Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    i mendicanti di oggi...

    allora...
    sono gia diverse volte che un mendicante (non sempre lo stesso, quattro diversi) mi attacca bottone a parlare mentre sono fuori in pausa pranzo e sto decidendo cosa comprarmi da mangiare.

    Tutte le volte lo stesso copione. Mi ringrazia che gli rispondo mentre nessuno lo fa. Mi dice che ha fame. Al che rispondo che se ha fame puo seguirmi e gli compro del cibo take-away nel posto dove sto andando (quindi non un tozzo di pane, ma quello che mangero' io quella giornata).
    All'inizio dicono tutti di si ma cercano subito di convincermi a dargli delle monete che poi cosi il cibo se lo comprano dopo (ma scuse idiote tipo: "eh no ma ora sono gia pieno", "ho le mani sporche", "quello non mi piace"). Quando capiscono che o accettano il cibo o niente, allora se ne vanno SCOCCIATI.

    Ma poi se hai fame e uno ti offre il pranzo tu rispondi "non mi piace"? E' palesemente una scusa ma... stiamo scherzando?

    Si vede che io di gente che muore di fame ancora non l'ho trovata evidentemente.

    Voi che fate? Date soldi ai mendicanti? e se lo fate... perche lo fate?
    Avete mai pensato che se volete fare veramente del bene ai bisognosi, invece che aprire il portafoglio e buttare qualche moneta a gente che poi finisce per fare di professione il mestiere dell'accattone e rompe le balle a tutti... forse conviene impegnarsi un po di piu e portare del cibo/donare alla caritas o a quelle associazioni che danno davvero i beni di prima necessita' (vitto e alloggio) a chi non ne ha?

  2. #2
    quando posso, preferisco anch'io la strada che hai scelto tu

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    I mendicanti che lo fanno per fame li vedi.
    Solitamamente sono barboni, il resto sono quasi sempre gruppi organizzati.

    Lo capisco da queste cose:
    -si presentano durante eventi con molta gente in città
    -hanno bigliettini prestampati se stranieri
    -ti danno la mano quando ti agganciano (e' una strategia psicologica)

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Qui non ne vedo. La social care se ne occupa.... da' a loro casa, da mangiare e dei soldi per vivere, soprattutto se hanno bambini.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Qui non ne vedo. La social care se ne occupa.... da' a loro casa, da mangiare e dei soldi per vivere, soprattutto se hanno bambini.
    come mai non li attraete come noi visto che gli fornite praticamente tutto?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,359
    Mi ricordo, un paio di anni fa, di una che chiedeva l'elemosina vicino ad una chiesa con lo smart phone in mano... mentre io non l'avevo.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Qui non ne vedo. La social care se ne occupa.... da' a loro casa, da mangiare e dei soldi per vivere, soprattutto se hanno bambini.
    No... li non li avete perche le frontiere sono chiuse.

    E poi comunque i paesi nordici hanno una sorta di barriera naturale contro i senza tetto (visto che senza un tetto l'inverno non lo passi).

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da mamo139 Visualizza il messaggio
    No... li non li avete perche le frontiere sono chiuse.
    mh... secondo me non li hanno, perche' hanno uno stato sociale diverso dal nostro, che funziona sul serio, sono un sesto di noi su una superficie una volta e mezza la nostra e non li hanno perche' non sono il primo posto d'approdo per una buona fetta di paesi del terzo mondo in guerra

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    mh... secondo me non li hanno, perche' hanno uno stato sociale diverso dal nostro, che funziona sul serio, sono un sesto di noi su una superficie una volta e mezza la nostra e non li hanno perche' non sono il primo posto d'approdo per una buona fetta di paesi del terzo mondo in guerra
    Lo stato sociale e' calibrato in base alle risorse disponibili e al numero di persone che ne hanno bisogno. A me scappa da ridere quando c'e' gente che paragona lo stato sociale dei paesi nordici a quello dei grandi paesi europei come UK, Francia, Italia e in parte anche Germania (che per quanto funzioni meglio e' comunque indietro rispetto a quello degli scandinavi). Sono paesi con tanto terreno, materie prime la cui esportazione aiuta le finanze statali e per giunta una tassazione molto redistributiva. E ciliegina sulla torta meno immigrati.

    Se prendi la finlandia, ha un 2-3% di immigrati, contro un Italia con un 10%. Questo significa il peso fiscale di accogliere gli immigrati pesa il triplo sugli italiani che non sui fillandesi.
    La finlandia puo contare sulle materie prime: se guardi le esportazioni principali della finlandia sono petrolio grezzo, carta, acciaio e legno. Le principali esportazioni dell'italia invece sono petrolio raffinato, medicinali, macchinari e auto.

    Non solo, ma potrei ipotizzare che gli immigrati che arrivano in finlandia non sono i disperati che sbarcano sule nostre coste. Ci metterei la mano sul fuoco ma non trovo le statistiche su quello.

    Insomma non tutto il benessere dei paesi del nord e' merito della loro mentalita' e operosita'. E' anche merito delle risorse disponibili per abitante, della collocazione geografica e della situazione storica.

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da mamo139 Visualizza il messaggio
    E poi comunque i paesi nordici hanno una sorta di barriera naturale contro i senza tetto (visto che senza un tetto l'inverno non lo passi).
    Anche secondo me questo influisce molto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.