Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505

    [seria]imponibile e totale rateizzati - la somma non fa il totale!

    Ciao metto qui questa discussione in quanto non ha niente a che vedere con l'it ma è solo roba matematica / fiscale.

    Premetto che è un caso limite ma siccome potrebbe capitare lo vorrei gestire

    Ho un totale fattura pari a 2949,44 che con iva al 22% implica un totale pari a 2417,57

    Suddividendo il totale per 10 rate avrei

    rata: 294.94 . ora è chiaro che il totale, a causa arrotondamenti, sarebbe 2949,40. per risolvere basterebbe incrementare la prima rata di 4 centesimi. fin qui tutto ok il problema nasce con gli imponibili

    se provo a dividere l'imponibile totale per il numero di rate sempre a causa degli arrotondamenti avrei

    241,76

    questo comporterebbe che sommando tutte l'imponibile di tutte le rate otterrei 2417,6 che supera di 3 centesimi il valore reale. in questo caso, avendo aumentato il totale nella prima rato non posso scendere l'imponibile...anche perché i conti non tornerebbero

    allora avevo intrapreso un'altra strada calcolare l'imponibile delle rate partendo dal totale delle stesse

    quindi alle 9 rate di 294.94 corrispondevano 9 rate imponibile 241.75
    una rata da 294.98 corrispondeva 1 rata imponibile da 241.79

    anche in questo caso l'imponibile corrisponde mancano 3 centesimi e quei tre centesimi

    2417.54 fanno si che nel totale mancano 4 centesimi (2949,3988)

    come se ne esce da questa situazione?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    non ho ben capito dov'è il problema, ma solitamente l'azienda "regala" i 3 centesimi al cliente, nel senso che rimane un credito di 3 centesimi che ovviamente l'azienda non chiederà mai al cliente
    è questo il problema?
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  3. #3
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    non è questione di regalare o meno i tre centesimi. è che la somma non fa il totale. se vai a prendere il totale pagato....vedi che calcolando l'imponibile non tri trovi. di quei famosi tre centesimi. dal punto di vista pratico cambia poco....ma dal punto di vista fiscale?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    è ovvio per via degli arrotondamenti alle seconda cifra decimale...

    dal punto di vista fiscale "regali" i 3 centesimi al cliente in modo che tutto torni e lasci insoluto il credito di 3 centesimi che non andrai mai a chiedere al cliente
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  5. #5
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da bootzenn Visualizza il messaggio
    è ovvio per via degli arrotondamenti alle seconda cifra decimale...

    dal punto di vista fiscale "regali" i 3 centesimi al cliente in modo che tutto torni e lasci insoluto il credito di 3 centesimi che non andrai mai a chiedere al cliente
    si ovvio che è un problema di arrotondamento. ma in pratica non regalo nulla al cliente in quanto il totale è corretto.

    quello che non è corretto è l'imponibile.

    e da un punto di vista fiscale quello che conta è l'imponibile. poiché l'iva si scarica.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,301
    Semplicemente non ne esci.
    L'unica cosa (plausibile) da fare è adeguare fin dall'inizio l'importo IVATO tenendo conto dell'arrotondamento dell'imponibile.
    Non puoi partire da un importo IVATO, quindi scorporare l'IVA, arrotondare questo importo (perchè 2417,57 è un importo arrotondato... l'importo REALE è 2417,57377) e rateizzare... va fatto tutto il procedimento al contrario. Parti dall'imponibile, calcoli la rata e arrotondi subito questa... quindi ricalcoli l'imponibile e successivamente ci aggiungi l'IVA.
    Ultima modifica di LeleFT; 01-09-2014 a 13:21
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  7. #7
    i 3 cent non si "regalano" a nessuno.........
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  8. #8
    semplicemente la rateizzazione di fa sui pagamenti

    quindi se la fattura è di 2949.44€

    in 1 rata da 294.98€
    e 9 rate sono 294.94€

    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  9. #9
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    semplicemente la rateizzazione di fa sui pagamenti

    quindi se la fattura è di 2949.44€

    in 1 rata da 294.98€
    e 9 rate sono 294.94€


    e quindi l'imponibile lo calcolo sulle rate non sul totale?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  10. #10
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    e quindi l'imponibile lo calcolo sulle rate non sul totale?
    imponibile = totale - iva

    il totale è 2949.44€
    l'iva è 531.87€

    l'imponibile è 2417.57€

    hai già tutti i dati.. devi solo assimilare il fatto che si rateizza il pagamento della fattura non la fattura

    pagare a rate è una modalità di pagamento non di fatturazione
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.