Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 93
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    ah, questi stranieri che vengono a delinquere

    ah, no, aspe'

    Molto complessa la figura del marito rumeno, a volte presente anche lui in serra. Sa e non sa, vede e non vede. Se non accetta la situazione, è il primo a essere cacciato.
    Di fronte a certi orrori lo sfruttamento sul lavoro passa quasi in secondo piano. Anche se significa salari da dieci euro al giorno, temperature di fuoco sotto i teloni, veleno che può rovinare i polmoni, la pelle, gli occhi. Per non parlare delle “fumarole”. Quando di notte bruciano piante secche e fili di nylon, di mattina si soffoca.
    Così si produce l’ortofrutta che troviamo in tutti i supermercati.
    «Abbiamo circa 3000 aziende agricole di piccola e media dimensione», spiega il sindaco Nicosia. «È la più grossa espressione dell’ortofrutta meridionale, oltre che il mercato è il più importante d’Italia di prodotto con confezionato». Nel 2011 risultavano regolarmente registrati 11845 migranti, una stima di quelli che lavorano nelle serre oscilla tra 15mila e 20mila. Migliaia di schiavi che ci permettono di mangiare ortaggi fuori stagione.
    http://espresso.repubblica.it/inchie...umene-1.180119

    buon appetito

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Ma che minchia di discussione è.
    Ultima modifica di lnessuno; 01-10-2014 a 23:15

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Ma che minchia di discussione è.
    una dove quelli come te hanno problemi ad intervenire proficuamente

  5. #5
    non e' la prima volta che sull'espresso compaiono articoli-denuncia ben circostanziati e davvero non riesco ad accettare che non si possa andar oltre e risolvere questa cosa: qualche anno fa ci fu un articolo simile su lavoratori polacchi schiavizzati in puglia e letteralmente buttati via se morivano di troppo lavoro o forse di botte, per non aver problemi: non sono situazioni accettabili e non e' colpendo gli immigrati che si risolvono, ma colpendo gli italiani che fanno i soldi sulla loro pelle

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    530
    La sintesi vuole che si completi con:

    ah, questi brutti italiani che ci marciano su, a 'ste cose.

    Deve finire anche la "motivazione economica" per cui questo andazzo viene tollerato dalle autorità, altrimenti il settore ortofrutta va in crisi e voi non troverete più i pomodori a 2 euro e le patate a 1 nei supermercati.
    Ecco qui sta il punto: voi in realtà questi prodotti già li pagate di più, come contribuenti.

    Al "miracolo" dei mangerecci a basso costo si associano in realtà una marea di costi collettivi, che vanno dalla gestione dell' immigrazione, ai contributi dati alle aziende agricole, agli incentivi (sempre economici) per gli impianti di oliveti a quota mt. 800 slm che poi si sa' che alla prima gelata le piantine giovani schiattano: calamità naturale fu, ma intanto i soldi son presi.

    Per dei prodotti agricoli coltivati onestamente e sanamente, sarebbe giusto e possibile pagare di più, a fronte di un prelievo fiscale che ci lasciasse più soldi in tasca.
    Allora anche un piccolo coltivatore, che a tutti gli intrallazzi e schiavismi non accede (e per questo non riesce ad essere competitivo), potrebbe viverci; ma non con un "mercato" che gli impone cent. 20 al Kilo per le patate.

    Vi rendete conto che ci viene concesso di pagare (troppo) poco certi beni, ma poi siamo oberati da tasse ?
    E intanto finiamo per mangiare sempre più schifezze; però costan poco, e poi per il cancro abbiamo una sanità d' eccellenza che ce lo cura.
    Io non mi fido neanche dei prodotti un po' più costosi: i canali di produzione quelli sono, e se costano di più potrebbe anche essere solo una brillante "manovra aziendale" per conquistare una fetta di consumatori più esigenti.


    Io non sto dicendo che "si stava meglio quando si stava peggio" come posso essere stato interpretato in altri thread.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Quote Originariamente inviata da Enzaccio Visualizza il messaggio
    La sintesi vuole che si completi con

    Io non mi fido neanche dei prodotti un po' più costosi: i canali di produzione quelli sono, e se costano di più potrebbe anche essere solo una brillante "manovra aziendale" per conquistare una fetta di consumatori più esigenti.
    il qualunquismo a quanto stava al kilo stamattina?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da fred84 Visualizza il messaggio
    una dove quelli come te hanno problemi ad intervenire proficuamente
    Provocazione oltremodo stupida, degna del miglior fred84... ma il punto della discussione qual è? Che c'è gente schiavizzata? Che sono albanesi? Sappiamo già da un po' di tempo che ci sono entrambi in Italia.

    Per te questo è un problema diverso rispetto ai magrebini sfruttati, ai polacchi schiavizzati, agli italiani schiavizzati, a qualunque altro schiavitù lavorativa? È un problema di provenienza? Se fossero stati italiani sarebbe cambiato qualcosa? Perché quel titolo?

    Qual è il punto della tua discussione fred, il flame gratuito o questo articolo ti ha colpito per qualche motivo particolare?

    http://espresso.repubblica.it/attual...odori-1.177474
    Ultima modifica di lnessuno; 02-10-2014 a 09:06

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    ad ogni conclusione di contratto a progetto, e l'inizio di un altro, spesso rimango anche un mese disoccupato
    spesso Agosto/Luglio
    chi mi conosce sa che sono un gran lavoratore e non disdegno lavori umili se è necessario, fatto sta che
    chiedendo ad una cooperativa, mi sono sentito rispondere che pagano 3euro/ora (ovviamente in nero)

    non ci pago neanche la benzina per andare a lavorare, neanche il pranzo che mi porto dietro!
    a sto punto chiedo la disoccupazione e campo alle spalle degli italiani
    Per intenderci: noi paghiamo poco alcuni prodotti proprio per il fatto che qualcun'altro viene sfruttato in
    modo disumano, vogliamo la legalita? BEH....pagare un opepraio il giusto significherebbe pagare la frutta
    5 volte il suo prezzo normale!

    che famo?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    319
    Si il punto qual'è?

    Che l'italiano è peggio delle bestie?

    Che al sud succede di tutto?

    L'omertà?

    L'articolo parla di cose tremende.
    Il nuovo orrore delle schiave rumene

    Cinquemila donne lavorano nelle serre della provincia siciliana. Vivono segregate in campagna. Spesso con i figli piccoli. Nel totale isolamento subiscono ogni genere di violenza sessuale. Una realtà fatta di aborti, “festini” e ipocrisia. Dove tutti sanno e nessuno parla.

    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.