Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332

    Ed il lunedì tutti a casa, weekend lungo.

    Da Repubbbbblica l'autorevole

    Lavoro, Cgia: 30% casi malattia segnalati il lunedì
    Il record in Calabria con 34,6 giorni nel pubblico e 41,8 nel privato: nel 2012, 6 milioni di lavoratori dipendenti hanno registrato almeno un problema di salute




    MILANO - Oltre il 30% dei certificati medici dei lavoratori dipendenti viene presentato di lunedì con la Calabria che ha il record di giorni medi di malattia all'anno di 34,6 e che salgono addirittura a 41,8 nel settore privato. E' quanto emerge da una ricerca effettuata dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre, nel 2012 (ultimo anno in cui i dati sono a disposizione), nel quale sono stati 6 milioni i lavoratori dipendenti italiani che hanno registrato almeno una malattia.

    Secondo la Cgia mediamente, ciascun lavoratore dipendente italiano si è ammalato 2,23 volte ed è rimasto a casa 17,71 giorni; complessivamente sono stati quasi 106 milioni i giorni di malattia persi durante tutto l'anno. Oltre il 30% dei certificati medici che attestano l'impossibilità da parte di un operaio o di un impiegato di recarsi nel proprio posto di lavoro è stato presentato di lunedì.

    Nel pubblico ci si ammala più spesso, ma mediamente si perdono meno giorni di lavoro che nel settore privato. Sempre nel 2012, i giorni di malattia medi registrati tra i lavoratori del pubblico impiego sono stati 16,72 (con 2,62 casi per lavoratore), nel settore privato, invece, le assenze per malattia hanno toccato i 18,11 giorni (con un numero medio di casi per lavoratore uguale a 2,08).

    Secondo la Cgia la malattia di un lavoratore viene considerata come unico fatto anche nel caso di più certificati tra i quali intercorra un intervallo di tempo non superiore a 2 giorni di calendario. Inoltre, viene segnalato che questi dati sono stati estratti dall'Osservatorio sulla certificazione di malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici dell'Inps, avviato nel 2011. Il motivo della mancanza di una serie storica più lunga deriva dal fatto che la trasmissione telematica dei certificati di malattia da parte dei medici di famiglia è andato a regime nel 2011.

    Tra i lavoratori dipendenti più "cagionevoli" troviamo anche i siciliani (con 19,9 giorni medi di malattia all'anno), i campani (con 19,4) e i pugliesi (con 18,8). Gli operai e gli impiegati più "robusti", invece, li troviamo a Nordest. Se i lavoratori dipendenti dell'Emilia Romagna rimangono a casa mediamente 16,3 giorni all'anno, in Veneto le assenze per malattia scendono a 15,5 per toccare il punto più basso nel Trentino Alto Adige, con 15,3 giorni.


    Quel che ad ogni modo non è per me concepibile è che in media i lavoratori si ammalano e rimangono a casa 17 giorni all'anno sono praticamente 4 settimane, un mese.......
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Quel che ad ogni modo non è per me concepibile è che in media i lavoratori si ammalano e rimangono a casa 17 giorni all'anno sono praticamente 4 settimane, un mese.......
    Infatti....praticamente se in un anno mi ammalo per 2 volte ( e quindi prendendo 3-4 giorni di malattia ), vedi che il mio titolare comincia a metter su offerte di lavoro per la mia posizione.

    Potrei capire il tutto nel pubblico, ma non capisco nel settore privato a chi porta benefici tutto ciò ( o forse lo capisco, ma non vorrei dire qualche stupidaggine... )
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    287
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Da Repubbbbblica l'autorevole

    Lavoro, Cgia: 30% casi malattia segnalati il lunedì
    Il record in Calabria con 34,6 giorni nel pubblico e 41,8 nel privato: nel 2012, 6 milioni di lavoratori dipendenti hanno registrato almeno un problema di salute
    Provvedo subito a segnarlo sulla lista delle cose di cui non me ne frega nulla

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    considera che tra i giorni di malattia possono benissimo darti il sabato e la domenica (come successo a mia moglie giusto ieri). Quindi i 17 giorni di cui parli tu non sono sempre e necessariamente feriali.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da mydb Visualizza il messaggio
    Provvedo subito a segnarlo sulla lista delle cose di cui non me ne frega nulla
    E' lunedì non dovresti essere in malattia a farti un giretto per i prati? Che ci fai in ufficio?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    considera che tra i giorni di malattia possono benissimo darti il sabato e la domenica (come successo a mia moglie giusto ieri). Quindi i 17 giorni di cui parli tu non sono sempre e necessariamente feriali.
    Beh spererei che il conteggio sia stato fatto sui giorni di malattia effettivi.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    trovo le cifre allucinantemente alte, perche', fortunatamente, mi sono ammalato solo un paio di volte, 3 giorni di riposo ogni volta e via

    credo che in queste statistiche ci siano sicuramnte un bel po' di ladri, ma anche gente che magari si rompe un braccio e non puo' certo andare in cantiere o usare un mouse, giusto per dirne una...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    secondo me è una stupidaggine
    se io mi ammalo il venerdi, logico che la mattina cerco di andare all lvoro, la sera torno stanco
    sabato e domenica lo passo cercando di guarire
    nel caso non ci riesco il lunedi mando il certificato
    e questo nel caso mi ammalo ven, sab, dom!! quindi dire che il lunedi è il giorno con piu probabilità, E' UNA MINCHIATA CLAMOROSA
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    secondo me è una stupidaggine
    se io mi ammalo il venerdi, logico che la mattina cerco di andare all lvoro, la sera torno stanco
    sabato e domenica lo passo cercando di guarire
    nel caso non ci riesco il lunedi mando il certificato
    e questo nel caso mi ammalo ven, sab, dom!! quindi dire che il lunedi è il giorno con piu probabilità, E' UNA MINCHIATA CLAMOROSA

    secondo me non lo è, proprio perché è vero che la probabilità è alta

    se uno si ammala negli ultimi tre giorni della settimana, ovvero da venerdì pomeriggio fino a domenica o va in guardia medica/continuità assistenziale o aspetta lunedì per recarsi dal medico di base e farsi prescrivere dei farmaci.

    il mio medico di base ad esempio riceve il venerdì, ma solo al mattino
    se mi ammalo di venerdì mentre sono in ufficio non faccio in tempo a farmi visitare quindi mi tocca tornare a casa e aspettare lunedì (se non è eccessivamente grave)

    se dividiamo quindi ogni giorno della settimana in mattino (0-12) e pomeriggio (12-24) avremo che in 5 casi su 14 (ovvero grosso modo il 35% delle volte) si tenderà ad avere anche il lunedì come giorno di malattia quando ci si fa visitare.
    Ultima modifica di fcaldera; 06-10-2014 a 15:53
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    credo che in queste statistiche ci siano sicuramnte un bel po' di ladri, ma anche gente che magari si rompe un braccio e non puo' certo andare in cantiere o usare un mouse, giusto per dirne una...
    O magari chi si è rotto una gamba giocandoa calcio nel weekend.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.