Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    A me sembra una inutile complicazione

    Sto studiando un linguaggio di programmazione orientato ai modelli, per l'esattezza il framework per php Zend, e a me sembra una inutile complicazione.

    Alla fine che vantaggio ho ad usare questo intreccio di modelli? Cioè... devo scrivere un modello per fare la add e un modello per fare edit, che sono IDENTICI, cambia solo alla fine invece di fare insert faccio update e devo usare due codici completamente disgiunti? non ha senso minimamente.

    Poi devo fare una domanda più tecnica. Qualcuno mi consiglia la sezione da usare?
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    L'utilità la cpisci quando realizzi grossi progetti, per siti medio/piccoli è meglio usare un framework più semplice, tipo CodeIgniter2

  3. #3
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    O passa a Ruby/Rails

  4. #4
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da Reiuky Visualizza il messaggio
    Sto studiando un linguaggio di programmazione orientato ai modelli, per l'esattezza il framework per php Zend, e a me sembra una inutile complicazione.

    Alla fine che vantaggio ho ad usare questo intreccio di modelli? Cioè... devo scrivere un modello per fare la add e un modello per fare edit, che sono IDENTICI, cambia solo alla fine invece di fare insert faccio update e devo usare due codici completamente disgiunti? non ha senso minimamente.

    Poi devo fare una domanda più tecnica. Qualcuno mi consiglia la sezione da usare?


    il modello deve essere uno...mi sa che sbagli qualcosa
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    il modello deve essere uno...mi sa che sbagli qualcosa
    Anche a me... ma non riesco a venire a capo di cosa. Per questo chiedevo anche un posto dove fare domande. Ho seguito il tutorial e l'ho trovato incredibilmente intrecciato e fumoso.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  6. #6
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    se parli del tutorial skeleton application è facile. sei sicuro di avere abbastanza esperienza per affrontare zend?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    se parli del tutorial skeleton application è facile. sei sicuro di avere abbastanza esperienza per affrontare zend?
    Ah, ricominciamo? Se non riesco a cavarmela con X allora non sono degno di fare X?

    Va be', ditelo che non avete voglia di aiutare qualcuno che sta cercando di staccarsi dai 3 linguaggi di programmazione che conosce per poter migliorare professionalmente (e rendersi più appetibile anche ad altre ditte) e amen.

    Me la caverò in qualche altro modo.

    Solo pensavo che questo forum fosse nato per aiutare chi ha dubbi e domande.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Cioè.... ma ci rendiamo conto di quello che ho davanti? Altro che semplificare! Non permette di farci le cose più "banali"

    Un paio di esempi:

    Voglio emanciparmi dagli id in modo da avere le url il più possibile parlanti (ok, non mi serve per il progetto di prova, ma sarebbe utile avere delle url parlanti per il futuri).

    IMPOSSIBILE!

    Va bene. Teniamoci gli id. Voglio avere un archivio dove visualizzare tutti gli elementi segnati come archiviati (stato = 0).

    ma ecco che scopro di non poter creare un link alla pagina attuale (come? Cioè io non posso richiamare la pagina in cui sono passandogli parametri diversi? ma stiamo scherzando?)

    inoltre quello che userei è l'id_progetto, che valorizzerei per l'action "viewProgetto" e "edit". Per chiamare l'archivio dovrei passargli viewArchivio/0 dove... 0 è l'id_progetto!!!!!!!


    Perfettamente controintuitivo!

    Ho una gran voglia di mandare a fanculo tutto.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  9. #9
    I frameworks non sono nati per semplificare e basta. Sono nati per permetterti, una volta imparati, di non pensare ad aspetti noiosi o delicati relativamente alla sicurezza o all'interazione con html/js. In un certo senso loro ti dettano delle regole che, se rispetti rigorosamente, ti permettono di concentrarti solo sul livello applicativo del tuo codice (ovvero far funzionare le cose del tuo progetto: se clicchi lì deve accadere questo e quello, se clicchi là succede quest'altro ecc.)

    Non sono un esempio di programmazione oop da imitare necessariamente. L'oop è solo una parte ma ciò che rende il framework unico (ovvero diverso dagli altri frameworks) è il pattern a cui si attiene (mvc, hmvc, mvvm e chi più ne ha più ne metta). Per pattern si intende il metodo che applichi per costruire un modulo o una pagina.

    A me personalmente lo Zend non piace (utilizzo giusto i moduli per il db, crypt e poca altra roba).

    Tuttavia bisogna anche pensare che questi frameworks sono quasi indispensabili su grossi progetti dove ci lavorano più persone. E' indispensabile avere un componente esterno che ti obbliga a sottostare a delle regole rigide perché altrimenti ognuno approccia i problemi in modo differente e si inventa i suoi giri (magari la stessa persona che usa approcci diversi in moduli diversi, per provare o per crescere). Il risultato è che col tempo il progetto diventa immanutenibile perché non ci sono regole precise. Quelle che ci sono non sono documentate da nessuna parte (chi mai documenta il codice quando ti chiedono di fare le cose per ieri?) e quindi il prossimo che ha un problema simile reinventa la ruota, e quello dopo ancora, e ancora e ancora.

    Studiati lo Zend ancora un po'... poi magari trovane un altro e lo confronti. Alla fine puoi trovare quello che più ti va a genio.

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Con Zend non ti so siutare, non l'ho mai usato.
    Ma se hai domande specifiche su una cosa che vuoi fare e non ti riesce, chiedi nella sezione PHP.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.