Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    dubbio su cosa si puo fare con le informazioni di un altro sito e cosa no

    giusto per curiosita', sapete se le seguenti due cose sono legali oppure no?

    1) Mettere un link a una pagina specifica di un altro sito (e' legale anche se l'altro sito non vuole?)

    2) Copiare del contenuto di un altro sito (ad esempio un articolo) mettendo chiaramente il link e la fonte.

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Tutt'e due

    Leggi ad es. gli avvisi del sito dell'Ansa

    PS Giustamente, per quanto si possa riconoscere ogni diritto, et similia, all'autore (e certo sarebbe più tutelato se tu mettessi ad es. solo il titolo, o due righe di un articolo, rimandando poi al sito), se io-autore non voglio che riporti nemmeno mezzo titolo/link al mio sito, puoi pensarmi masochista ma la mia libertà di valutare/decidere viene comunque "tutelata", rendendoti responsabile (sia che ci sia un diniego esplicito, che se non hai un permesso scritto, direi)


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Tutt'e due

    Leggi ad es. gli avvisi del sito dell'Ansa

    PS Giustamente, per quanto si possa riconoscere ogni diritto, et similia, all'autore (e certo sarebbe più tutelato se tu mettessi ad es. solo il titolo, o due righe di un articolo, rimandando poi al sito), se io-autore non voglio che riporti nemmeno mezzo titolo/link al mio sito, puoi pensarmi masochista ma la mia libertà di valutare/decidere viene comunque "tutelata", rendendoti responsabile (sia che ci sia un diniego esplicito, che se non hai un permesso scritto, direi)

    Quindi il fatto che qui apriamo topics con il link a una notizia sul sito di un giornale e' illegale?

    E i motori di ricerca allora?

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Oddio... mi pare di aver scritto ben chiaro Mamo (hai guardato il sito dell'Ansa e fatto le tue valutazioni?). Se lo fai con una notizia Ansa sei perseguibile e perdi al 99,999%

    Per i motori di ricerca valuta tu, con il tuo raziocinio... hai parlato di siti e sinceramente so che la pappina digerita, legale o meno, non serve a nessun adulto (scusa eh...)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Per i motori di ricerca valuta tu, con il tuo raziocinio... hai parlato di siti e sinceramente so che la pappina digerita, legale o meno, non serve a nessun adulto (scusa eh...)
    Un motore di ricerca non e' un sito?

    Scusami eh, ma una risposta del tipo "la pappina pronta non serve, cercatela da solo la risposta" non mi serve a niente.
    Non ho ore da perdere sull'argomento. Chiedevo per curiosita' e gradivo una risposta da qualcuno che per qualunque motivo se ne e' gia informato per i fatti suoi...

    Ti andrebbe di farmi il favore di dirmi quello che sai oppure non te ne puo fregare di meno?
    Rispetto entrambe le scelte, ma non i discorsi sugli omogeneizzati!
    Ultima modifica di mamo139; 15-07-2014 a 18:54

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Quindi ad esempio questo topic http://forum.html.it/forum/showthrea...highlight=ansa viola la legge?
    Perche i moderatori non lo chiudono?
    C'e' un accordo scritto fra l'ansa e html.it?

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da mamo139 Visualizza il messaggio
    Un motore di ricerca non e' un sito?
    Le definizioni, giuridiche o meno, sono alla portata di tutti. E io che sono piuttosto ignorante non mi sognerei mai di pensare ad un motore di ricerca in modo equiparabile ad un sito. Basta come risposta?
    Ecco... il discorso sugli omogeneizzati, come dici tu, è un po' questo

    Quote Originariamente inviata da mamo139 Visualizza il messaggio
    Quindi ad esempio...
    Per essere un utente con qualche anno di anzianità mi pari un bel po' restio, e quasi "provocatore/delatore"...

    Il secondo capoverso del copyright parte con:"Gli utenti...". e poi "La citazione..." e "I contenuti...".
    Ora, possiamo anche pensare che quanto scritto sia rivolto alle sole testate giornalistiche (come specificato nell'ultimo capoverso) ma in realtà, leggendo la semplice descrizione, la c.d. ermeneutica non può far escludere dalle restrizioni a qualsiasi utente che pubblichi per qualsiasi motivo, anche fuori dalle testate giornalistiche, come da legge intese e definite.

    E questa cosa, al 99,99% l'avevo già espressa, solo che, giustamente, non è che ci si faccia troppo caso
    (e quanto l'agenzia scrive in effetti vale più a fermare testate che cerchino di non pagare, che non un forum)

    Spero basti

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Poi al di là dell'es. che riportavo, mi pare tanto, ma tanto semplice capire che, per pubblicare un intero articolo, seppur con link (come chiedevi), DEVI avere il permesso dell'autore

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Ma il link al sito dell'autore, è diverso dal "copiare il contenuto nel proprio sito".
    Nel primo caso, porti all'autore del sito N visitatori in più.
    Nel secondo caso, porti all'autore del sito N visitatori in meno.

    Quindi mentre nel primo caso gli fai pubblicità, nel secondo gli togli visibilità.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Ma il link al sito dell'autore, è diverso dal "copiare il contenuto nel proprio sito".
    Nel primo caso, porti all'autore del sito N visitatori in più.
    Nel secondo caso, porti all'autore del sito N visitatori in meno.

    Quindi mentre nel primo caso gli fai pubblicità, nel secondo gli togli visibilità.







    Non ho guardato le norme giuridiche ma credo che tu possa fare entrambe le cose:
    Linkare la pagina di un altro sito sul tuo rappresenta cmq una pubblicità per quel sito,
    Copiare l'articolo sul tuo sito non costituisce un plagio se indichi la fonte (nome del sito, dell'autore e magari il link diretto)

    Se dopo aver fatto ciò scrivi agli interessati per avvisarli e loro non hanno da obbiettare vai tranquillo. Se obbiettano rimuovi tutto ma non credo che succederà.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.