Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    è legale avere un'auto rumena in italia?

    il titolo sembra fuorviante, ebbene ho conosciuto un rumeno che è residente in italia, lui guida un'auto intestata a suo padre in Romania.
    da quello che so non potrebbe girare in Italia piu di 6 mesi vero?
    come avvengono questi controlli?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Da quello che mi sembra di aver capito:

    l'auto puo stare in Italia quanto vuole, pero dopo tot mesi bisogna fare una assicurazione italiana perche l'assicurazione estera e' valida solo per brevi periodi...


    credo...

  3. #3
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Dopo max 12 mesi deve essere immatricolata in Italia (art. 132 del codice della strada http://www.aci.it/servizi/normative/...ti-esteri.html )
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da teo1964 Visualizza il messaggio
    Dopo max 12 mesi deve essere immatricolata in Italia (art. 132 del codice della strada http://www.aci.it/servizi/normative/...ti-esteri.html )
    grazie
    stavo appunto leggendo l'ultimo punto:
    codice:
    5. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
    insomma...se questo amico paga 60 euro, alla fine il rischio vale il gioco
    poi, i controlli come li fanno? devono controllare la data di entrata del veicolo? io l'ultimo controllo di una pattuglia che ho ricevuto è stato 2 anni fa
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Non so, presumo che se sia residente in Italia da più di 12 mesi con la macchina intestata a lui, scatti la sanzione.
    Probabilmente anche eventuali multe prese precedentemente in Italia.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    590
    Quote Originariamente inviata da teo1964 Visualizza il messaggio
    Non so, presumo che se sia residente in Italia da più di 12 mesi con la macchina intestata a lui, scatti la sanzione.
    Probabilmente anche eventuali multe prese precedentemente in Italia.
    io non credo proprio che la sanzione sia "automatica", aspettiamo qualche esperto..

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    ci sono anche dei controlli automatici, mi sembra che abbiano creato un sistema a Firenze
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Purtroppo è una usanza sempre più diffusa.
    Le assicurazioni LUCRANO sulle polizze in Italia e la gente si compra l'auto in paesi europei e stipula polizze in paesi europei dove le assicurazioni sono oneste.

    Per correre ai ripari di questo escamotage che sempre più persone stavano facendo ( acquisto auto + polizza in romania, veniva a costare meno di un anno di polizza in italia ), han messo su una leggina del cavolo che vieta alle auto non immatricolate in Italia di circolare in Italia per un periodo superiore ai 12 mesi.

    I controlli DOVREBBERO basarsi su rilevamento delle targhe da autostrade, autovelox, ztl, etc.etc...
    In realtà le leggi in Italia vengono fatte per arginare i problemi che le lobbies pongono agli amici in parlamento, ma sull'attuazione delle leggi sappiamo tutti come funziona...

    Se poi siamo sfigati, è meglio non provarci neppure ( e difatti io non ci provo )
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Purtroppo è una usanza sempre più diffusa.
    Le assicurazioni LUCRANO sulle polizze in Italia e la gente si compra l'auto in paesi europei e stipula polizze in paesi europei dove le assicurazioni sono oneste.

    Per correre ai ripari di questo escamotage che sempre più persone stavano facendo ( acquisto auto + polizza in romania, veniva a costare meno di un anno di polizza in italia ), han messo su una leggina del cavolo che vieta alle auto non immatricolate in Italia di circolare in Italia per un periodo superiore ai 12 mesi.

    I controlli DOVREBBERO basarsi su rilevamento delle targhe da autostrade, autovelox, ztl, etc.etc...
    In realtà le leggi in Italia vengono fatte per arginare i problemi che le lobbies pongono agli amici in parlamento, ma sull'attuazione delle leggi sappiamo tutti come funziona...

    Se poi siamo sfigati, è meglio non provarci neppure ( e difatti io non ci provo )
    infatti questo tipo risiede in italia da diversi anni, ma con auto rumena
    60 euro sono proprio pochi , non è giusto
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    infatti questo tipo risiede in italia da diversi anni, ma con auto rumena
    60 euro sono proprio pochi , non è giusto
    Questo tuo amico è rumeno, abita in Italia, ma il PADRE ( proprietario dell'auto ) è in ROMANIA.
    Quindi LUI ha il vantaggio di poterlo fare perchè può sempre dire che il PADRE gli ha prestato l'auto per pochi mesi in attesa che il tuo amico riesca a far soldi per comprarsene una sua nuova.

    Noi ( italiani ), non avendo parenti in questi paesi, se ci proviamo, non possiamo addurre motivazioni plausibili e pertanto
    Onestamente credo che il problema si debba risolvere all'origine, ovvero... come fanno in Romania ad offrire polizze auto a basso costo sebbene i rumeni siano un popolo "tendenzialmente" furbetto tanto e se non più di quello italico.

    Io _credo_ che le nostre assicurazioni ci marcino sopra un bel pò ( attendo ancora notizie della riforma che voleva obbligare le assicurazioni a offrire la stessa polizza ai cittadini residenti in ogni parte del suolo italico.... ) e attendo fiducioso nei nostri abilissimi politici incorruttibili.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.