Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    19

    Reperire una versione di Linux su CD che permetta di partizionare un hard disk sata.

    Un cordiale saluto,

    avrei bisogno di un sistema operativo Linux che venga lanciato da cd in modo da poter gestire le partizioni dell'hard disk sata del Pc.
    Attualmente possiedo un cd "AVG rescue cd" che ho scaricato dal sito di AVG antivirus che funziona con linea di comando e se lancio il comando fdisk mi dà dei parametri strani circa le testine, i settori ed i cilindri dell'hard disk (mi indica ad esempio che ci sono 8 testine, 27 settori per traccia ed un esagerato numero di cilindri mentre le testine dovrebbero essere 255, i settori per traccia 63, ecc.).
    Non so quale sia la versione di Linux in oggetto che, come detto, è distribuita da AVG al fine di poter lanciare il programma 'ARL' che permette di fare una scansione del Pc per cercare ed eliminare eventuali virus. Ad ogni modo se da riga di comando uso 'uname' mi viene restituita la seguente stringa:
    Linux arl 3.13.5-ARL-140716 #1 SMP PREEMPT Wed Jul 16 10:55:27 CEST 2014 i686 GNU/Linux
    Vorrei cortesemente sapere dove posso scaricare un programma compatibile con il mio Linux che mi permetta di cancellare e creare le partizioni di un hard disk sata e che mi indichi, come fdisk, i dettagli delle partizioni (come ad esempio il settore di inizio e fine della partizione, il numero di settori occupati dalla partizione, i settori del disco non partizionati, ecc.).
    Ho il dubbio se non mi convenga, invece, usare una versione di Linux su cd che si avvii in modalità grafica e che mi permetta di usare un programma utile al mio scopo tipo 'gparted' (o similari) che funzioni appunto tramite shell grafica piuttosto che da riga di comando.
    Fatemi sapere cosa mi conviene fare.

    Grazie molte,
    saluti,

    Franco
    --------------------------------------------------

  2. #2
    c'e' una live apposita: gparted
    http://distrowatch.com/table.php?distribution=gparted


    oppure su ubuntu c'e' "palimpsest" ( gnome-disks )

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    19
    Ok, grazie molte, ho scaricato GParted Live ed ho risolto.
    Ad ogni modo anche GParted mi dice che l'hard disk ha solo 8 testine e 5 settori per traccia ed un numero esagerato di cilindri mentre esso (è un hard disk da mezzo TeraByte) dovrebbe avere 255 testine e 63 settori per traccia. Mi sorge il dubbio che usando fdisk del cd di Linux di 'AVG Rescue Cd' abbia involontariamente modificato la geometria originale del disco.
    Pertanto ora la mia domanda è: modificando il numero di testine, settori per traccia e cilindri tramite fdisk tale modifica resta poi permanente oppure è una geometria che viene usata temporaneamente da fdisk per fare le partizioni ma poi, uscendo da fdisk, resta inalterata la geometria originale dell'hard disk?

    Grazie ancora,
    saluti,

    Franco

  4. #4
    mmm ... non saprei... mi pare strani che siano dati variabili


    io ho un maxtor da 500gb e da gparted vedo:

    testine 255
    settori/traccia 63
    cilindri 60801
    settori tot 976773168
    dimens settore 512
    e da fdisk
    Size: 465,8 GiB
    976773168 sectors
    Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
    Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Quote Originariamente inviata da Squark Visualizza il messaggio
    Ok, grazie molte, ho scaricato GParted Live ed ho risolto.
    Ad ogni modo anche GParted mi dice che l'hard disk ha solo 8 testine e 5 settori per traccia ed un numero esagerato di cilindri mentre esso (è un hard disk da mezzo TeraByte) dovrebbe avere 255 testine e 63 settori per traccia. Mi sorge il dubbio che usando fdisk del cd di Linux di 'AVG Rescue Cd' abbia involontariamente modificato la geometria originale del disco.
    Pertanto ora la mia domanda è: modificando il numero di testine, settori per traccia e cilindri tramite fdisk tale modifica resta poi permanente oppure è una geometria che viene usata temporaneamente da fdisk per fare le partizioni ma poi, uscendo da fdisk, resta inalterata la geometria originale dell'hard disk?

    Grazie ancora,
    saluti,

    Franco
    le testine e' plausibile che siano 8 (4 piatti, due per piatto), mentre e' impossibile siano 255.
    di cilindri ne dovresti avere qualche decina di migliaia
    i settori per traccia (la proiezione di un cilindro su una faccia di un piatto) sono in numero variabile sono meno nelle tracce piu' interne, piu' nelle tracce piu' esterne

    non puoi modificare la geometria del disco, puoi al massimo cambiare la geometria delle partizioni, ovvero i cilindri di partenza e di arrivo.
    oltre a preparare le modifiche tramite gparted, fdisk o qualsiasi altro tool, devi anche eseguire le modifiche, ovvero scriverle effetivamente sul disco.

    di solito uno fa tante modifiche (cancella le vecchie partizioni, crea un nuova tabella, aggiunge nuove partizioni, ...) e poi scrive tutti i cambiamenti in un solo commit
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.