Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    [C]Fifo vs Client/Server

    Salve,
    premetto che non richiedo la risoluzione tecnica del problema ma ho bisogno di capire concettualmente cosa mi sta chiedendo il professore per un esame, solo della parte C. Forse non ho capito cosa sono le FIFO, forse non ho capito a cosa servono... boh...


    Vi spiego in breve in cosa consiste l'esame per chiarirvi il contesto:


    Devo definire degli script Bash e programmi in C per la correzione automatica dei compiti degli studenti.
    La parte Bash prende sti compiti e dopo vari controlli e alla fine scrive su un file il punteggio per ogni esercizio e quindi dell'intero compito. Fino a qui tutto chiaro.


    Poi il professore richiede quattro programmi C e qui entro in confusione:


    fifo_reader
    un client scritto in C che legge il contenuto di una fifo e lo stampa su stdout
    Prende come parametro il nome della fifo


    fifo_writer
    un client scritto in C che scrive il contenuto dello stdin in una fifo
    Prende come parametro il nome della fifo.


    network_server_echo
    server C che ascolta su una port di rete (TCP o UDP) e:
    legge le stringhe sullo stream di input
    scrive la stringa letta sul corrispondente stream di output


    network_client_echo
    versione client di network_server_echo


    Quello che non mi spiego è: ma un fifo writer e un fifo reader non equivalgono a un client server? Non sta richiedendo una ridondanza in qualche maniera? Oppure non mi è chiaro il ruolo che avranno questi programmi?


    Grazie.

  2. #2
    ciao! io ero rimasto che le fifo erano le liste first in first out. Il tuo problema è come gestirle quindi? scusami ma non ho capito bene...

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da Il Pazzo Visualizza il messaggio
    Quello che non mi spiego è: ma un fifo writer e un fifo reader non equivalgono a un client server? Non sta richiedendo una ridondanza in qualche maniera? Oppure non mi è chiaro il ruolo che avranno questi programmi?
    Si, c'è ridondanza riguardo i ruoli, perchè sia fifo_write/fifo_reader sia i due network_ecc... implementano architetture client/server ( cioè uno esegue compiti per conto dell'altro ).

    Tuttavia non c'è ridondanza nei meccanismi, perchè i network_ecc... usano i socket, mentre gli altri due usano le fifo ( pipe con nome ). Fifo, pipe e socket sono meccanismi offerti dai sistemi unix/posix per implementare la comunicazione interprocesso.

    Leggiti questo http://massimocallisto.files.wordpre...tem-call-5.pdf per maggiori informazioni.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.