Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Geant4 in C

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    2

    Geant4 in C

    Salve a tutti, mi chiedevo se fosse possibile simulare in c il problema di un fascio di elettroni che deflessi da campo magnetico vengono rivelati da schermo, o meglio, è possibile simularlo ma io non saprei da dove partire.
    Avete idee o magari pezzi di codici gia fatti? Grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Cosa intendi per "simulare" e con quale errore i calcoli risulterebbero comunque accettabili?
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  3. #3
    Francanente mi sfugge il senso della domanda... geant4 è un toolkit sviluppato al CERN per la simulazione di sistemi di particelle, in particolare per simulare il passaggio di fasci di particelle attraverso la materia. Si tratta di un toolkit scritto in C e C++, compilabile con GCC e Visual Studio.. quindi è ovviamente scritto (anche) in C. Si tratta comunque di simulazioni estremamente complesse, che richiedono un cumulo di conoscenze verticali non solo nel dominio del problema, ma anche nell'ottimizzazione numerica, nella valutazione di stabilità dei relativi metodi, e nell'ottimizzazione in generale - trattandosi di calcoli su matrici molto estese, spesso anche sparse.

    Non si tratta certo della tipologia di problema che si possa affrontare "non sapendo neppure da dove iniziare": occorrono anni di studio e di pratica per mettere in piedi un sistema di simulazione stocastica in C (rectius, in C++ che è maggiormente adeguato ad un progetto di tali dimensioni). La domanda è: cosa ti impedirebbe di usare direttamente geant4 o uno dei vari equivalenti? Codesto tipo di software scientifico è letteralmente il tripudio dell'opensource e della disponibilità gratuita, anche se spesso la documentazione è lacunosa o del tutto inesistente.
    Ultima modifica di M.A.W. 1968; 25-08-2014 a 20:03
    • Un plauso a Grisha Perelman, raro esempio di genuino anticonformismo umano e scientifico.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    2
    Si avete pienamente ragione, ho sbagliato a formulare la domanda. Cerco di corregere il post, appena ho connessione migliore, mi spiace per aver fatto perdere tempo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.