Salve a tutti, ho una piccola azienda che si sta accingendo a cambiare l'attuale macchina server (win 2003) con un hardware nuovo. L'azienda lavora a contatto con il pubblico e necessita di essere sempre operativa.
Le esigenze dell'azienda sono limitate:
- 5 utenti e 7 computer,
- condivisione di dati,
- condivisione di un paio di programmi forniti da software house con uso di sql e php.
Per esigenze l'azienda ritiene l'acquisto di una macchina server (nata, pensata e progettata a tale scopo) molto costosa e dispendiosa, oltre a non tutelare in brevissimo tempo (5 minuti) il normale svolgersi dell'attività. Per questo l'azienda ha pensato di comprare un computer assemblato ( in duplice copia, per scongiurare eventuali rotture hardware ) con questa configurazione hardware di base:
- CPU: Intel Xeon E3-1230V3,
- MB: Gigabyte Z97M-D3H,
- 8GB ram DDR3 1600MHz,
- 2 SSD RAID 1 ( S.O., database e programmi forniti da software house),
- 2 HHD RAID 1 ( archivio dati azienda ).
Ecco la mia domanda:
Essendo un computer assemblato e non un server, quale versione di windows server 2012 posso installare? Leggendo le caratteristiche di base delle quattro versioni ho notato che la versione Foundation è quella che già assolve alle richieste dell'azienda, ma esiste solo in versione OEM, posso comprarne una qualunque o devo necessariamente prendere la versione ESSENTIAL?
Spero in una risposta rassicurante e in ulteriori consigli.
Grazie a tutti.

Rispondi quotando