Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286

    [Lo fanno in Italia?] Essere pagati per la raccolta differenziata

    Qui nei supermercati ci sono delle macchinette che raccolgono bottiglie, lattine etc e vengono pagate da 20c a 60c mi pare. Mi chiedevo lo fanno anche in Italia o almeno in alcune zone?

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Qui nei supermercati ci sono delle macchinette che raccolgono bottiglie, lattine etc e vengono pagate da 20c a 60c mi pare. Mi chiedevo lo fanno anche in Italia o almeno in alcune zone?
    In alcuni supermercati Carrefour a Torino vi sono delle macchinette che raccolgono bottiglie di plastica. Ogni bottiglia di plastica inserita permette di accumulare punti su una tessera, ed al raggiungimento di un certo livello si possono avere dei buoni da spendere al supermercato stesso.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    il concetto stesso di essere in qualche modo pagati per farlo mi fa orrore

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    a pisa 3 anni c'erano delle isole ecologiche a cui potevi portare i tuoi rifiuti differenziati, e le tue consegne erano caricate su una carta personale. l'anno successivo si otteneva uno sconto sulla tarsu in base a quanta differenziata si era fatta. ottimo meccanismo in teoria, ma poi in pratica come al solito i soliti furbacchioni hanno cominciato ad approfittarne, andando a spaccare le campane classiche per prendere rifiuti riciclabili li' dentro e 'venderli' poi alle isole ecologiche con tessera... ci sono stati casi in cui non solo si era azzerato completamente il dovuto, ma si era anche accumulato un credito di diverse migliaia di euro.. situazioni limite, ovviamente, e subito sanate con l'azzeramento del bonus.

    io non potevo usufruire di questo meccanismo in quanto ero in affitto e la tesserina, personale, la doveva richiedere la mia padrona di casa, vecchietta, pur pagando io la tarsu
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Ci sono anche nella Crande Cermania.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    in germania, una fraccata di anni fa, ci andai quando ero scout. c'era la raccolta porta a porta gratuita del differenziato. ogni busta di indifferenziata si pagava a parte, e cara. ovviamente nessuno imbrogliava, nessuno differenziava male e nessuno metteva la propria spazzatura nel bidone del vicino

    foresta nera, 15 anni fa almeno
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Qui nei supermercati ci sono delle macchinette che raccolgono bottiglie, lattine etc e vengono pagate da 20c a 60c mi pare. Mi chiedevo lo fanno anche in Italia o almeno in alcune zone?
    essere pagati per la differenziata? SI
    il mio comune ha raddoppiato la tassa sui rifiuti!

    siamo anni luce distanti da ogni possibile forma di vita civile
    non so da quanto tempo manchi dall'Italia, ma se un giorno
    passi per Roma, ti sembrerebbe come quei reportage della
    Siria (non sto scherzando)
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Qua a Brighton i Verdi sono riusciti a far scendere la % di differenziata raccolta
    Son dei piccoli geni
    Nope.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Ma non è che pagate ed è vuoto a rendere? Perché in Germania so che lo fa LIDL, ma ti fa pagare il costo della bottiglia.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    il concetto stesso di essere in qualche modo pagati per farlo mi fa orrore
    Non se per bottiglie di vetro, plastica o lattine ti fan versare una cauzione.

    Ci fosse un deposito cauzionale su tutto vedresti come "differenziano" tutti , 20 centesimi per la plastica e le lattine, 50 per il vetro e via.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.