Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549

    Difendermi dal mancata restituzione caparra affitto?





    ho un contratto regolare
    la padrona di casa non ha restituito la caparra al mio coinquilino in quanto non ha avvisato 2 mesi di anticipo nonostante si erano messi d'accordo verbalmente.
    ora tocca a me a settembre andare via per via che il contratto scade, come posso tutelarmi?

    -so già che trattenere le chiavi non è legale
    -so che può restituirmi la caparra entro 30 giorni dalla restituzione chiavi
    -so che potrebbe avvalersi di eventuali danni, infatti voglio fare molte foto
    -non voglio chiamare un avvocato, per 1100 euro penso che ci rimetto!!!

    oltre a fare le foto,visto che potrebbe dichiarare che sia sporco o rotto! cosa posso fare oltre a pregare?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    per te che scade il contratto non dovrebbero esserci problemi.
    il consiglio è fare la riconsegna locali insieme, verificando subito danni da scontare dalla caparra, mancati pagamenti di condominio eccetera e farsi render il tutto sull'unghia in cambio delle chiavi.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da quaestio Visualizza il messaggio
    per te che scade il contratto non dovrebbero esserci problemi.
    il consiglio è fare la riconsegna locali insieme, verificando subito danni da scontare dalla caparra, mancati pagamenti di condominio eccetera e farsi render il tutto sull'unghia in cambio delle chiavi.
    strano, avrei giurato che il primo a rispondere fosse stato MaxDellaPena

    cmq...stavo pensando ad un foglio in cui facevo firmare alla signora che trovava tutto in ordine ed in perfetto stato, hai un template o qualcosa da cui attingere come modello?
    detto questo...se lei non firma il foglio? devo comunque restituire le chiavi?, insomma se cerca di svincolarsi per inchiappettarmi in seguito!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    In ogni caso mandagli una raccomandata per la disdetta.

    Poi, se siete in buoni rapporti e vi fidate l'uno dell'altro (difficile, considerando le tue esperienze pregresse) mettiti d'accordo con il proprietario, in modo tale da "ammortizzare" i mesi di cauzione che hai anticipato negli ultimi mesi. Es. hai pagato 3 mesi di cauzione, negli ultimi 3 mesi non paghi più il canone, "azzerando" il credito nei confronti del padrone di casa. Questo accordo conviene farlo direttamente a casa tua, così che lui possa già vedere lo stato dell'alloggio e decidere se gli va bene procedere in quel modo, o se ha già visto che ci sono danni.

    Altrimenti ti fai restituire i soldi quando sei già uscito, l'importante è che tu faccia le cose correttamente (raccomandata!).



    Nota a margine: se hai pagato la cauzione in contanti puoi chiederne gli interessi. http://mutui.supermoney.eu/news/2013...e-0022450.html

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    In ogni caso mandagli una raccomandata per la disdetta.

    Poi, se siete in buoni rapporti e vi fidate l'uno dell'altro (difficile, considerando le tue esperienze pregresse) mettiti d'accordo con il proprietario, in modo tale da "ammortizzare" i mesi di cauzione che hai anticipato negli ultimi mesi. Es. hai pagato 3 mesi di cauzione, negli ultimi 3 mesi non paghi più il canone, "azzerando" il credito nei confronti del padrone di casa. Questo accordo conviene farlo direttamente a casa tua, così che lui possa già vedere lo stato dell'alloggio e decidere se gli va bene procedere in quel modo, o se ha già visto che ci sono danni.

    Altrimenti ti fai restituire i soldi quando sei già uscito, l'importante è che tu faccia le cose correttamente (raccomandata!).



    Nota a margine: se hai pagato la cauzione in contanti puoi chiederne gli interessi. http://mutui.supermoney.eu/news/2013...e-0022450.html
    infatti...evidenziato la parte che ho paura....è legale fargli firmare l'avvenuta ispezione e conseguente presa in condierazione che sia tutto OK?
    ho una paura fo**utissima che anche questa volta me la danno nel
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    secondo me se vede insieme a te che non ci sono danni non ha motivo di non darti i soldi se in buona fede.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  7. #7
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da quaestio Visualizza il messaggio
    secondo me se vede insieme a te che non ci sono danni non ha motivo di non darti i soldi se in buona fede.
    tecnicamente può darmeli entro 30 giorni
    e già è successo piu di una volta che l'anno scorso
    quando non era in vigore di pagare con bonifico, lei
    si "dimenticava" di portare il blocchetto delle ricevute.
    quindi voglio andarci cauto stavolta, visto che al mio
    ex coinquilino non gli ha dato il deposito! infatti non
    vorrei che potrebbe "inventarsi" di sana pianta qualcosa
    non funzionante


    aggiungo:
    si ok , ho visto ora che mi hai postato un link con il modello di restituzione
    sbagliavo la ricerca su google!
    Ultima modifica di Kahm; 28-07-2014 a 15:38
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    infatti...evidenziato la parte che ho paura....è legale fargli firmare l'avvenuta ispezione e conseguente presa in condierazione che sia tutto OK?
    ho una paura fo**utissima che anche questa volta me la danno nel
    Non è di sicuro illegale, e se dovesse farti storie puoi minacciare di chiamare l'avvocato...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Non è di sicuro illegale, e se dovesse farti storie puoi minacciare di chiamare l'avvocato...
    sapendo quanto prendono di parcella non vorrei rimetterci
    si ok, in Italia non c'è giustizia, ma la poca che c'è è troppo costosa
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.