Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Come creare Filtri di ricerca in un sito internet ?

    Salve, un saluto a tutti comincio col dire che possiedo una minima conoscenza nella creazione dei siti internet, e vorrei imparare a creare all'interno di una pagina web un filtro di ricerca che vada a trovare (all'interno del mio sito stesso) determinate pagine in base alle caratteristiche da me impostate.
    Purtroppo non riesco a trovare nulla a riguardo, non so da cosa cominciare, qualcuno sà indicarmi come sviluppare il lavoro, o un qualche sito internet dove venga spiegato cosa fare? (cosa bisogna conoscere , in che linguaggio di programmazione bisogna lavorare, se devo creare un database, ecc ….. ho provato a fare delle ricerche, ma non conoscendo i termini corretti non riesco neanche a trovare quello che cerco, magari è un argomento che avete anche già trattato e nel caso chiedo scusa in anticipo, non è per una mia mancanza di volontà)


    Esempio di quello che vorrei saper fare: creare una barra con due valori MIN_______MAX, in modo che impostando esempio 5______8 ... mi vada a ricercare nel database tutti i prodotti che hanno quella determinata caratteristica.
    esempio filtro.jpg

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Suppongo tu abbia usi un linguaggio lato server per interrogare il db e ottenere una lista di risultati. Bene, ottieni le informazioni tramite una Form, costruisci una query adatta ai filtri applicati e poi procedi normalmente. (alternativamente costruisci la lista completa e la filtri poi)

    Questo è il metodo più semplice, nota però che dovrai ricaricare completamente la pagina.

    Alternativamente puoi usare javascript in svariati modi.

    Edit. Dimenticavo: Un utente può decidere di disabilitare Javascript. (come un browser pre HTML5 può non sopportarlo in linea teorica, anche se i casi qui sono pochi al giorno d'oggi. Mi vengono in mente solo i browser a terminale che abbiano ancora un qualche utilizzo (?))
    Ultima modifica di Scara95; 18-09-2014 a 08:12
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,313
    Quote Originariamente inviata da juntaxyz Visualizza il messaggio
    Salve, un saluto a tutti comincio col dire che possiedo una minima conoscenza nella creazione dei siti internet, e vorrei imparare a creare all'interno di una pagina web un filtro di ricerca che vada a trovare (all'interno del mio sito stesso) determinate pagine in base alle caratteristiche da me impostate.
    Con quale linguaggio/tecnologia è stato realizzato il sito lato server?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Per ora non ho nulla ne server, ne spazio web, diciamo che ho solo l'idea

    chiedevo informazioni specifiche sù cosa sia necessario avere e conoscere, di programazione nè capisco veramente poco, quindi nel caso vorrei imparare lo stretto indispensabile per sviluppare quel che mi serviva.

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,313
    Quote Originariamente inviata da juntaxyz Visualizza il messaggio
    Per ora non ho nulla ne server, ne spazio web, diciamo che ho solo l'idea
    Non è possibile fornire soluzioni in base a un'idea, soprattutto se non si hanno le basi minime con qualche linguaggio.

    Per dirla meglio, ci sono ben altre cose che dovrai approfondire sullo sviluppo Web prima di poter affrontare il problema centrale che hai posto.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    La mia richiesta di aiuto era proprio quella, sapere che linguaggio dovrei imparare (o almeno provare) per sviluppare quel tipo di funzione.
    Faccio un esempio:
    devi conoscere il linguaggio css, avere un sito php, scrivere uno script java.. ecc (io ho scritto cose a caso, vorrei sapere quelle giuste da imparare per arrivare all'obiettivo), poi forse anche detta così è una domanda senza senso ahhaa

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Il punto è che pressoché ogni linguaggio lato server va bene.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  8. #8
    Anch'io mi trovo nella stessa situazione...ho creato da poco un sito html5 responsive (Hosting Windows) e sarei interessato ad inserire un piccolo motore di ricerca con qualche filtro.
    Trattandosi di una guida turistica le informazioni da ricercare sono delle strutture ricettive filtrate per area geografica oppure per altre variabili (accessibilità, ristorazione, etc). Cosa mi consigliate?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.