Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Ingegnere gestionale: quale linguaggio di programmazione imparare?

    Ciao a tutti.
    Sono un (neo) ingegnere gestionale con il pallino dell'imprenditorialità, sto facendo gavetta in una piccola azienda come esperto marketing, gestendo il passaggio da gestione cartacea a gestione informatizzata (utilizzando vtiger, un crm open-source) e cominciando a gestire una linea di prodotti dell'azienda.
    La mia domanda è questa: vorrei imparare, da autodidatta, un linguaggio di programmazione che possa permettermi di avere più frecce nel mio arco, sia nel caso di crescita nel settore marketing, sia soprattutto nel caso in cui mi metta in proprio gestendo un'impresa (magari 2.0), o al limite nel caso di lavori in start-up tecnologiche di alto profilo (tanto per citare un nome, findthebest). Secondo voi che linguaggio dovrei imparare? C? Java? Altro? E collegata a questa, che libro/manuale mi consigliate?
    Le mie conoscenze in questo campo si limitano a html neanche troppo avanzato. Per farvi capire, sono più o meno in grado di modificare qualche banalità di un plugin wordpress, ma non sarei completamente in grado di crearne uno io (neanche dei più semplici). Ho comunque gestito vari blog (appunto modifiche elementari) e diciamo che il mio approccio alla programmazione non è al livello di dover leggere un testo in sanscrito .

    Ringrazio tutti quelli che hanno voglia di darmi un consiglio e anche quelli che semplicemente mi diranno di lasciare perdere (in maniera più o meno colorita)

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Hai messo in gioco cose troppo diverse per rispondere con un solo linguaggio di programmazione.
    Prima dovresti chiarirti le idee per restringere il campo.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Hai messo in gioco cose troppo diverse per rispondere con un solo linguaggio di programmazione.
    Prima dovresti chiarirti le idee per restringere il campo.
    Sì, molto probabilmente hai ragione; allo stesso tempo però non so cosa mi riserverà il futuro.
    Ora come ora penso che vorrei tanto conoscere php in maniera approfondita per gestire al meglio vTiger (fare personalizzazioni e modifiche utili per come lo sto usando ora) e non dovermi limitare ad usarlo nelle suo funzioni base o cercare soluzioni alternative, scomode e pesanti, per ovviare a mancanze nella programmazione. D'altro canto so che questo è un esempio limitante, molto probabilmente mi servirà saperlo solo ora e non avrò mai più a che fare con niente del genere. Poi penso che se mi mettessi in proprio al contrario potrebbe essere utile conoscere qualche linguaggio webapp-oriented. Per questo chiedevo, nella mia situazione cosa studiereste?

  4. #4
    con il profilo dell'ing gestionale la programmazione poco ci azzecca secondo me.
    che ovviamente NON è la risposta alla tua domanda.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da quaestio Visualizza il messaggio
    con il profilo dell'ing gestionale la programmazione poco ci azzecca secondo me.
    che ovviamente NON è la risposta alla tua domanda.
    Si sinceramente anch'io lo penso, ma penso anche che nella vita non si può mai sapere, e la sera invece di mettermi a giocare a LoL potrei imparare un linguaggio di programmazione che magari potrebbe servirmi in un futuro (e se non mi servirà mai, pazienza).

  6. #6
    la sera studi invece (oh, prendilo come consiglio di un vecchio) argomenti riguardanti il tuo profilo. specializzazione secondo me sarà la chiave nei prossimi anni.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da quaestio Visualizza il messaggio
    la sera studi invece (oh, prendilo come consiglio di un vecchio) argomenti riguardanti il tuo profilo. specializzazione secondo me sarà la chiave nei prossimi anni.
    No ma infatti è un'alternativa che sto prendendo in considerazione. Grazie mille

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Quote Originariamente inviata da abcweb Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Sono un (neo) ingegnere gestionale con il pallino dell'imprenditorialità, sto facendo gavetta in una piccola azienda come esperto marketing, gestendo il passaggio da gestione cartacea a gestione informatizzata (utilizzando vtiger, un crm open-source) e cominciando a gestire una linea di prodotti dell'azienda.
    c'e' qualcosa che stride
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    c'e' qualcosa che stride
    Niente affatto... per l'azienda è esperto. Se va bene a loro... va bene a tutti.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    c'e' qualcosa che stride
    Ahahahah già fatto notare in altri lidi. Diciamo che quello è l'obiettivo, per ora sono solo un povero neo-laureato che si sta scontrando (pesantemente) con il mondo del lavoro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.