Ciao a tutti,
ho installato Netbeans IDE e dato che dovrei costruire un software con interfaccia grafica, vorrei sapere le differenze tra la libreria SWT e la libreria SWING
Grazie
Ciao a tutti,
ho installato Netbeans IDE e dato che dovrei costruire un software con interfaccia grafica, vorrei sapere le differenze tra la libreria SWT e la libreria SWING
Grazie
Ultima modifica di roquentin; 05-08-2014 a 11:50
già hai fatto il resto?
che rapidità.
Un consiglio: inizia ad usare google.
Detto questo, swing è una libreria in cui tutti i componenti sono scritti in java, sono indipendenti dal SO (ovviamente) e in generale l'esecuzione di una app fatta con swing risulta parecchio rallentata.
Di contro, SWT utilizza componenti scritti con codice nativo (le librerie infatti sono uguali per interfaccia, ma diverse per SO) e questo ti dà una bella differenza in tempi di esecuzione.
Altre differenze le hai tra i pattern applicati (SWING fa un uso molto pesante del MVC ad esempio).
Questa è la differenza base tra le librerie, ovviamente devi documentarti bene bene tu sul resto.
PS SWT la consiglio perché cmq è più leggera in termini di tempi di esecuzione
RTFM Read That F*** Manual!!!
Ciao
voglio solo definire tutto prima di cominciare il lavoro.
Sapevo che la SWING accetta Look & Feel a differenza della SWT. E' giusto ?
giuro che sei il primo developer che trovo così attaccato a "come appare il bottone". Non ho mai visto un developer far caso per più di un secondo a come sono fatti i componenti. Dove ho fatto interfacce grafiche, il mio unico pensiero era "sistemare le funzionalità", il bottone tondo lo sceglieva il gruppo che si occupava della grafica.
Per i lavori di tesi, non ho visto chissà quali grafiche, qualcuno ci ha perso un po' di tempo dopo aver fatto il resto.
Detto questo, in SWT usi componenti nativi, quindi riprendono il look and feel del sistema su cui girano. Si possono anche fare delle modifiche stile swing, guarda qui http://swtswing.sourceforge.net/main/index.html , ma secondo me perdi il vantaggio che hai nell'uso dei componenti nativi
edit: san google offre anche questo
http://stackoverflow.com/questions/5...-customization
e ce ne sono altri
Tu dici che se devo creare un software con alla fine un file .exe per l'installazione, è meglio creare una interfaccia stile windows ?
da quello che ho capito, il tuo obiettivo è avere un sw funzionante. Non serve installazione, ma un lancio da riga di comando (o un .bat). Lo userai solo su windows, non stare a perdere tempo perché il bottone lo vuoi stile apple.
se poi finisci molto prima (ne dubito) e hai tempo, puoi concentrarti sullo stile
Si, certo, penserò alla grafica alla fine, volevo solo capire cosa si può fare con la SWING piuttosto che la SWT.
Il file di installazione però voglio crearlo, come feci per l'altro software.
Grazie per le info