Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Deflazione

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34

    Deflazione

    Va bene...dal punto di vista macroeconomico la deflazione è un fenomeno negativo perché causa una stagnazione globale dell'economia!!!
    Però, visto che sono anni che il mio stipendio è bloccato, il fatto che i prezzi probabilmente stiano scendendo non riesco a vederlo in un modo del tutto negativo.
    Ok...forse non riesco a vedere più in là del mio orticello...però è nel mio orticello che vivo e devo mangiare!!!!
    Che cosa ne pensate!!!

  2. #2
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da spimi99 Visualizza il messaggio
    Va bene...dal punto di vista macroeconomico la deflazione è un fenomeno negativo perché causa una stagnazione globale dell'economia!!!
    Però, visto che sono anni che il mio stipendio è bloccato, il fatto che i prezzi probabilmente stiano scendendo non riesco a vederlo in un modo del tutto negativo.
    Ok...forse non riesco a vedere più in là del mio orticello...però è nel mio orticello che vivo e devo mangiare!!!!
    Che cosa ne pensate!!!
    che sei un troll i prezzi aumentano non scendono!!!
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    che sei un troll i prezzi aumentano non scendono!!!
    Teoricamente con la deflazione dovrebbero scendere!! Però bisogna vedere se effettivamente c'è deflazione, come dicono i giornali, oppure se in realtà c'è inflazione!!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    che sei un troll i prezzi aumentano non scendono!!!
    Quando c'è deflazione i prezzi scendono invece di salire (come sarebbe normale) per via di forti cali dei consumi...

  5. #5
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Quando c'è deflazione i prezzi scendono invece di salire (come sarebbe normale) per via di forti cali dei consumi...
    si la definizione è ok sono i prezzi che sono sempre più alti
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  6. #6
    L'inflazione è eccesso di domanda su offerta. La deflazione è eccesso di offerta su domanda. Quindi nel primo caso ci sono troppi soldi in circolo rispetto ai beni presenti, nel secondo troppi beni rispetto ai soldi.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Quote Originariamente inviata da spimi99 Visualizza il messaggio
    Teoricamente con la deflazione dovrebbero scendere!! ...
    Per fortuna che ci sono la tasse a controbilanciare. Cosa faremmo di tutti quei soldi in più ?
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Quote Originariamente inviata da spimi99 Visualizza il messaggio
    Ok...forse non riesco a vedere più in là del mio orticello...
    no, non riesci nemmeno a vedere bene tutto il tuo orticello.
    possiamo concordare che se i prezzi scendono ed il tuo salario resta uguale, ti va meglio, ma se finisse qui ci sarebbe da chiedersi perchè in Giappone (in deflazione pressochè continua dal 1990) non vivono tutti nella bambagia, no?

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da spimi99 Visualizza il messaggio
    Però, visto che sono anni che il mio stipendio è bloccato, il fatto che i prezzi probabilmente stiano scendendo non riesco a vederlo in un modo del tutto negativo.
    Si, nel breve termine per coloro che hanno uno stipendio fisso la deflazione (la diminuzione della media dei costi) può essere positiva. Ma. Sappi che anche il tuo salario è un costo: è il prezzo del tuo lavoro. Quindi nel lungo termine anche il tuo salario sarebbe destinato a scendere, il linea con il resto dell'economia. Questo è già una realtà oggi per coloro che lavorano senza salario fisso. Le loro entrate diminuiscono, non solo i prezzi che pagano.

    Spero di essere stato chiaro.

    cordialmente,
    broccolo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.