Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    0

    Trasferimento Domino e Pec

    Ciao a tutti,
    devo gestire un sito .it appoggiato ad un provider che non è quello che uso solitamente e per comodità operativa vorrei trasferirlo da un provider ad un'altro. A questo sito sono collegati una casella di posta e una pec di terzo livello, info@pec.miodominio.it

    Le mie domande sono come evitare disservizi sulla posta:
    - è possibile evitare di perdere posta durante il cambio? Il nuovo provider non mi lascia accedere a nulla prima ma solo a trasferimento avvenuto.
    - per la pec devo fare richiesta di trasferimento al vecchio provider oppure ci pensa il nuovo provider dopo aver acquistato la pec presso di lui?
    - oppure mi consigliate di non cambiare provider ma legare il sito ad un nuovo account del vecchio provider? (non faccio nomi perchè non so se è consentito)

    Spero di aver esposto con chiarezza il problema.
    Grazie in anticipo per l'aiuto e/o suggerimenti

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Non è la sezione giusta, ti sposto
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    0
    Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    Non è la sezione giusta, ti sposto
    Grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    - è possibile evitare di perdere posta durante il cambio? Il nuovo provider non mi lascia accedere a nulla prima ma solo a trasferimento avvenuto.

    Il problema non è il nuovo provider, che appena avviene il trasferimento attiva i servizi, ma il vecchio che molto probabilmente, a trasferimento avvenuto chiuderà tutti i servizi senza attendere la propagazione dei DNS. Quindi probabilmente qualcosa perderai.

    - per la pec devo fare richiesta di trasferimento al vecchio provider oppure ci pensa il nuovo provider dopo aver acquistato la pec presso di lui?
    Deve fare richiesta il nuovo provider, che manderà la documentazione al vecchio e spedirà il tutto ad Aruba che gestisce il tutto.

    - oppure mi consigliate di non cambiare provider ma legare il sito ad un nuovo account del vecchio provider? (non faccio nomi perchè non so se è consentito)
    Slega i servizi web e mail, dal fornitore del dominio, ovvero acquisti il dominio da A, il web server e la posta da B. Così da non avere discontinuità di servizio.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    0
    Ciao Ranma2,
    grazie per aver risposto.
    purtroppo ho scoperto di non poter restare presso il vecchio provider. Quindi per partire con il piede giusto mi suggerisci di registrare il dominio presso un provider e il servizio di hosting web server, la posta e Pec presso un altro? Scusa la poca esperienza mi potresti spiegare meglio i vantaggi?
    grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    la pec la puoi trasferire dal fronitre del dominio, tanto non la fornisce lui direttamente e non avrai tempi morti in quanti il record MX è sempre il medesimo.

    Il motivo di demandare ad altri il webserver e la posta, è avere questi servizi staccati dal nome a dominio così da essere più autonomo, specie se devi cambiare servizi per motivi prestazionali. Quasi tutti i grossi fornitori di hosting, nel momento in cui trasferisci un dominio da A a B, A stacca il servizio e quindi finché i record in mano a B non si propagano, il tuo sito e la tua posta risultano irraggiungibili.

    Puoi evitare questa cosa, o come già accennato sposti i due servizi (web e posta) su terzi, così il record non cambia e non si deve propagare oppure, se il fornitore del dominio attuale, te lo permette, abbassi i TTL, così il disservizio sarà minimo. Io di solito li imposto a 600 secondi. Ma devi farlo almeno 48 ore prima di iniziare il trasferimento, perché anche il nuovo valore del TTL si deve propagare.

  7. #7
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    ...e spedirà il tutto ad Aruba che gestisce il tutto...
    Non ha detto che si tratta di loro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.