Ciao ragazzi,
mi si è presentato un problema davvero strano in seguito all'aggiornamento di iTunes alla versione 11.4
Prima di spiegarvi di cosa si tratta voglio premettere (magari centra qualcosa) che un paio di settimane fa mi si era rotto il pc (un laptop HP con windows 7 32 bit), l'ho mandato a riparare "dai cinesi", che mi hanno detto essersi trattato di un danno (probabilmente una botta) all'Hard Disk, che mi hanno cambiato (peraltro sostituendomelo con uno ben più capiente). Con 100 euro mi sono riportato a casa il computer funzionante con un nuovo hard disk. E' andato tutto bene finché ieri ho aperto iTunes (era qualche giorno che non lo aprivo), il quale mi ha segnalato la presenza di un aggiornamento, alla versione 11.4 appunto; scarico l'aggiornamento e mi viene richiesto di riavviare il pc.
Bene, riavvio il pc, quando riparte, prima di caricare la schermata del desktop, mi si apre una schermata con scritto qualcosa riguardante la mia copia di Windows 7, dicendomi che non era autentica e facendomi selezionare due opzioni, non ricordo esattamente quali fossero, tipo "controlla" e "chissenefrega". Lascio stare, vado avanti e la prima cosa che noto è che lo sfondo del desktop è quello di base di Windows 7 (io l'avevo ovviamente cambiato), la disposizione delle icone è diversa, insomma c'è qualcosa di strano anche qui. Inoltre in basso a destra è comparsa la scritta "Questa copia di Windows non è autentica".
Dopo poco mi accorgo di un fatto spaventoso: navigando tra le cartelle... semplicemente tutti i dati, a parte i programmi installati, sono scomparsi. Documenti, download, video, immagini... tutti dalle rispettive cartelle; cioé se vado sulla cartella Musica, non c'è niente; se vado sulla cartella Documenti, idem, e lo stesso per tutte le altre.
Fortunatamente andando su Computer vedo che su C lo spazio non è cambiato. Quindi apro C, vado su Utenti, e vedo che ci sono 3 cartelle:
Administrator
Administrator.CCT-20140822GTQ
Pubblica
La seconda cartella riporta la data dell'aggiornamento di iTunes dopo la sigla "CCT-". Se guardo le proprietà della cartella, alla voce tipo dice "Cartella di file (.CCT-20140822GTQ"). Boh.
Nel frattempo mi compaiono dei box dicendomi che la mia versione di Windows non è autentica, problema che prima dell'aggiornamento non avevo.
Se entro nella cartella Administrator trovo tutti i miei dati nelle rispettive cartelle; su Documenti ci sono i miei documenti, su Musica c'è la mia raccolta musicale ecc.
Tuttavia non posso ancora vederla accedendo dai link alle raccolte nel menu Start; nemmeno dai programmi, tipo Word, Visual C++, ecc. riesco ad aprire i file navigando attraverso le raccolte, devo andare su Computer/C/Utenti/Administrator.
Altre cose che ho notato:
1) Ho trasferito una immagine dalla cartella sui cui ho trovato i file alla cartella "Immagini" a cui accedo dal menù Start. L'ho impostata come sfondo, e fin qui tutto ok. Quando riavvio Windows tuttavia lo sfondo è nero...
2) Continuano a verificarsi quelle segnalazioni di Windows circa l'autenticità della mia copia di Windows...
3) Usando Visual C++ ho dei problemi che prima non riscontravo. Sono tuttavia un assoluto neofita del programma, del linguaggio C (preferisco imparare prima il C del C++) e in generale non mi ritengo un esperto informatico, per cui non so quale correlazione ci sia fra tali problemi e questo strano "macro-problema".
4) Smanettando qua e là nel pannello di controllo, da qualche parte ho visto che Windows mi considera "Administrator.CCT-ecc.". Non ricordo tuttavia come sono finito su quella schermata da quale ho tratto questa informazione.
Se vi servissero altre informazioni, sono ovviamente a vostra pronta disposizione.
Vi prego aiutatemi a capire cosa è successo e cosa posso fare per rimettere le cose normalmente al loro posto, e magari a prevenire che succedano di nuovo.
P.S.: Potrei anche optare per un format totale del computer, tuttavia essendo l'Hard Disk non quello originale ma un totalmente vuoto non ci sono su i file originali di fabbrica, e io non ho più il cd per il format. Non so come farlo dunque, se avete consigli...
Grazie in anticipo!

Rispondi quotando