Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 111
  1. #1

    Mi piace il procedurale. Sono inadeguato? Il funzionale?

    Salve, voglio raccontarvi la mia esperienza con la programmazione. Da quando avevo 13 anni ho iniziato a programmare in HTML, poi ho ampliato con JS e PHP e MySql. Me ne sono fortemente innamorato e adoro programmare per il web.

    Però, postando questa mia passione sono stato attaccato spesso da chi invece programma sempre e soltanto OOP definendo "merda" il PHP in tutto e per tutto. Ci sono rimasto molto male anche perché mi trovo benissimo per come lavoro ora e i miei tentativi di comprendere la logica OOP non sono andati a buon fine, nemmeno con Java, non mi entra proprio in testa. Questo fa di me una persona inadeguata?

    Volevo sapere poi, secondo voi, se il paradigma funzionale potrebbe essere una valida alternativa al procedurale o agli oggetti. Io adoro le funzioni, quindi magari ci trovo più riscontro. Quante applicazioni possibili potrebbe avere un funzionale? Anche nel linguaggio server-side intendo come PHP, se può avere un futuro e può competere con il tanto blasonato OOP.

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Devi sbatterci al testa, non è difficile.
    Cosa intendi per inadeguato? intendi per lavorarci o come programmatore in generale?

  3. #3
    Intendo sia per progetti aziendali che in generale. Sbatterci la testa a cosa ti riferisci? Funzionale o Oggetti?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    435
    Ancora? No, nessuno ti dirà mai quello che vorresti sentire e cioè che il funzionale basta per fare tutto.
    Sarebbe bello che proprio quello che sappiamo fare meglio sia lo standard ma purtroppo non è così e se lo è non resterà mai così. L'informatica è evoluzione, se ti togli dal circuito per un paio d'anni ti ritrovi indietro perchè saranno usciti altri framework e anche nuove filosofie.
    In breve: impara sta cacchio di OOP o levati di torno, chiaro e tondo!

  5. #5
    Astenersi troll. Grazie

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Quote Originariamente inviata da Dark867 Visualizza il messaggio
    Ancora? No, nessuno ti dirà mai quello che vorresti sentire e cioè che il funzionale basta per fare tutto.
    Sarebbe bello che proprio quello che sappiamo fare meglio sia lo standard ma purtroppo non è così e se lo è non resterà mai così. L'informatica è evoluzione, se ti togli dal circuito per un paio d'anni ti ritrovi indietro perchè saranno usciti altri framework e anche nuove filosofie.
    In breve: impara sta cacchio di OOP o levati di torno, chiaro e tondo!
    ...eeeeh si.
    Punto.


    Puoi sempre diventare un programmatore COBOL.

  7. #7
    Sì ma io ho fatto un altra domanda, Prego di attenersi grazie

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quando un cliente mi chiede una consulenza nel 90% dei casi il codice è funzionale. Qualche volta semplicemente a caso e raramente OOP. Vale la pena saperci programmare perché attualmente è lo standard, ma non mi ci farei troppe seghe mentali.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Mi sembra che si siano attenuti alla domanda. Se nel mondo del lavoro ti troverai di fronte ad un progetto non procedurale, che fai, ti spari?

    Procedurale è la base, ora evolviti.

    Se vuoi che rispondo alla domanda, si sei inadeguato e in un minimo di colloquio ti scarterebbero al volo. Perché si suppone che in azienda tu cresca.

  10. #10
    Quindi fai largo uso di codice funzionale? Che tipo di soluzioni offri al cliente e quale linguaggio usi per offrire la soluzione? Quali vantaggi riscontri rispetto a procedurale e OOP?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.