PDA

Visualizza la versione completa : C: ritorno posizione carattere in stringa presa da file in C

Bale92
29-07-2014, 14:45
ragazzi avrei dei problemi riguardo un programmino in C e gradirei una mano in quanto non so da dove cominciare
Creare un programma C che restituisca la posizione delle lettere 'o' presenti all'interno della frase Hello World che situata all'interno del file input.txt e trascrivere le suddette posizioni all'interno del file output.txt(visualizzarle anche su schermo).
Grazie dell'attenzione.

Alex'87
29-07-2014, 14:47
Che problema incontri?

Bale92
29-07-2014, 14:48
non so come cominciare non ho minima idea di come fare.....

Bale92
29-07-2014, 14:51
immagino che si faccia con un ciclo for all'interno di un if che cicla gli fgetc ma solo a pensare il ragionamento mi perdo......vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che mi fornirete qualsiasi rigo di codice sarebbe piu che gradito....

torn24
29-07-2014, 16:25
Provo a darti la sequenza dei passi , se non riesci anche cosi forse meglio che ripassi il libro ;)

http://www.cplusplus.com/reference/cstdio/fgetc/

1) Apri i due file input.txt e output.txt , rispettivamente in lettura e scrittura .

2) con ciclo while ((c=fgetc(file) )!= EOF) leggi tutto il file input.txt

3) all'interno del ciclo incrementi una variabile per ogni carattere letto "carattere++"

4) sempre all'interno del ciclo controlli if(c=='o') , se vero , scrivi con fprintf() il valore della variabile "carattere" nel file output.txt , e stampi con printf() lo stesso valore a video .

5) terminato il ciclo while , fclose() su i due file .

Loading