Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521

    L'azienda può licenziare il dipendente che... (?)

    ...commissiona un lavoro per l'azienda, dentro l'azienda, ma senza averne autorità?

    Per capirci meglio :
    Un dipendente di una azienda commissiona un lavoro (ovviamente per l'azienda), dopo per varie vicissitudini questo lavoro non viene pagato dall'azienda che si difende (in ultima istanza) dicendo che il dipendente non era autorizzato a commissionare quel lavoro, quindi questo non può obbligarli a pagare per lui. Ora il nesso con la domanda è : visto che l'azienda dice : "è stato lui (monello) a commissionarti il lavoro, io sono innocente, se vuoi ti do tot e la chiudiamo qui", mi sembra più che lecito chiedere la testa del dipendente in cambio della "chiusura di un occhio", perché di fatto tu azienda sei responsabile dei tuoi dipendenti, sopratutto perché la contrattazione è avvenuta nei tuoi locali, con un tuo dipendente ed a nome tuo, quindi il minimo che devi fare in questo caso è allontanare subito il dipendente "truffatore" che sfrutta il tuo nome per fini poco leciti (tutti però a favore dell'azienda ).
    Francamente la testa del dipendente non mi serve , ma siccome credo che la proposta (un quarto del compenso) l'abbia elaborata proprio "il dipendente", allora vorrei accertarmi che non sia così, ma che sia (l'azienda) nella reale situazione e non solo una trovata "colorita" per ottenere un fortissimo sconto (-75%) . Quindi chiedere il licenziamento del dipendente (cosa che probabilmente non vorrei veramente alla fine, ma servirebbe da filtro ad eventuali furbate), secondo voi sarebbe una cosa possibile? Cioè l'azienda potrebbe farlo davvero o la legge glielo vieta anche in questo caso?

    Incomincio seriamente a pensare di spostare la vicenda verso la truffa da parte anche dell'azienda, sollevando così davvero un grosso polverone visto gli "attori" coinvolti nella questione. Oltre quest'ultima trovata ci sono stati molti tentativi di negare addirittura che abbia mai lavorato per loro (ovviamente non potevano reggere e lo sanno bene, troppi documenti chiari sulla cosa) e un tentativo di estorsione contrattuale, infatti hanno tentato di estorcermi un contratto con loro (contratto che non avevo la minima intenzione di firmare con loro), ed in cambio mi avrebbero pagato il dovuto. Ovviamente li ho mandati a quel paese, ma pare che a loro proprio non vada giù il mio sfan rli, perché la vera questione non sono di certo i soldi (azienda da oltre 11 miliardi di € di fatturato medio), ne il fatto che a loro non serviva ciò che è stato commissionato, anzi... e proprio come se fosse una cosa personale per loro (ecco perché penso ci sia il "dipendente"[ProjectManager] dietro), quindi come tale vorrei giocare anche io sul personale verso lui...

    che dite?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Non sono sicuro di aver capito... tu hai svolto del lavoro per azienda x che era stato commissionato da dipendete y di quella azienda?
    E pensi che forse loro abbiano utilizzato la scusa della commissione/contrattazione col dipendente per non pagarti, e' questo che intendi?
    Un'azienda dal fatturato di 11 miliardi di euro? (miliardi o milioni).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Che documenti hai in mano?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Ciao

    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Non sono sicuro di aver capito... tu hai svolto del lavoro per azienda x che era stato commissionato da dipendete y di quella azienda?
    E pensi che forse loro abbiano utilizzato la scusa della commissione/contrattazione col dipendente per non pagarti, e' questo che intendi?
    Un'azienda dal fatturato di 11 miliardi di euro? (miliardi o milioni).
    si, hai capito bene tutto , compreso la cifra : parliamo di un fatturato al 2012 di 11 miliardi e 200 milioni di euro. Diciamo che il termine giusto è "multinazionale" quasi del tutto italiana e in parte russa.

    Che documenti hai in mano?
    Su questo si potrebbe discutere per ore, fatto sta che comunque loro non contestano il fatto che mi sia stato commissionato il lavoro, o il lavoro stesso o la qualità o tempi ecc. nulla di ciò perché ci hanno provato rendendosi poi conto di non poter sostenere realmente in tribunale una cosa del genere quando li ho mostrato alcune prove "schiaccianti" che loro non pensavano/sapevano/credevano avessi... tra l'altro la loro proposta ha comunque il palese intento di saldare il lavoro, quello che asseriscono è che chi mi ha commissionato il lavoro non aveva diritto a farlo, diciamo che non ne aveva i poteri.
    Ma a prescindere dalla questione "prove", sulla quale è possibile che ti troverai a leggere più avanti magari su qualche giornale (se le cose continuano così), il punto è che l'azienda, viste le dimensioni, potrebbe davvero essersi trovata in questa situazione, quindi le do il beneficio del dubbio, ma se fosse davvero così non sarebbe normale che venga allontanato un personaggio del genere?!?
    Il punto è che la notizia mi ha fatto letteralmente imbestialire, quindi ho preso appuntamento con l'avvocato solo per venerdì perché non volevo reagire alla cosa in modo avventato, insomma volevo prendere tempo per calmarmi e riflettere prima di agire o comunicare la mia decisione. Però allo stesso tempo volevo sentire pareri sulla prima vera "idea" che mi è venuta a caldo, ovvero : accertarmi che non fosse solo un trucco d'accordo con il dipendente stesso. Da qui la domanda. In pratica, ammesso che lo chieda davvero, loro potrebbero legalmente licenziare il dipendente? sarebbe una giusta causa? basterebbe? Poi chiaramente se è tutto un trucco loro non ci penserebbero nemmeno lontanamente al problema, ma giusto per ipotizzare... che dite, si potrà?

    P.S.
    in realtà "il dipendente" sono 3 persone: 1 project manager e 2 dipendenti, uno dei quali è quello che ha seguito il tutto.

    P.P.S.
    Quando scrivo "la loro proposta ha comunque il palese intento di saldare il lavoro" intendo saldare si, ma con un quarto della cifra.
    Ultima modifica di U235; 07-10-2014 a 23:25

  5. #5
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Da come la scrivi hai ragione tu.
    Ma se sono così grossi cercherei di arrivare ad un accordo con loro, magari fatti pagare solo in parte per quel progetto ma ti fai garantire dei lavori per il futuro.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Ciao cugino (di nome)
    Boh sicuramente ho le mie colpe, ma poco importa al momento. Diciamo che loro mi fanno una proposta che potrebbe essere ambigua, in un caso, ovvero quello dove "l'azienda" davvero non ne sapeva nulla, potrei anche pensare di accettare la cifra, ma a patto che chi si è reso responsabile del problema venga allontanato, anche per fare in modo che non si macchi più di cose del genere in futuro, neanche con i colleghi più pezzi di melassa. Diversamente potrebbe essere appunto un modo per strappare il prezzo deciso da loro, e questo mi farebbe davvero incattivire, non è una questione di soldi (anche se sono più povero dell'altro cugino 238), ma una questione di principio: non puoi cambiare le condizioni dopo che il lavoro è stato fatto secondo altre condizioni.
    Non cerco di capire se ho ragione o titolo di chiedere "altro" all'azienda, mi domando sopratutto se sarà una cosa vera, e se è così non sarà poi tanto difficile accettare la mia ulteriore richiesta del licenziamento del/i responsabile/i, anzi dovrebbero prenderlo come ottimo motivo per liberarsi di elementi del genere che fanno queste cose a nome loro.

    P.S.
    Riguardo a garantirmi ulteriore lavoro con loro... beh non è che ne sarei troppo felice, sopratutto con la brutta esperienza avuta... a meno ché, appunto, non mi troverò ad operare con persone diverse, allora se ne può discutere, diversamente no grazie!
    Ultima modifica di U235; 08-10-2014 a 00:21

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    hai avuto attriti con loro?
    sembra una scusa per farti fuori
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    ma hai un contratto firmato dall'azienda ( cioè col timbro aziendale ) ?
    Diversamente non saprei come potrai dire dinanzi al giudice che il lavoro era per l'azienda e non per il tizio...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    ma hai un contratto firmato dall'azienda ( cioè col timbro aziendale ) ?
    Diversamente non saprei come potrai dire dinanzi al giudice che il lavoro era per l'azienda e non per il tizio...
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Su questo si potrebbe discutere per ore, fatto sta che comunque loro non contestano il fatto che mi sia stato commissionato il lavoro, o il lavoro stesso o la qualità o tempi ecc. nulla di ciò perché ci hanno provato rendendosi poi conto di non poter sostenere realmente in tribunale una cosa del genere quando li ho mostrato alcune prove "schiaccianti" che loro non pensavano/sapevano/credevano avessi... tra l'altro la loro proposta ha comunque il palese intento di saldare il lavoro, quello che asseriscono è che chi mi ha commissionato il lavoro non aveva diritto a farlo, diciamo che non ne aveva i poteri.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    un foglio intestato dell'azienda dove ci sono appunti o descrizione di progetto non basta ( imho ).
    Potrebbero sostenere che erano commesse che avevano affidato in attesa di ricevere un'offerta commerciale da sottoscrivere.

    Per questo il timbro aziendale credo sia d'obbligo.
    Ma non sono avvocato ( per s/fortuna )
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.