Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Elaborare un software di preventivistica - Quale linguaggio usare?

    Buongiorno a tutti!

    Sono un neofita della programmazione e avrei bisogno dei vostri preziosi consigli, ho provato a cercare quanto necessito con la ricerca nel forum ma non ottenuto risultati apprezzabili...

    Vorrei elaborare un software di preventivistica da usare nell'azienda per cui lavoro, attualmente usiamo un file excel da me generato collegato a un database (sempre excel) con la formula CERCA.VERT.

    I motivi per cui vorrei cambiare sistema sono:
    • Che all'interno dell'azienda ci sono colleghi e titolari che non hanno molta dimestichezza con excel e a volte combinano cagate (nonostante le protezioni);
    • Vorrei automatizzare alcune funzioni creando dei pacchetti di offerta, so che posso farlo anche con excel ma ho dei limiti.


    Ho cercato su internet ma non riesco a capire quale sia il linguaggio migliore da utilizzare, ho solo capito che devo evitare di utilizzare Visual Basic peerchè superato e troppo difficile.

    L'ideale sarebbe avere un software installabile su un server e utilizzabile da un browser web anche da remoto e contemporaneamente da diversi utenti, ma temo che sia un qualcosa di troppo difficle da elaborare per un neofita che dovrà diventare un programmatore autodidatta; se è vera questa affermazione mi accontento di generare un software che:

    • funzioni solo da locale;
    • mi generi la stampa del preventivo in word, excel, PDF;
    • ogni preventivo abbia un file d'origine di dimensioni massime di 5 MB in modo da poterlo inviare facilmente via internet a colleghi/titolari che magari devono apportate modifiche;
    • con un interfaccia grafica apprezzabile per semplcità di utilizzo;
    • Possa essere programmato con un compilatore gratuito.
    • Che la stampa abbia la stessa impostazione di quanto utilizziamo ora (vedere allegato);
    • Deve funzionare sia su window 7 64 bit che 32


    Penso d aver spiegato tutto, quindi che linguaggio mi consigliate?

    Grazie in anticipo per le risposte...



    Prev.zip
    Ultima modifica di Mimmuzzo86; 25-09-2014 a 12:40

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    È difficile consigliarti un linguaggio dato che si può ottenere lo stesso risultato con più soluzioni. Perciò: Hai già qualche conoscenza?
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    È difficile consigliarti un linguaggio dato che si può ottenere lo stesso risultato con più soluzioni. Perciò: Hai già qualche conoscenza?
    Praticamente nessuna conoscenza, mi serve quindi qualcosa che sia di facile apprendimento ma comunque non voglio un risultato elementare, ma qualcosa di funzionale ed esteticamente apprezzabile.

    Sono consapevole che dovrò sbatterci la testa e passare qualche notte in bianco...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Perché non consideri il pagare qualcuno per realizzare ciò di cui necessiti?
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  5. #5
    Perchè io sono un semplice dipendente, il "pagare" dovrebbero farlo i miei titolari. Io voglio migliorare la gestione dell'ufficio per poi chiedere un aumento

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Quote Originariamente inviata da Mimmuzzo86 Visualizza il messaggio
    Perchè io sono un semplice dipendente, il "pagare" dovrebbero farlo i miei titolari. Io voglio migliorare la gestione dell'ufficio per poi chiedere un aumento
    Per me otterrai solo sfruttamento.

    Comunque se non hai precedenti esperienze di programmazione mi sa che vedi le cose un po' in grande...
    Mi dispiace smontarti subito. Sono dell'idea che prima devi imparare a programmare e solo allora potrai pensare di risolvere questo specifico problema (dopo aver studiato le tecnologie necessarie).

    Perciò prendi un linguaggio e impara a programmare.

    Il modo consueto di insegnare a programmare è partire da C in un bagno di sangue, poi affrontare un linguaggio OO (ad esempio java) e in seguito volendo un linguaggio funzionale (ad esempio scheme o un linguaggio della famiglia ML).

    Recentemente si consiglia anche di partire da un linguaggio ad altissimo livello (esempio python) e poi scendere a C. Ciò ti permette di concentrati prima su come si programma e poi di imparare a gestire i più piccoli dettagli.

    Io ti consiglio di imparare python per intanto, dato che si tratta di un linguaggio piuttosto semplice e abbastanza potente.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  7. #7
    Ok, grazie.

    Spero di non ottenere la tua previsione...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    156
    Quote Originariamente inviata da Mimmuzzo86 Visualizza il messaggio
    Ok, grazie.

    Spero di non ottenere la tua previsione...
    ... ma quella di Scara non è una previsione, è una certezza

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.