Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Rendere il server "autonomo", possibile?

Salve ragazzi,
    chiedo scusa fin da subito per il titolo della discussione ma non ho la minima idea di come possa esprimere questo tipo di concetto

vorrei sapere se è possibile far fare al server qualcosa autonomamente, senza quindi una richiesta specifica da parte di un utente visitatore (o per lo meno "in differita").

Mi spiego con un esempio:
    avete presente la funzione "programmazione" per gli sms di Android? Tu scrivi un messaggio e poi imposti l'orario nel quale vuoi che venga effettivamente inviato.
    Ora immaginate che al posto dell'sms si abbia una mail e si sia impostato di inviarla "tra un ora" e poi si chiuda questo ipotetico sito..
    E' possibile dire al server che, allo scattare dell'ora, debba mandare questa email anche se nessuno sta effettivamente navigando all'interno del sito?

Grazie da subito per chiunque avrà la gentilezza di rispondere
    Vincenzo

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    C'è uno software chiamato cron che funziona con apache. Ma non l'ho mai usato.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

cron è uno scheduler per sistemi unix.
    quindi se sei su un server linux lo puoi usare per dire al sistema di lanciare un job, programma, script.
    ma può essere usato per far eseguire al sistema anche degli script php.
    io in azienda ho fatto esattamente così.
    dai un'occhiata a crontab: http://it.wikipedia.org/wiki/Crontab

se sul server c'è windows, allora non saprei!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Se sei su un servizio hosting condiviso (quindi su un piano economico) al 99,9% non puoi usare cron perché non te lo mettono a disposizione.

Sui server Windows si usa lo strumento "Operazioni pianificate".

Se sei su server condiviso e non puoi usare cron o operazioni pianificate, l'unica alternativa è usare un servizio esterno che puoi configurare come vuoi e che effettua chiamate agli script che vuoi eseguire in determinati giorni ed orari, ma ovviamente anche questo servizio ha un costo.

Altre soluzioni non ce ne sono.

Permessi di invio