Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Informazioni Legali/Legislative

    BuonGiorno a tutti, non ho trovato nel forum un area apposita per cui provo a scrivere in questa sezione.

    sto realizzando un sito di libri , con recensioni, news e anteprime dal mondo della letteratura.

    volevo creare anche un' area download e volevo sapere se posso inserire in quest'area ebook che in rete (ad esempio amazon) trovo e posso scaricare gratuitamente.

    in teoria essendo gratuiti penso che non ci siano diritti d'autore. ma volevo avere la certezza di questo.

    eventualmente è illegale anche il mettere online ebook parziali? (esempio primo capitolo)

    Grazie

    Andrea

  2. #2
    Credo che dipenda dal tipo di licenza sotto cui sono rilasciati i vari libri. Per esempio potrebbe essere possibile che l'autore di un determinato libro abbia deciso di distribuirlo gratis, ma solo all'interno di un determinato sito. Oppure solo a determinate condizioni (per esempio la fornitura dei propri dati personali, etc.).

    Quindi dipende appunto da cosa ha stabilito chi quel libro lo ha scritto e lo sta distribuendo. Mentre per le recensioni, credo (ma non sono sicuro) che riportare una pagina di un libro a titolo esemplificativo del suo contenuto non sia illegale, sempre che quella pagina non contenga informazioni particolari e autoconclusive che anche se prese a se stanti possono fornire una informazione che l'autore del libro vorrebbe divulgare solo ai clienti paganti
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.