Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Elaborare un software di preventivistica - Quale linguaggio usare?

    Buongiorno a tutti!

    Sono un neofita della programmazione e avrei bisogno dei vostri preziosi consigli, ho provato a cercare quanto necessito con la ricerca nel forum ma non ottenuto risultati apprezzabili...

    Vorrei elaborare un software di preventivistica da usare nell'azienda per cui lavoro, attualmente usiamo un file excel da me generato collegato a un database (sempre excel) con la formula CERCA.VERT.

    I motivi per cui vorrei cambiare sistema sono:
    • Che all'interno dell'azienda ci sono colleghi e titolari che non hanno molta dimestichezza con excel e a volte combinano cagate (nonostante le protezioni);
    • Vorrei automatizzare alcune funzioni creando dei pacchetti di offerta, so che posso farlo anche con excel ma ho dei limiti.


    Ho cercato su internet ma non riesco a capire quale sia il linguaggio migliore da utilizzare, ho solo capito che devo evitare di utilizzare Visual Basic peerchè superato e troppo difficile.

    L'ideale sarebbe avere un software installabile su un server e utilizzabile da un browser web anche da remoto e contemporaneamente da diversi utenti, ma temo che sia un qualcosa di troppo difficle da elaborare per un neofita che dovrà diventare un programmatore autodidatta; se è vera questa affermazione mi accontento di generare un software che:

    • funzioni solo da locale;
    • mi generi la stampa del preventivo in word, excel, PDF;
    • ogni preventivo abbia un file d'origine di dimensioni massime di 5 MB in modo da poterlo inviare facilmente via internet a colleghi/titolari che magari devono apportate modifiche;
    • con un interfaccia grafica apprezzabile per semplcità di utilizzo;
    • Possa essere programmato con un compilatore gratuito.
    • Che la stampa abbia la stessa impostazione di quanto utilizziamo ora (vedere allegato);
    • Deve funzionare sia su window 7 64 bit che 32