Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Disema

Sicurezza con le Sessioni

Salve,
    da quello che ho studiato a scuola e apperso nel web, uno dei modi migliori per creare un sistema di login in un sito(quindi accesso a pagine riservate ad esempio) è quello di usare le sessioni oppure i cookies.
    Ma rifrettendo ho pensato, ma visto che ormai gira di tutto sul web per modificare pagine direttamente dal browser, c'è percaso il rischio che qualcuno midifichi la sessione o cookie?
    In genere quando faccio questi sistemi salvo nella sessione o il nome utente o l'id, ma se qualcuno cambiasse questo valora potrebbe allora accedere con account altrui?
    Se c'è questa possibilità, allora qual'è il modo migliore per evitare che accada questo?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Cambiare il cookie è possibile, modificare la sessione molto meno visto che si trova sul server e non sul PC dell'utente (contrariamente ai cookie).
    Comunque i dati nel cookie li puoi anche salvare criptati in modo che l'utente non sappia come modificarli.

Utente di HTML.it L'avatar di Disema
    giusto a questo non avevo pensato, però da come mi stai dicendo la sessione è più sicura da questo punto di vista. Ma dici che è meglio se la cripto anche?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Criptare dati sensibili non è mai una cosa sbagliata, non è strettamente necessario visto che si tratta solo di un id e non per esempio di una password (mai metterle in sessione), ma se lo fai tanto meglio.

Permessi di invio