Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di MOE_
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    0

    ING. Informatica o Informatica? ho buone possibilità?

    ciao
    ho finito le superiori e ora devo scegliere un corso universitario
    ormai ho scelto ma sono indeciso tra ing. informatica o informatica
    solo che la differenza tra le due mi sfugge, se ho capito bene dai vari 3d l'ing. informatico si concentra di piu sulla parte hardware e l'informatico alla programmazione,
    corregetemi se sbaglio
    il dubbio è siccome io vengo da un istituto odontotecnico e non da informatico quindi so "zero" di programmazione, e la matematica ho visto che e troppa, e questa non e il mio forte ho buone probabilita di adattamento?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    590
    io faccio informatica, non so solo dirti bene le differenze, quindi passo a quel che so per certo.
    Se ti preoccupa la conoscenza pregressa, per informatica:
    -arrivare da un istituto tecnico industriale o sim. aiuta giusto il primo semestre
    -arrivare dallo scientifico aiuta per le conoscenze di matematica, ovviamente se hai frequentato una scuola decente, ma in ogni caso ti aiuterà in un paio di esami, non di più. Ti aiuto molto il fatto di aver acquisito un metodo di studio, se effettivamente ce l'hai.

    In ogni caso all'università tu comincerai praticamente dall'inizio, quindi, anche senza alcuna conoscenza pregressa, ma solo con tanta, tanta, tanta, tanta, tanta, tanta buona volontà e voglia di fare bene, non sarai svantaggiato molto rispetto agli altri.

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Sei ancora in tempo... orientati su una professione sanitaria
    Avrai sempre lavoro
    Potrai andare a vivere e lavorare in praticamente ogni Paese del mondo
    Hai un contatto umano con persone bisognose e questo può essere molto gratificante (mai forse quanto la certezza di avere sempre lavoro e possibilità di scelta)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Sei ancora in tempo... orientati su una professione sanitaria
    Avrai sempre lavoro
    Potrai andare a vivere e lavorare in praticamente ogni Paese del mondo
    Hai un contatto umano con persone bisognose e questo può essere molto gratificante (mai forse quanto la certezza di avere sempre lavoro e possibilità di scelta)
    si, in parte vero
    c'è da dire che gli OSS vengono veramente trattati come negri,contratti da fame e che durano pochi mesi rinnovabili
    gli infermieri sebbene hanno accesso a contratti piu decenti, vengono sottopagati in confronto alle loro responsabilità
    i dottori è un mestiere difficile,anche solo accedere a questo campo è un'impresa

    i soldi negli enti pubblici non ci sono piu, ed in effetti si vede
    in tutto questo...confermo, il lavoro ce ne è tantissimo e sono sempre richiesti,ma se vai all'estero con queste qualifiche, sicuro starai bene
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Credo ci siano già state almeno una decina di thread analoghi in passato, con annessi litigi tra informatici e ingegneri informatici su chi è meglio.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    si, in parte vero
    c'è da dire che gli OSS vengono veramente trattati come negri,contratti da fame e che durano pochi mesi rinnovabili
    gli infermieri sebbene hanno accesso a contratti piu decenti, vengono sottopagati in confronto alle loro responsabilità
    i dottori è un mestiere difficile,anche solo accedere a questo campo è un'impresa
    .. e la differenza con i programmatori starebbe...?

    Ah, giusto: la merda dei programmatori è metaforica.

    i soldi negli enti pubblici non ci sono piu, ed in effetti si vede
    in tutto questo...confermo, il lavoro ce ne è tantissimo e sono sempre richiesti,ma se vai all'estero con queste qualifiche, sicuro starai bene

    da che so io all'estero anche i programmatori sono trattati bene.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Reiuky Visualizza il messaggio
    .. e la differenza con i programmatori starebbe...?

    Ah, giusto: la merda dei programmatori è metaforica.
    per esperienza personale...
    qualsiasi lavoro si sceglie, è meglio non stare nell'ultima ruota del carro
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    Quote Originariamente inviata da MOE_ Visualizza il messaggio
    ciao
    ho finito le superiori e ora devo scegliere un corso universitario
    ormai ho scelto ma sono indeciso tra ing. informatica o informatica
    solo che la differenza tra le due mi sfugge, se ho capito bene dai vari 3d l'ing. informatico si concentra di piu sulla parte hardware e l'informatico alla programmazione,
    corregetemi se sbaglio
    il dubbio è siccome io vengo da un istituto odontotecnico e non da informatico quindi so "zero" di programmazione, e la matematica ho visto che e troppa, e questa non e il mio forte ho buone probabilita di adattamento?
    ti piace la matematica?
    SI --> io da ing informatico ti dico ingegneria
    NO --> datti all'ippica (o a qualsiasi altro mestiere)
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,202
    Consiglio spassionato, ingegneria gestionale..... è una figura che può entrare in qualsiasi azienda...
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    utente con zero posts
    iscritto in questo mese
    senza foto
    e che posta in off topics


    ve lo ho già detto.....
    ed ogni volta è la stessa storia

    Ecco.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.