Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    49

    [OT] Miglior modo per creare un sito web?

    Salve ragazzi. Allora ho studiato per un bel po html e css, da un po anche JS. Mi sono sempre allenato con un documento di testo per creare le mie pagine web. Devo dire che sono diventato anche abbastanza bravo xD. Ora la mia domanda è: Ma i professionisti quale metodo usano? Usano anche loro un documento di testo e dei veri e propri programmi? Se si Quali?

    Inoltre ho sentito che esiste Visual studio MVC 5.0 per creare siti tramite VB.NET e che questo programma abbia a disposizione gia diversi pachetti. E un buon programma-metodo per lo sviluppo di siti web?

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da Nekra49 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi. Allora ho studiato per un bel po html e css, da un po anche JS. Mi sono sempre allenato con un documento di testo per creare le mie pagine web. Devo dire che sono diventato anche abbastanza bravo xD. Ora la mia domanda è: Ma i professionisti quale metodo usano? Usano anche loro un documento di testo e dei veri e propri programmi? Se si Quali?
    In generale si possono distinguere due tipologie di siti:
    1. Siti web statici;
    2. Siti web dinamici;

    La prima tipologia la sai già realizzare. Ha forti limitazioni (non si possono creare, ad esempio, e-commerce) ma è molto robusta e quasi completamente inattaccabile.

    La seconda tipologia consiste invece nello sfruttare un linguaggio server side, per generare contenuti client side (HTML/CSS/javascript) dinamici.
    I principali linguaggi server side sono attualmente PHP, ASP, Java, Ruby, Python; e vengono spesso utilizzati congiuntamente a framework di sviluppo che semplificano un po' il lavoro (per PHP abbiamo ad esempio Zend Framework, Symfony, Laravel, etc).
    Se poi vuoi ridurre drasticamente i tempi di sviluppo, ti devi appoggiare ad un CMS (come Drupal, Joomla, Wordpress, etc) che altro non sono che siti web dinamici preconfezionati (con tanto di pannello di controllo e plugin per estenderne le funzionalità).

    Se ti fai un giro, nelle guide di questo sito, puoi approfondire l'argomento.

    Quote Originariamente inviata da Nekra49 Visualizza il messaggio
    Inoltre ho sentito che esiste Visual studio MVC 5.0 per creare siti tramite VB.NET e che questo programma abbia a disposizione gia diversi pachetti. E un buon programma-metodo per lo sviluppo di siti web?
    In ambiente Microsoft esiste ASP.NET MVC. Io lo uso per realizzare web application (con Entity Framework). È un buon framework e ha un ottimo scaffolding, che ti permette di limitare di parecchio i tempi di sviluppo, tuttavia, per la realizzazione di semplici siti web, non mi sento di consigliartelo.
    Experience is what you get when you don’t get what you want

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.