Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    PHP puro, framework o CMS con plug-in? Qual è la scelta giusta? Voi cosa preferite/usate per progetti di routine?

    Vorrei chiedervi quali approcci utilizzate per la realizzazione dei vostri siti dinamici e se possibile mi piacerebbe anche poter vedere qualche vostro lavoro.

    Con sito dinamico intendo un portale con pochi utenti contemporanei con qualche funzione specifica come potrebbe essere un portale di una società sportiva, un sito di un falegname o di un’azienda che produce un determinato tipo di prodotti.
    A scanso di equivoci non parlo né di e-commerce e né di forum dove credo che l’uso di cms sia quasi un obbligo.
    In pratica vorrei sapere se per fare siti molto semplici usate php puro e quindi avete diverse classi che vi siete preparate in anni di lavoro, oppure se usare il supporto di un framework oppure ancora installate un cms e poi vi create il vostro bel template magari scrivendo anche quanche plugin in php.
    Altra cosa che mi piacerebbe chiedervi è come realizzate i vostri template, html + css + Photoshop tutte le volte, Dreamweaver + Photoshop oppure come me ne prendete uno free e lo modificate?
    Io in questo momento sto leggendo un testo sul PHP dove mi illustra l’uso degli oggetti e con buona probabilità quando lo avrò terminato ne prenderò un altro su Zend.
    In passato ho sperimentato Drupal ma non sono stato molto soddisfatto essenzialmente per 2 motivi:
    1.La piattaforma era continuamente da aggiornare, un lavoro di mantenimento davvero straziente.
    2.Non conoscendo nulla di php e non essendo molto capace con il css non ero in grado di fare template carini così usavo quelli gratuiti ma al 99% dei casi erano fatti male e facevano abbastanza cagare.
    Ora vorrei passare a Zend ma ho timore di imbattermi in una telenovela di aggiornamenti continui come con Drupal. Che poi se un’applicazione è continuamente da aggiornare significa che potenzialmente potrebbe avere anche molti bug e questo non è affatto rassicurante poi per carità posso anche sbagliarmi e ne sarei felice.

    Riassumendo vorrei chiedervi:
    A.Come vi approcciate alla gestione dinamica dei contenuti?
    B.Come costruite i vostri layout grafici?
    C.Pro e contro nella scelta di impiego di un framework in sostituzione di un cms con plugin scritti di mano propria con php.
    D.Se possibile mi piacerebbe vedere qualche vostro sito indicando il tempo realizzativo.

    Grazie
    Più pratica in futuro...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,453
    Costruisci un tuo framework no?

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448
    A: dipende dal sito, per piccoli progetti che prevedono che il proprietario del sito modifichi e inserisca contenuti uso un CMS, se ho bisogno di qualcosa di specifico che il CMS non mi offre e sarebbe uno sbattimento fargli fare una tal cosa, uso un framework e faccio tutto io.

    B: per persone che vogliono il loro sitarello amatoriale con cui giochicchiare lo faccio io, altre volte mi è capitato che un grafico mi passasse il PSD fatto con Photoshop e l'ho trasformato in un layout html+css

    C: Se un CMS ha tutto quello che ti serve per il sito che stai creando, allora può convenire rispetto al framework e scrivere tutto a mano, ma come hai notato, i CMS vanno aggiornati spesso (Joomla, Wordpress, Drupal, nessuno è immune, quando esce un aggiornamento è meglio farlo), quindi se il sito lo devi dare a un cliente devi mettere in conto che poi glielo devi aggiornare o quantomeno devi metterlo al corrente dei rischi a cui va incontro se non si fa. Se invece il sito è tuo allora dipende da quanta voglia hai di stare ad aggiornare il CMS. Anche siti fatti con un framework vanno aggiornati, ma gli aggiornamenti dei framework non sono altrettanto frequenti.
    Uno svantaggio dei framework è che scrivendo tu del codice, se non sei esperto rischi di introdurre molte vulnerabilità e un CSM risulterebbe più sicuro.

    D: ne ho alcuni nel link in firma, ma è un bel po' che non aggiorno il sito, qualcuno forse neanche esiste più.

    Quando un CMS viene aggiornato, la maggior parte delle novità serve a risolvere bug e vulnerabilità, ma un CMS sarà comunque più sicuro di un sito che scrivi tu, la differenza è che i CMS sono open source e un malintenzionato può studiarsi il codice per trovare delle falle, sul sito che scrivi tu invece deve mettersi a fare prove, inoltre un malintenzionato sarà più attratto da un CMS visto che sarà usato da tantissimi siti diversi invece che dal tuo sito col codice che usi solo tu.
    Ultima modifica di Alhazred; 05-08-2014 a 23:00

  4. #4
    Prima di tutto grazie per la tua risposta e per i preziosissimi consigli. Da quello che vedo mi sembra di capire che non sei molto simpatizzante sulla possibilità di scrivere dei plugin personalizzati per un preciso cms. Ho capito bene?
    Complimenti per i tuoi lavori, se è da parecchio che non aggiorni il sito chissà quanti siti hai fatto fino ad ora!
    L’unica cosa che non capisco è cosa intendi per “aggiornare i miei codici” nel senso che una volta che ho realizzato un mio sito con php se funziona non lo aggiorno più per i prossimi 1200 anni anche perché diversamente non saprei come aggiornarlo o anche solo come individuare le vulnerabilità del mio codice, tutte cose che comunque non farei per una questione di tempo ma che credo neppure tu faccia. Se un malintenzionato bucasse la mia piattaforma io non saprei assolutamente cosa risistemare e cos’altro fare oltre che ad un semplice restore di tutto il sito.
    Più pratica in futuro...

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448
    Non sono contrario a scrivere un modulo per un CMS, ma deve valerne la pena, che dipende anche dal mio livello di conoscenza del tale CMS.

    No, il codice non lo scrivi una volta e per 1200 anni te lo scordi, certo, per un sito vetrina stupido magari si, ma per cose un po' più serie il codice va anche manutenuto.

    "Aggiornare il tuo codice" sta proprio nel rattoppare vulnerabilità, se uno buca il tuo sito vuol dire che da qualche parte qualcosa non va e semplicemente facendo un restore non lo sistemi, ti bucheranno di nuovo, magari anche lo stesso che te l'ha bucato la prima volta, si segna il tuo sito, dopo un po' di tempo vede che lo hai rimesso su e prova a vedere se hai chiuso la falla, non lo hai fatto e ti ritrovi un'altra volta col sito da rimettere in piedi.

    Trovare le falle non è facile, ma è anche lì che sta la differenza tra il programmatore e "mio cuggino" che mi fa il sito.

    Da quello che scrivi, tu punti ad essere "mio cuggino", non un programmatore.

  6. #6
    Ma quindi tu che hai 100 siti vai a testare i tuoi 100 script di tanto in tanto cercando di migliorarli?

    P.S.: Come fai a conoscere anche il giapponese?!?!
    Più pratica in futuro...

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Ma quindi tu che hai 100 siti vai a testare i tuoi 100 script di tanto in tanto cercando di migliorarli?
    Ovvio che non li testo continuamente, ma se sorge qualche problema (e sono ancora sotto mia manutenzione) li sistemo, oppure se ci sono aggiornamenti da fare dovuti a nuove versioni di PHP, vedi il passaggio mysql_ -> mysqli_ per esempio.
    Su siti particolari però si, se mi viene in mente un modo per rendere più efficiente un'operazione vado a modificare il codice.
    P.S.: Come fai a conoscere anche il giapponese?!?!
    Studiando, frequentando giapponesi ed andando in Giappone ogni volta che mi è possibile.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.