Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Creazione sito social: come gestire la registrazione degli utenti

    Sto creando un sito social dove ci sono due categorie di utenti, istruttori e società, e ho il dubbio su come gestire la registrazione. È meglio far ricevere l'email di avvenuta registrazione dopo aver messo i dati base come user, email e password; o non inviare nulla come facebook?Il dubbio è poi, se il mio utente vuole subito aggiornare e modificare il proprio profilo deve prima attendere l'email o può farlo subito?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    590
    beh credo questi siano dettagli di poco conto, una mail di conferma è utile, ma effettivamente può andare nello spam e per l'utonto medio-basso può significare non avere accesso al sito.

    Per l'altra domanda, meglio creare un form di registrazione molto snello e poi lasciare all'utente la personalizzazione successiva.

    Curiosità: stai usando un cms per ciò o c'è qualcuno che scrive tutto a mano?

  3. #3
    O
    Quote Originariamente inviata da jimbo0 Visualizza il messaggio
    beh credo questi siano dettagli di poco conto, una mail di conferma è utile, ma effettivamente può andare nello spam e per l'utonto medio-basso può significare non avere accesso al sito.

    Per l'altra domanda, meglio creare un form di registrazione molto snello e poi lasciare all'utente tla personalizzazione successiva.

    Curiosità: stai usando un cms per ciò o c'è qualcuno che scrive tutto a mano?
    Metterò un avviso di guardare anche nella posta indesiderata.
    Grzie. Per quanto riguarda il sito è fatto senza cm in aspx, perché?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    590
    come ho detto, giusto una curiosità statistica

    fare a manina un social network non è cosa da poco in tempo e risorse..

  5. #5
    Lo so, solo che non volevo un qualcosa di preconfezionato anche se può assomigliare a quelli più famosi.

    Mi serviva un sito particolare e il farlo a mano dà più valore
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  6. #6
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da netghost Visualizza il messaggio
    Sto creando un sito social dove ci sono due categorie di utenti, istruttori e società, e ho il dubbio su come gestire la registrazione. È meglio far ricevere l'email di avvenuta registrazione dopo aver messo i dati base come user, email e password; o non inviare nulla come facebook?Il dubbio è poi, se il mio utente vuole subito aggiornare e modificare il proprio profilo deve prima attendere l'email o può farlo subito?
    Fare il discorso della email di conferma puo' essere utile per ridurre lo spam, nel senso che se un account non viene confermato per esempio entro 48 ore, lo cancelli automaticamente con uno scheduler. Pero' e' anche vero, come suggerisce jimbo0, che una registrazione progressiva e' molto utile in termini di usabilita'. La regola numero uno e' far si' che la registrazione sia il piu' rapida possibile e col minimo di informazioni richieste senza cui la registrazione non funzionerebbe; poi in seguito si da all'utente la possibilita' di aggiungere informazioni aggiuntive. Poi potresti anche fare la registrazione e authentication in un colpo con Google, Facebook, etc.

    Anche se non usi Ruby, questo libro potrebbe interessarti, per quanto riguarda l'architettura della application.

    http://www.amazon.com/Cloning-Intern.../dp/1849511063

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Fare il discorso della email di conferma puo' essere utile per ridurre lo spam, nel senso che se un account non viene confermato per esempio entro 48 ore, lo cancelli automaticamente con uno scheduler. Pero' e' anche vero, come suggerisce jimbo0, che una registrazione progressiva e' molto utile in termini di usabilita'. La regola numero uno e' far si' che la registrazione sia il piu' rapida possibile e col minimo di informazioni richieste senza cui la registrazione non funzionerebbe; poi in seguito si da all'utente la possibilita' di aggiungere informazioni aggiuntive. Poi potresti anche fare la registrazione e authentication in un colpo con Google, Facebook, etc.

    Anche se non usi Ruby, questo libro potrebbe interessarti, per quanto riguarda l'architettura della application.

    http://www.amazon.com/Cloning-Intern.../dp/1849511063
    interessante, grazie. Per quanto riguarda la registrazione non voglio farla da facebook o da google, non lo vedo come risorsa pesonale. Per quanto riguarda invece la registrazione progressiva mi piace come idea.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.