Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Ottenere dati da una tabella

    Non sapevo bene dove inserire questa domanda perché risulta alquanto generalizzata, ma suppongo comunque che la categoria giusta sia quella riguardante il lato-server. Comunque...
    Ho bisogno di estrarre il contenuto di un sito web e di visualizzarlo in una pagina HTML da tenere in locale sulla mia bella scrivania. Il sito in questione è un registro elettronico scolastico che contiene i voti in una tabella, all'interno di celle. Sostanzialmente vorrei poter creare una mia tabella che mi mostri i voti, in modo che per vederli io non debba caricare il sito originario.
    Non sono sicuro che ciò sia possibile principalmente per il fatto che per accedere ai voti bisogni effettuare il log-in, e temo che questo possa impedire ad un eventuale codice/documento/script di PHP, Javascript o che so io di raggiungere i dati.

    Mi rendo conto di quanto la domanda sia vaga e dei lunghi discorsi che richiederebbe una risposta del tutto esauriente, ma mi servirebbe conoscere perlomeno i requisiti per farlo, ad esempio il codice, il metodo, se ho bisogno di qualcosa come un database o se queste operazioni possono essere effettuate direttamente dal documento che tengo in locale senza dover scomodare il lato-server...
    Se può servire per ora conosco i linguaggi di base (HTML e CSS) e in una certa misura Javascript (jQuery compreso). PHP è un linguaggio che non sconosco ancora bene, più che altro perché non ho ancora afferrato il sistema di utilizzo di un database, ma sto cercando di imparare quanto posso.
    Se servirà mi ci applicherò per forza.
    La bellezza salverà il mondo

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,310
    La tua domanda effettivamente non è molto chiara: se devi scaricare i voti originali, anche solo per inizializzare la tua "tabella", prima o poi dovrai collegarti in ogni caso.

    Data questa premessa, non è chiaro che tipo di applicazione tu debba sviluppare.

    Se devi leggere i voti una volta sola, ti basta salvare la pagina HTML che vedi con il normale browser.

    Se invece devi mantenerli aggiornati estrapolandoli dalla pagina originale che li contiene, qual è il senso di avere un'altra applicazione/pagina HTML che mostra quei voti al posto dell'originale?

    Infine, tu devi fare un programma "desktop" tradizionale oppure un'applicazione Web?

    Chiarisci un attimo l'utilità del prodotto che intendi realizzare, così è possibile darti suggerimenti mirati.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.