Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Mi aiutate a capire il principio di funzionamento di un sito che gira su più server?

    Mi sembra di aver capito che l'unico sistema per creare un sito che gira su più server sia quello di usare php & c++ oppure java & c++ oppure ancora forse, ma solo forse, solo java. Per la cronaca Facebook usa anche D. Al di là del linguaggio usato vorrei capire il principio di funzionamento, non sono un tecnico, solo un appassionato che vi segue da molto tempo, ormai mi conoscete, per cui non postatemi classi o metodi e non elencatemi nomi di librerie. Su questo sito leggo:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Facebook
    che fb è programmato in un'unica applicazione quindi significa che ad accezione del database i-esimo presente sul server i-esimo il software in se (css + html + php + C++ + D) è identico. Lo dimostra il fatto che su wikipedia c'è scritto che i server si aggiornano usando il protocollo bittorrent (penso una cosa simile a quando voglio inviare un file con dropbox ai miei amici, una cosa simile ma con server al posto di pc). La prima domanda è questa: Se il mio account Gianni si trova sul server 105 a Torino ed io accedo al server 1298 di Milano significa che il server 105 dovrà inviare una query su tutti i milioni di server sparsi sul pianeta, trovare il server 1298 e indirizzarmi là! Sicuramente ci saranno tanti server a disposizione ma a me sembra un bel carico di lavoro. Supponendo che gli account siano inseriti con un certo criterio mi sembra comunque impossibile che un server riesca a garantire una banda di quel genere. Cosa accade se 1 milione di utenti accedere nello stesso istante al server 105? Crolla tutto! Mi pare ovvio! Altra cosa che non capisco è questa. Se io apro un sito su un server come posso aprire lo stesso sito anche su un'altra macchina? Posso forse impostare tanti DNS diversi per la stessa URL? Vi prego di usare un linguaggio più semplice possibile, grazie.
    Più pratica in futuro...