Buonasera a tutti.
Vorrei fare in modo di aprire alcuni Forms, uno alla volta, e lanciarne in automatico la stampa mediante il componente PrintForm dopo averne modificato alcune parti via codice.
In pratica, da FOrm1 lancio Form2 tramite FOrm2.show(); Form2 con l'evento Load modifica secondo parametri assegnati alcune label.text, alcuni Radiobutton e altre cosucce, dopodiche' automaticamente dovrebbe partire il print (nel frattempo si apre anche una finestra con una progressBar). Alla fine si chiude Form2, il focus torna a Form1 che lancia altre routines simili.

Il tutto funziona egregiamente lanciando la stampa con l'evento click di un bottone su Form2, mentre invece, per la mia pochezza di conoscenze, non riesco a trovare un evento del Form che faccia partire la stampa direttamente da codice. Ho provato a istanziare PrintForm con l'evento Load, con l'evento Enter, con l'evento Shown del form, ottenendo al piu' una stampa parziale, in genere costituita dai soli bordi dei controlli del Form2. Anche il metodo performClick del bottone dedicato alla stampa non da' esito positivo.

In sostanza mi sarebbe sufficiente trovare un evento del form il cui Handle si attivi appena il form stesso è completamente disegnato su schermo, ma non conoscendo l'esatta sequenza temporale di tutti gli eventi, non riesco a venirne a capo.

Qualcuno puo' aiutarmi? probabilmente si tratta di un problema estremamente semplice, per me si sta rivelando invece ostico a dir poco.
Grazie in anticipo