Ciao, ho una domanda per il forum.
Sto creando un piccolo blog, fino a qui nulla di strano, ma ho un problema.
Ho creato in MySQL una serie di tabelle che contengono i dati, in una chiamata 'pagina' c'è un ID che identifica la pagina di riferimento, è il classico id auto incrementato e primario, ogni pagina ha il suo record e ogni record ha un campo ID, fin qui nulla di nuovo sotto il sole 
Poi c'è una tabella chiamata footer, che identifica le informazioni da inserire nel footer di ogni pagina; questa ha un suo campo ID auto incrementante e primario, un campo chiamato pagina_id che fa riferimento alla pagina di cui il footer è debitore, insomma nulla di particolare anche qui.
Il problema però mi si crea quando voglio estrarre l'ID della prima tabella, cioè della tabella chiamata 'pagina'.
la mia query è la seguente:
Codice PHP:
$querySQL = 'SELECT p.id, p.nome, p.visibile, p.creata, p.titolo_pagina, p.titolo_header, p.occhiello_header, ';
$querySQL .= 'f.id, f.pagina_id, f.footer_title, f.footer_paragrafo ';
$querySQL .= 'FROM pagina as p, footer as f WHERE p.nome = :nome LIMIT 1 ';
L'estrazione dei dati ( usando PDO ) avviene con un $campi = $sth->fetch(PDO::FETCH_ASSOC); e campi mi da l'elenco dei campi delle due tabelle.
Ma se faccio un var_dump($campi) non ho una differenziazione per i campi dell'una o dell'altra tabella, cioè l'ID della prima tabella lo perdo perché viene sovrascritto nell'array da quello della seconda tabella.
Non voglio fare due query separate, non vorrei dover modificare i nomi dei due campi id in modo da farli diventare diversi ( so troppo metodico lo so, me lo dice pure lo psichiatra
) a parte gli scherzi, idee al riguardo?