Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    0

    Ingegneria informatica o Informatica?

    Ciao a tutti, sono ancora molto indeciso tra ingegneria informatica e informatica.
    Secondo voi? Per le magistrali mi interessano quelle di Grafica, Sicurezza o Videogames.
    Da quel che so, ing.inf. e' molto sull'hardware pero' ho sentito che per il lavoro e' molto meglio...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    435
    La solita questione...ing. info. è meglio per il lavoro e per le competenze che ti offre.
    Ma! C'è un prezzo: analisi, fisica, sistemi. Mettiti in testa che sarai un ingegnere a tutti gli effetti, il primo anno farai tipo 3-4 esami veramente informatici su una decina. La matematica la dovrai conoscere e sarà matematica avanzata.
    Dal terzo anno in poi (considerata la magistrale) vedrai molta più informatica, però mettiti in testa che se vuoi solo programmare ing. info non fa per te, in particolare cose come la grafica e i videogames sono più attinenti ad informatica (almeno da me non c'è nessun esame in merito). L'ing info lavora a un livello più alto e gli informatici sono il suo braccio, la sua manodopera. Con questo però non fraintendere: puoi benissimo fare carriera come informatico, alla fine sul lavoro contano le capacità vere.
    Certo, un ing. info può benissimo passare la sua vita a programmare e specializzarsi in grafica...ma è un po' debilitante perchè non è (solo) quello per cui è nato. Se cmq sei indeciso, ma al liceo ti sei reso conto che sei bravo in fisica e matematica allora vai per ing. ...l'ing info se ci si mette può fare tutto quello che fa l'info (ma ripeto che è triste, dopo che ti sei fatto il culo per avere sto titoloXD), l'inverso non è vero.

    Spero di esserti stato utile
    Ultima modifica di Dark867; 11-08-2014 a 11:26

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da Dark867 Visualizza il messaggio
    L'ing info lavora a un livello più alto e gli informatici sono il suo braccio, la sua manodopera.
    NO. Sono proprio due cose differenti.
    Parlando di programmazione nel mondo del lavoro solitamente gli ingeneri li trovi di più in applicazioni di basso livello, automazione,processi,macchine industriali etc, gli informatici(dott) applicazioni ad alto livello, programmi, servizi, web, etc.
    Ma ovviamente sono quasi totalmente intercambiabili.

    Ingegneria del software viene studiata sia ad informatica che ad ingegneria.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    435
    Ovviamente parlo in un gruppo di lavoro su un progetto esteso.
    Cmq no, la formazione ingegneristica è un'altra cosa, l'intercambiabilità funziona solo in un verso. E' come dire che siccome sia io che uno iscritto a matematica abbiamo analisi tra gli esami, allora per quanto riguarda analisi siamo pari...ho i miei dubbi.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    0
    Quote Originariamente inviata da Dark867 Visualizza il messaggio
    E' come dire che siccome sia io che uno iscritto a matematica abbiamo analisi tra gli esami, allora per quanto riguarda analisi siamo pari...ho i miei dubbi.
    Avrei dubbi anch'io.
    Comunque sono d'accordo con URANIO in quanto ha parlato del basso livello per ingegneria e dell'alto livello per informatica ("alto"), diciamo il sostrato su quello ingegneristico.
    Comunque quindi se io voglio fare tipo videogames e sicurezza mi conviene informatica, giusto?
    Poi secondo me ingegneria informatica ti da' le basi anche per informatica ad alto livello (c'e' programmazione, ingegneria del software, ecc) e, viceversa, informatica ha fisica di base e matematica, comunque cose che servono all'informatico..
    Aspetto anche altri commenti prima di decidere

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    435
    Sicurezza forse è meglio ingegneria informatica, perchè avrai bisogno di conoscere anche i vari sistemi e in generale è un campo in cui conta abbastanza la matematica e il ragionamento.
    Videogames sicuramente informatica, noi non sappiamo proprio niente di grafica 3D e non.

  7. #7

    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    0
    MItaly, grazie per l'immagine, ma... mi fa paura la tua firma.
    Comunque, tu invece cosa ne dici? Dammi una tua opinione, quella di Sheldon la sapevo gia'! Un'opinione con qualche spunto di riflessione, ecco :P
    Forse per sicurezza e' meglio ingegneria, hai ragione.. non so, non ne sono completamente sicuro. Dipende anche da che cosa si fa nel ramo della sicurezza.
    Pero' magari, poiche' non posso decidere ora sulla specializzazione, devo guardare un po' a quale delle due facolta' mi permetterebbe di accedere a entrambe le specializzazioni

  9. #9
    Onestamente non ti so dire, non ho seguito nessuno degli indirizzi qui citati, ero qui solo per seminare zizzania.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da Dark867 Visualizza il messaggio
    Sicurezza forse è meglio ingegneria informatica, perchè avrai bisogno di conoscere anche i vari sistemi e in generale è un campo in cui conta abbastanza la matematica e il ragionamento.
    Videogames sicuramente informatica, noi non sappiamo proprio niente di grafica 3D e non.
    Non per dire ma....informatica fa parte della facoltà di matematica.

    Non mi piace fare campanilismi, (potendo rifare studierei meglio alle superiori, andrei a fare il politecnico e poi aprirei un bar sulla spiaggia, ma questo è un altro discorso) ma state sbagliando approccio alla cosa.

    Il problema è che l'"informatico" viene scambiato per il programmatore, ma così non è.

    La cosa migliore che puoi fare è andare sui siti delle rispettive facoltà e vedere i corsi che ci sono.
    Aggiungo anche che molto fa DOVE ti laurei, non tanto per il lavoro ma per cosa impari, alcune università sono migliori di altre.

    PS
    Se ti interessano sicurezza e crittografia io punterei ad informatica.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.