Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    435

    Cosa fa un consulente informatico?

    Come da titolo...mi fate una bella definizione e date un paio di esempi pratici?
    Perchè per ora non riesco a distinguere un consulente da un capo progetto/programmatore.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Un consulente informatico è uno che se hai in mente di realizzare una certa cosa per la tua azienda, studia la situazione e ti dice il modo migliore (si spera) per farla.
    Ti dice che componenti hardware e software ti servono (oppure anche solo uno dei due, scondo i casi), stimando tempi e costi.

    Tu hai associato capo progetto e programmatore, ma anche loro fanno cose molto diverse e dovrebbero essere figure molto diverse, questo in teoria, perché poi la corsa al risparmio assegna ruoili a chi non spettano. Ovviamente questo succede anche in molti altri campi, non solo in informatica.

    Il tuo dubbio "che fa un consulente informatico" nasce proprio da lì, dal fatto che quelle cose, per risparmiare vengono fatte fare anche a figure professionali che non dovrebbero occuparsene.
    Sempre parlando in teoria, perché in Italia teoria e pratica sono cose molto distanti tra loro, un consulente è un ingegnere, o uno molto specializzato nello studiodi sistemi informatici (come diverse parti interagiscono tra loro, come funzionano i protocolli di comunicazione e tante altre cose), un programmatore è uno a cui se gli dici "mi serve un programma con questa funzione" si mette sul PC e scrive codice.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    435
    Capito grazie!
    Se sei del settore o cmq hai lavorato come consulente mi consigli una prima esperienza lavorativa in quest ambito? A me personalmente attira parecchio proprio per la varietà e inoltre, da quello che dici, farò quello per cui mi sono laureato (ing. info).
    Ultima modifica di Dark867; 03-08-2014 a 19:35

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da Dark867 Visualizza il messaggio
    Capito grazie!
    Se sei del settore o cmq hai lavorato come consulente mi consigli una prima esperienza lavorativa in quest ambito? A me personalmente attira parecchio proprio per la varietà e inoltre, da quello che dici, farò quello per cui mi sono laureato (ing. info).
    Hai gia' qualche esperienza lavorativa in una azienda? Se la risposta e' no, fatti assumere da qualche azienda e fai esperienza prima di pensare a diventare un consulente.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    Quote Originariamente inviata da Dark867 Visualizza il messaggio
    Capito grazie!
    A me personalmente attira parecchio proprio per la varietà e inoltre, da quello che dici, farò quello per cui mi sono laureato (ing. info).
    se farai il consulente ti pentirai un giorno di questa frase...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.