Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Gallerific e riproduzione file midi

Ciao a tutti,

sono una neoiscritta e vi sottopongo il mio problema.

Ho realizzato una semplice galleria fotografica utilizzando il template gratuito photoartwork2.

Qui la demo: http://www.css3templates.co.uk/templ...rk2/index.html
    Qui il download del template: http://www.freewebtemplates.com/down...rk2-349888147/

La galleria fa uso del plugin per jQuery GALLERIFIC per realizzare uno slideshow con miniature ed effetto dissolvenza.

Chi ha visitato il sito mi ha fatto notare che manca un sottofondo musicale, che renderebbe più gradevole la presentazione fotografica.

Il sottofondo musicale (e qui per me viene il difficile) dovrebbe attivarsi SOLO quando inizia la presentazione, cioè quando viene premuto il tasto "play slideshow" e dovrebbe arrestarsi alla pressione del tasto "pause slideshow".

Ho cercato ovunque, qui sul forum e altrove, senza trovare soluzione.

Qualcuno saprebbe dirmi come implementare questa funzione?
    Grazie per l'attenzione.

Elena

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao e benvenuta sul forum.

La soluzione non è così semplice, ancora meno se non si ha dimestichezza con JavaScript/jQuery con cui è realizzato quello slideshow che oltretutto (da quello che ho potuto constatare) non è strutturato per apportare facilmente quel tipo di personalizzazione. Infatti, a differenza di altri vari parametri che è possibile impostare nella inizializzazione dell'oggetto gallery direttamente sulla pagina html, le funzioni (play e pause), che controllano l'esecuzione dello slideshow, non hanno un callback e tantomeno sono personalizzabili, se non intervenendo per vie traverse.

Chiaramente si può risolvere comunque in vari modi.

Per il sottofondo musicale ti propongo di optare per un più comodo mp3 supportato dal tag <audio>, magari un mp3 non troppo pesante... (i midi come sottofondo sui siti non li sento più da quando è decaduta la lira).

Ti posto uno script che dovrai inserire nella/e pagina/e dove è presente lo slideshow:
    codice:
          var bgsound = $("<audio></audio>").attr({           // creo l'oggetto audio
              src: "tuo_file_audio.mp3"                       // url del file mp3
            , loop: "loop"                                    // ripetizione continua
          }).appendTo("body");                                // appendo l'elemento al body
          bgsound.run = function(run){                        // funzione per eseguire play/pause sull'audio
            run&&this[0].play();                              // se run=true, eseguo l'audio
            this.stop().animate({volume: run?1:0}             // eseguo una dissolvenza del volume
              , 1500                                          // millisecondi per la dissolvenza
              , function(){!run&&this.pause();}               // al termine della dissolvenza, se run=false, fermo l'audio
            );
          }
          bgsound.run(gallery.isSlideshowRunning);            // eseguo subito l'audio se lo slideshow è impostato con autoStart=true
          gallery.default_play = gallery.play;                // creo una copia della funzione play dello slideshow
          gallery.default_pause = gallery.pause;              // creo una copia della funzione pause dello slideshow
          gallery.play = function(){gallery.default_play();bgsound.run(true)};    // aggiungo la funzione per eseguire l'audio sul play dello slideshow
          gallery.pause = function(){gallery.default_pause();bgsound.run(false)}; // aggiungo la funzione per fermare l'audio sulla pausa dello slideshow
    Ho cercato di commentare al meglio, per chi volesse capirne la logica di funzionamento.

Esattamente va inserito dentro la funzione jQuery(document).ready che sta in fondo al body. Devi inserirlo necessariamente dopo l'inizializzazione della gallery.
    In pratica (prendendo come riferimento il file portfolio_one.html) va inserito appena prima di queste righe alla fine della pagina:
    codice:
        });
      </script>
    </body>
    </html>
    Chiaramente dovrai specificare l'attributo src (nella seconda riga dello script) con il giusto url del tuo mp3.

Spero possa andare bene.
    Buon proseguimento.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Ciao e benvenuta sul forum. Ti posto uno script che dovrai inserire nella/e pagina/e dove è presente lo slideshow: Spero possa andare bene.
    Ciao KillerWorm e grazie per l'aiuto. Spero anch'io che il tuo script funzioni. Ti terrò senz'altro informato... Grazie ancora per avermi dedicato un po' del tuo tempo. Un saluto cordiale, Elena

Ti posto uno script che dovrai inserire nella/e pagina/e dove è presente lo slideshow:
    Ciao KillerWorm,

il tuo script è ECCEZIONALE: ha funzionato al primo colpo!
    Ti rinnovo i miei complimenti per la tua competenza e ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.

Ma, c'è un ma...

Lo script va benone con i browser Chrome e Firefox, ma non funziona con Internet Explorer.
    Il problema è che, utilizzando IE, non solo l'audio non viene riprodotto (sarebbe il meno male), ma viene segnalato un "errore nella visualizzazione della pagina" e lo slideshow non funziona più.

Il dettaglio dell'errore segnalato da Windows Internet Explorer riporta: "Proprietà o metodo non supportati dall'oggetto" con riferimento alle seguenti linee:

src: "audio/audio.mp3" (linea 178)
    bgsound.run = function(run){ (linea 181)

Ho utilizzato 5 differenti PC con differenti versioni di Internet Expolorer, riscontrando sempre il medesimo errore. Mi daresti una dritta per risolvere anche questo problema?

Grazie ancora per la tua disponibilità.

Ciao, sto testando con IE9 su Vista, non mi da errori.
    Su quali versioni hai provato?
    Se la pagina è online, puoi postare il link?

Proviamo una diversa disposizione.

Inserisci questo codice HTML alla fine del body:
    codice HTML:
    <audio loop id="bgsound"><source src="audio/audio.mp3" type="audio/mpeg"></audio>
    Sostituisci la parte jQuery con questo script:
    codice:
          var bgsound = $("#bgsound");                        // oggetto audio
          bgsound.run = function(run){                        // funzione per eseguire play/pause sull'audio
            run&&this[0].play();                              // se run=true, eseguo l'audio
            this.stop().animate({volume: run?1:0}             // eseguo una dissolvenza del volume
              , 1500                                          // millisecondi per la dissolvenza
              , function(){!run&&this.pause();}               // al termine della dissolvenza, se run=false, fermo l'audio
            );
          }
          bgsound.run(gallery.isSlideshowRunning);            // eseguo subito l'audio se lo slideshow è impostato con autoStart=true
          gallery.default_play = gallery.play;                // creo una copia della funzione play dello slideshow
          gallery.default_pause = gallery.pause;              // creo una copia della funzione pause dello slideshow
          gallery.play = function(){gallery.default_play();bgsound.run(true)};    // aggiungo la funzione per eseguire l'audio sul play dello slideshow
          gallery.pause = function(){gallery.default_pause();bgsound.run(false)}; // aggiungo la funzione per fermare l'audio sulla pausa dello slideshow
    Per la cronaca, rispetto all'altro metodo, ho inserito il tag direttamente come html anziché crearlo al volo attraverso jQuery. Inoltre ho utilizzato il tag <source> con i relativi attributi (anziché il solo tag <audio>).

Da quanto ho provato, personalmente entrambi i metodi mi funzionano allo stesso modo e su tutti i browser su cui ho testato (FF, CH, IE9), ma non riscontrando l'errore non ho idea se in questo modo ci sia qualche differenza su qualche altra versione di IE.

Fammi sapere.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    visto l'utilizzo di tag HTML5 sposto nella sezione corretta
    colgo l'occasione per sottolineare che IE, fino alla versione 8, non supporta i nuovi tag specifici di html5

Bene Elena, ho dato uno sguardo al link mandato (per riservatezza) in PM.
    Per adesso prendi per buona l'indicazione di Vincent, dal momento che stai comunque usando IE8.

Ad ogni modo sto provando la tua pagina sul mio IE9 ed effettivamente non mi sta caricando l'audio (mentre funziona regolarmente su FF e CH). Non mi dà particolari errori, lo slideshow funziona comunque, ma non viene eseguito l'audio.
    È strano perché l'esempio del template mi funziona senza problemi. Evidentemente c'è qualcos'altro che influisce sulla tua pagina.
    Faccio qualche altra verifica.

Proviamo una diversa disposizione.
    Ho sostituito il codice secondo le tue indicazioni. Stesso risultato: errore nella visualizzazione della pagina, l'audio non viene riprodotto e lo slideshow non si avvia.

Se, come dici, con IE9 non si verificano problemi (a parte l'audio non riprodotto), verosimilmente il messaggio di errore è dovuto al browser obsoleto. D'altra parte cambiare browser non risolverebbe il problema, perchè buona parte dei miei visitatori utilizza ancora una vecchia versione di IE (lo vedo da StatCounter).

Forse bisognerebbe implementare l'audio senza utilizzare i tag specifici di html5. Pensi che sia possibile?

Grazie, grazie, grazie, grazie ancora per l'aiuto...

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da Elena1986 Visualizza il messaggio
    Forse bisognerebbe implementare l'audio senza utilizzare i tag specifici di html5.
    se prendete questa strada aprite pure un'altra discussione nella sezione (x)html

Tag per questa discussione

Permessi di invio