PDA

Visualizza la versione completa : ING. Informatica o Informatica? ho buone possibilitÓ?

MOE_
16-07-2014, 20:20
ciao
ho finito le superiori e ora devo scegliere un corso universitario
ormai ho scelto ma sono indeciso tra ing. informatica o informatica
solo che la differenza tra le due mi sfugge, se ho capito bene dai vari 3d l'ing. informatico si concentra di piu sulla parte hardware e l'informatico alla programmazione,
corregetemi se sbaglio :mem::mem:
il dubbio Ŕ siccome io vengo da un istituto odontotecnico e non da informatico quindi so "zero" di programmazione, e la matematica ho visto che e troppa, e questa non e il mio forte ho buone probabilita di adattamento?:messner::messner:

jimbo0
16-07-2014, 20:54
io faccio informatica, non so solo dirti bene le differenze, quindi passo a quel che so per certo.
Se ti preoccupa la conoscenza pregressa, per informatica:
-arrivare da un istituto tecnico industriale o sim. aiuta giusto il primo semestre
-arrivare dallo scientifico aiuta per le conoscenze di matematica, ovviamente se hai frequentato una scuola decente, ma in ogni caso ti aiuterÓ in un paio di esami, non di pi¨. Ti aiuto molto il fatto di aver acquisito un metodo di studio, se effettivamente ce l'hai.

In ogni caso all'universitÓ tu comincerai praticamente dall'inizio, quindi, anche senza alcuna conoscenza pregressa, ma solo con tanta, tanta, tanta, tanta, tanta, tanta buona volontÓ e voglia di fare bene, non sarai svantaggiato molto rispetto agli altri.

astro
16-07-2014, 23:11
Sei ancora in tempo... orientati su una professione sanitaria
Avrai sempre lavoro
Potrai andare a vivere e lavorare in praticamente ogni Paese del mondo
Hai un contatto umano con persone bisognose e questo pu˛ essere molto gratificante (mai forse quanto la certezza di avere sempre lavoro e possibilitÓ di scelta)

Kahm
17-07-2014, 08:18
Sei ancora in tempo... orientati su una professione sanitaria
Avrai sempre lavoro
Potrai andare a vivere e lavorare in praticamente ogni Paese del mondo
Hai un contatto umano con persone bisognose e questo pu˛ essere molto gratificante (mai forse quanto la certezza di avere sempre lavoro e possibilitÓ di scelta)

si, in parte vero
c'Ŕ da dire che gli OSS vengono veramente trattati come negri,contratti da fame e che durano pochi mesi rinnovabili
gli infermieri sebbene hanno accesso a contratti piu decenti, vengono sottopagati in confronto alle loro responsabilitÓ
i dottori Ŕ un mestiere difficile,anche solo accedere a questo campo Ŕ un'impresa

i soldi negli enti pubblici non ci sono piu, ed in effetti si vede
in tutto questo...confermo, il lavoro ce ne Ŕ tantissimo e sono sempre richiesti,ma se vai all'estero con queste qualifiche, sicuro starai bene

MItaly
17-07-2014, 09:08
Credo ci siano giÓ state almeno una decina di thread analoghi in passato, con annessi litigi tra informatici e ingegneri informatici su chi Ŕ meglio. :mem:

Reiuky
17-07-2014, 09:13
si, in parte vero
c'Ŕ da dire che gli OSS vengono veramente trattati come negri,contratti da fame e che durano pochi mesi rinnovabili
gli infermieri sebbene hanno accesso a contratti piu decenti, vengono sottopagati in confronto alle loro responsabilitÓ
i dottori Ŕ un mestiere difficile,anche solo accedere a questo campo Ŕ un'impresa

.. e la differenza con i programmatori starebbe...?

Ah, giusto: la merda dei programmatori Ŕ metaforica.

i soldi negli enti pubblici non ci sono piu, ed in effetti si vede
in tutto questo...confermo, il lavoro ce ne Ŕ tantissimo e sono sempre richiesti,ma se vai all'estero con queste qualifiche, sicuro starai bene

da che so io all'estero anche i programmatori sono trattati bene.

Kahm
17-07-2014, 09:18
.. e la differenza con i programmatori starebbe...?

Ah, giusto: la merda dei programmatori Ŕ metaforica.

per esperienza personale...
qualsiasi lavoro si sceglie, Ŕ meglio non stare nell'ultima ruota del carro

valia
17-07-2014, 09:28
ciao
ho finito le superiori e ora devo scegliere un corso universitario
ormai ho scelto ma sono indeciso tra ing. informatica o informatica
solo che la differenza tra le due mi sfugge, se ho capito bene dai vari 3d l'ing. informatico si concentra di piu sulla parte hardware e l'informatico alla programmazione,
corregetemi se sbaglio :mem::mem:
il dubbio Ŕ siccome io vengo da un istituto odontotecnico e non da informatico quindi so "zero" di programmazione, e la matematica ho visto che e troppa, e questa non e il mio forte ho buone probabilita di adattamento?:messner::messner:

ti piace la matematica?
SI --> io da ing informatico ti dico ingegneria :D
NO --> datti all'ippica (o a qualsiasi altro mestiere)

Fractals87
17-07-2014, 09:53
Consiglio spassionato, ingegneria gestionale..... Ŕ una figura che pu˛ entrare in qualsiasi azienda...

Max Della Pena
17-07-2014, 10:13
utente con zero posts
iscritto in questo mese
senza foto
e che posta in off topics

ve lo ho giÓ detto.....
ed ogni volta Ŕ la stessa storia

Ecco.

Loading