Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Lavorare nella programmazione JAVA

    Ciao a tutti ragazzi,
    Sono diplomato in informatica e lavoro come on site.
    Nell'ultimo anno, ho studiato Java/Jsp/Servlet per cercare di entrare nel mondo della programmazione. Io riesco a fare applicazioni web con Eclipse e Netbeans ma vedendo gli annunci di lavoro mi pare che senza esperienza e la conoscenza dei vari Framework sia impossibile entrare in questo mondo.
    Tralasciando la classica domanda...se nessuno mi fa fare esperienza come faccio ad avere esperienza?
    Volevo chiedervi è davvero così?
    Cioè chi di voi ha iniziato a fare il programmatore java già conosceva e utilizzava i Framework?
    Se si, Sapete dove trovare in rete qualche risorsa per apprenderli?
    Oppure senza laurea, devo abbandonare l'idea di entrare in questo mondo?
    Ultima modifica di forza_sugar; 20-07-2014 a 11:58

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Dipende da dove cerchi lavoro, se cerchi lavoro in software house affermate e che producono applicazioni di una certa complessità, di sicuro cercheranno persone che almeno non partano da zero per poterle inserire con una certa facilità nei loro progetti.
    Un lavoro in cui ti insegnino dall'abc (parlando dei framework ovviamente, non di Java in assoluto) lo puoi trovare in una web agency non troppo sviluppata, dove non hanno fretta di metterti al lavoro su progetti importanti e dove mentre impari ad usare un framework puoi fare altre cose.
    Il problema è che è difficile trovarne una, di solito le piccole web agency fanno uso di PHP.

    Se cerchi online troverai un sacco di materiale sui framework per J2EE, i principali da conoscere sono Spring, Struts ed Hybernate.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Se cerchi online troverai un sacco di materiale sui framework per J2EE, i principali da conoscere sono Spring, Struts ed Hybernate.
    [pignolo mode]
    j2ee e spring sono alternativi e tendenzialmente non si mescolano. Stesso dicasi per struts ma in un ottica molto più limitata. Hibernate è un ORM che si può usare con tutti e tre.

    Per lavorare la scelta è fra:

    • J2EE: che comprende EJB, JSF e JPA (di cui hibernate è un provider), assieme a molta altra roba
    • Spring, con tutti i sue mille mila moduli, fra cui uno per hibernate
    • Struts e altri framework più piccoli e semplici, solo per il web. Questo ti indirizza però verso un target più basso.

    [/pignolo mode]



    come fare esperienza senza fare esperienza? boh... cerca annunci per profili junior, e prova. Ma è dura. Bisogna sapersi costruire un profilo appedibile per lavorare in questo settore.

    Aggiungo: il mestiere del webcoso non è facile, ci si aspetta che tu conosca bene oltre alla parte lato server anche il lato client: html5, css e jquery (si, chiedono questo invece di javascript...). Se parti da zero magari prova prima come programmatore java e poi aggiungici altra roba sopra.
    Ultima modifica di kuarl; 20-07-2014 a 14:03

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Dipende da dove cerchi lavoro, se cerchi lavoro in software house affermate e che producono applicazioni di una certa complessità, di sicuro cercheranno persone che almeno non partano da zero per poterle inserire con una certa facilità nei loro progetti.
    Un lavoro in cui ti insegnino dall'abc (parlando dei framework ovviamente, non di Java in assoluto) lo puoi trovare in una web agency non troppo sviluppata, dove non hanno fretta di metterti al lavoro su progetti importanti e dove mentre impari ad usare un framework puoi fare altre cose.
    Il problema è che è difficile trovarne una, di solito le piccole web agency fanno uso di PHP.

    Se cerchi online troverai un sacco di materiale sui framework per J2EE, i principali da conoscere sono Spring, Struts ed Hybernate.
    Scusate se mi intrometto, ma sento sempre parlare di framework per J2EE ma non ho mai avuto modo di "provarli" perchè a primo sguardo sembrano complicati. Mi chiedevo se sapevate consigliare qualche guida base (della serie che ti dice anche che plugin installare lavorando con eclipse ecc) per muovere i primi passi in questo mondo.

    Anche per la questione "quale framework" dei tre che hai citato cosa cambia? Ad esempio a me interesserebbe qualcosa che mi "faciliti" la creazione di applicazioni multithreading nonchè la gestione di socket et simila.

    Scusate di nuovo per l'intromissione, Alhazred se ne hai voglia e lo ritieni necezzario (se ritieni che rispondere qui sia troppo off-topi) puoi anche rispondermi in pvt.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    Grazie a tutti per le risposte.

    Quote Originariamente inviata da kuarl Visualizza il messaggio
    come fare esperienza senza fare esperienza? boh... cerca annunci per profili junior, e prova. Ma è dura. Bisogna sapersi costruire un profilo appedibile per lavorare in questo settore.
    Ho provato molti annunci di lavoro junior ma anche quelli richiedono almeno due anni di esperienza e conoscenza dei vari framework. Sarà la crisi e quindi la grande concorrenza ma non ti chiamano neanche per un colloquio conoscitivo.

    Quote Originariamente inviata da kuarl Visualizza il messaggio
    Aggiungo: il mestiere del webcoso non è facile, ci si aspetta che tu conosca bene oltre alla parte lato server anche il lato client: html5, css e jquery (si, chiedono questo invece di javascript...). Se parti da zero magari prova prima come programmatore java e poi aggiungici altra roba sopra.
    Ho fatto così, ho studiato Java, poi Servlet e JSP, poi ho aggiunto altro. Ho creato applicazioni JAVA anche buone e ho aggiunto SQL, applicazioni web utilizzando validatore JQuery, HTML, CSS ma come ti dicevo tutto questo nessuno lo sa, visto che non ti chiamano mai. Uno non chiede tanto, ma questo paese nessuno ti dà neanche un'opportunità.
    Ultima modifica di forza_sugar; 21-07-2014 a 14:35

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Quote Originariamente inviata da forza_sugar Visualizza il messaggio
    Ho fatto così, ho studiato Java, poi Servlet e JSP, poi ho aggiunto altro. Ho creato applicazioni JAVA anche buone e ho aggiunto SQL, applicazioni web utilizzando validatore JQuery, HTML, CSS ma come ti dicevo tutto questo nessuno lo sa, visto che non ti chiamano mai. Uno non chiede tanto, ma questo paese nessuno ti dà neanche un'opportunità.
    fai un progetto, anche semplice ma completo, mettilo online con allegato il codice sorgente e mettici un link sul curriculum. Con un po` di fortuna li incuriosisci e magari ti chiamano. Altro non so dirti

    fai qualcosa di estremamente semplice e immediato, non devono scaricare zip di roba, ma clickando su un tasto il sorgente viene visualizzato direttamente a schermo. L'esaminatore e` estremamente pigro e devi attirare la sua attenzione rapidamente o passa oltre.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.