Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    ricerca cavi telecom sotto terra interrotti

    salve, non so se sto scrivendo nel forum giusto, spero che qualcuno mi possa aiutare in questo problema: nel rientrare col telefono fisso da vodafone a telecom, i tecnici dicono che devono provvedere alla sostituzione dei cavi che sono vecchi e non a norma, oltre a passare un altro cavo per l'isdn o adsl. si accorgono però che i cavi non passano, probabilemnte per una interruzione dovuta a della terra entrata nel tubo dove sono posizionati sli stessi cavi. mi dicono che devo provvedere io alla ricerca dei cavi sotterranei nel punto dove si "blocca" il passaggio degli stessi. vorrei sapere da voi se questo vi risulta corretto, vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Telecom è tenuta a portare la linea (come da accordi contrattuali) attraverso l'allacciamento del cavo fisico. se però vi sorgono problemi di diversa natura che impediscono tale svolgimento (con un margine di discrezione del tecnico molto ampio) il tecnico può decidere che tale lavoro "supera" la sua mansione, e quindi è impossibilitato a procedere. In definitiva loro potrebbero farlo... ma evidentemente non avevano voglia... sarai tu per questo che dovrai mobilitarti a liberare l'ostruzione per il passaggio della canalina e del filo.

  3. #3
    in effetti temevo che non avessero voluto completare l'opera, ora te me ne dai conferma, visto che "il margine di discrezione del tecnico è molto ampio". è possibile richiedere alla telecom una specie di rimborso per i costi sostenuti, che tu sappia?

  4. #4
    Dovresti dimostrare in qualche modo la poca volontà del tecnico, il quale però credo possa appellarsi a dichiarazioni di impossibilità che allungherebbero la questione. Non so Telecom come si comporterebbe in questi casi. Prima di procedere a spese tue comunque, ti consiglio di fare un salto a qualche associazione dei consumatori, per richiedere delucidazioni in merito. E' possibile che ci si possa muovere in tal senso per ottenere qualcosa e magari la questione venga risolta in tuo favore. Se decidi di andare ti chiedo di postare qui la tua esperienza, credo che anche altri la possano trovare utile, grazie.

  5. #5
    Ok, per ora ti ringrazio molto. Appena ho un attimo vedo di fare come dici te, presso un'associazone dei consumatori e poi posto le conclusioni. Di nuovo molte grazie

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    buoni... prima di appellarvi a presunti diritti dovete conosce la questioni.

    il tecnico che porta il cavo DEVE TROVARE IL PASSAGGIO LIBERO.
    ogni ostruzione che non sia di sua competenza è motivo, senza se e senza ma, di interruzione del lavoro.

    quindi se "gli si impedisce di lavorare" inutile lamentarsi.
    metti a posto le tubazioni o sostituiscile.
    quando hai fatto richiamali.

    non essendoci una sezione dedicata per questo argomento sposto in OT

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    spostamento riuscito

  8. #8
    Ok, ora sono nell'OT, che bello, grazie Vincent!
    A proposito dei cavi Telecom, non è che io gli volevo impedire di lavorare, è solo che non potevo sapere che i cavi fossero bloccati da terra e/o simili. In ogni caso, come si fa ad avere la lista - se c'è - delle ostruzioni che non competono al tecnico?

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Quote Originariamente inviata da leggimiqui Visualizza il messaggio
    non è che io gli volevo impedire di lavorare, è solo che non potevo sapere che i cavi fossero bloccati da terra e/o simili.


    In ogni caso, come si fa ad avere la lista - se c'è - delle ostruzioni che non competono al tecnico?
    che non fosse TUA intenzione lo immaginiamo, e pure che tu non ne fossi al corrente
    ma sta a te, ora, garantire che possano portare a termine il lavoro liberando le strade.

    niente lista. ma il concetto è semplice: tutto quello che fisicamente impedisce.
    se devono allargare un po' un passaggio (e basta un martello) lo fanno, se devo stendere/riparare tubazione che non sia di loro proprietà: nisba.

    la stessa cosa per idraulica e posa tubazioni in genere.
    prima fai le tracce dietro indicazione dei vari tecnici, poi ri-chiami idraulici, elettricisti, antennisti...

  10. #10
    Scusa Vincent, non vorrei risultare ossessiva, ma i cavi sottoterra c'erano già, li avevano già messi loro Telecom (30 anni fa abbondanti), credo che quindi siano di loro proprietà. O sbaglio? Abbi pazienza, dài

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.