Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Due stili di scrittura a confronto

    Come si fa a passare da uno stile di scrittura come quello del primo paragrafo ad uno come quello del secondo? Come si deve pensare?


    “Elena (nome inventato del personaggio) si stava separando dal marito, era tornata nella casa del mare per raccogliere le sue cose, la tristezza l’assalì vedendo le cose abbandonate, coperte dalla polvere, cose inutilizzate e sporche, le parve di udire le voci degli amici, dei figli, dei parenti echeggiare di stanza in stanza…”


    “Quanto possono mentire le fotografie? Me lo chiedo guardando la foto che ho tra le mani – qui, in questa casa al mare, in Liguria, dove ho trascorso con mio marito e la sua famiglia molte estati.
    Mi fa uno strano effetto essere qui da sola. In questo silenzio. La portafinestra che dà sul giardino è aperta e, anche se siamo a fine ottobre, l’aria che entra è calda e porta con sé il profumo del mare. Ricordo questa casa sempre piena di gente, di parole, risate, nomi chiamati ad alta voce da altre stanze; una casa piena di cose da fare, da organizzare: cene, pranzi, borse da riempire per giornate da passare in barca, arrivi e partenze di amici.
    Oggi, invece, è tutto calmo. Immobile, delicato. Vivo la sensazione della quiete dopo la tempesta, come se tutti i giorni e i ricordi rumorosi e affollati fossero finiti solamente da poche ore. Come se tutti avessero lasciato la casa da poco. Forse questa sensazione è dovuta al fatto che tutte quelle persone sono uscite realmente. Non da questa casa, ma dalla mia vita. O meglio, sono io a essere uscita dalla loro.”

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    In che senso?
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  3. #3
    I due pezzi parlano della stessa storia. Il secondo è stato scritto da un autore famoso e l'altro ne è una parafrasi per insegnare a scrivere..

    Ma se dovessi dare un nome alle regole da seguire per scrivere bene.. se dovessi descrivere a qualcuno la differenza tra i due testi, senza poterglieli leggere, cosa diresti?

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    il primo paragrafo illustra una situazione vista dall'esterno, il secondo è scritto in prima persona

    il primo paragrafo esprime delle sensazioni così come potrebbero essere osservate da una terza persona, mentre il secondo è una vera introspezione in cui l'autore ha cercato di immaginare un vissuto, una vita reale del personaggio e soprattutto cerca una reale empatia con questo personaggio provando ad immedesimarsi nel suo ruolo e in ciò che si sente in un momento di distacco affettivo.

    la cosa più ovvia che mi verrebbe da dire è che per passare da uno stile all'altro devi passare per un cambio prospettiva e provare a vivere la situazione come se il protagonista fossi tu.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Il promo testo non mostra niente. Dice. Dice chi è elena, dove si trova, come si sente e perché.

    Il secondo non dice niente. Mostra. Leggendo il secondo testo tu capisci tutto quello che il primo ti dice in modo esplicito, perché te lo mostra. Non ti dice come si sente Elena: te lo fa provare. Non ti dice cosa fa Elena: te lo fa vedere.

    Non sale in cattedra e ti spiega, ma l'autore si nasconde e ti mostra tutto.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  6. #6

  7. #7
    [ot] @gik25: per caso hai inserito la firma *dopo* aver scritto i primi due messaggi? niente di grave, solo mi incuriosisce che il sistema mostri la tua firma solo all'ultimo post e volevo cercare di capirne la ragione

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    [ot] @gik25: per caso hai inserito la firma *dopo* aver scritto i primi due messaggi? niente di grave, solo mi incuriosisce che il sistema mostri la tua firma solo all'ultimo post e volevo cercare di capirne la ragione
    No, in realtà ho premuto apposta per disabilitare la "checkbox" su "Visualizza la tua firma" per eliminare la firma mentre inserivo il primo messaggio.

    Non mi dispiace che ci sia la mia firma ma lo trovo un elemento di distrazione..

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    530
    Insomma, mi par di capire che Elena s'è levata un bel po' di gente dalle balle: un bel momento la casa piena di gente stufa.
    Metti che uno torna da levare le patate e vuol dormire e le ascelle se le lava dopo ...

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da gik25 Visualizza il messaggio
    ...

    ok, grazie ella spiegazione

    [/ot]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.