Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Come procedo [php (forse) principiante]

Chiedo a voi maestri come procedere:
    1 Ho una pagina (php) in cui vengono messe delle condizioni, vengono valutate ed a seconda del risultato si genera un link con una lista di risorse che sono da visualizzare in ordine diverso a seconda del risultato valutato sopra [e fino qui ci sono]
    piccolo esempio
    il form valuta le variabili, il risultato è
    5-> vai a pag 5, li le risorse [ris1, ris2, ris3, ris4] devono essere presentate in quest'ordine
    4-> vai a pag 4 ove le risorse devono
    essere presentate in quest'ordine [ ris2, ris3, ris1, ris4]
    3-> vai a pag 3 ove le risorse devono essere presentate in quest'ordine [ ris4, ris2, ris1, ris3]
    2 nella pagina di destinazione vorrei che si visualizzi la prima risorsa e due pulsanti: disponibile e non disponibile, se disponibile scrivo su un DB, se non disponibile si visualizza la risorsa successiva, sempre con il pulsante disponibile, non disponibile ... e così via

Qua non so cosa usare: php? ma come faccio a nascondere i blocci successivi?
    Javascript? ma come faccio a memorizzare le variabili in un DB
    Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di arrivare fino a qua
    Ivan

Utente di HTML.it
    Codice PHP:
    switch ($risultato) {
        case 
    5:
            echo 
    "ris1";
            echo 
    "ris2";
            echo 
    "ris3";
            echo 
    "ris4";
            break;
        case 
    4:
            echo 
    "ris2";
            echo 
    "ris3";
            echo 
    "ris1";
            echo 
    "ris4";
            break;
        case 
    3:
            echo 
    "ris4";
            echo 
    "ris1";
            echo 
    "ris2";
            echo 
    "ris3";
            break;
        case 
    2:

$i 4;
            while (
    $i--) {
                if (
    risorsa_disponibile($i)) {
                    echo 
    "ris$i";
                    echo 
    "Disponibile";

// Lo scrivi nel db

break;
                }
            }
            break;

Sempre che io abbia capito questa frase
    nella pagina di destinazione vorrei che si visualizzi la prima risorsa e due pulsanti: disponibile e non disponibile, se disponibile scrivo su un DB, se non disponibile si visualizza la risorsa successiva, sempre con il pulsante disponibile, non disponibile ... e così via

Se una risorsa non è disponibile che faccio? visualizzo solo la successiva (sempre se è disponibile)?
    No

non mi sono spiegato bene, al submit del form [pagina1] viene eseguito un calcolo delle variabili che mi permette di conoscere quella che dovrà essere la sequenza, per ogni possibilità si viene spediti a una sequenza specifica, ora vorrei una pagina con visualizzata solo la prima risorsa e sotto due pulsanti, disponibile e non disponibile, se cliccki disponibile allora ris1 = DISPONIBILE -> SCRIVI SUL DB, se ris1 non disponibile -> MOSTRA "un div o qualunque altra cosa riteniate" con la risorsa "2" e sotto altri 2 button/pulsanti -> DISPONIBILLE o NON DISPONIBILE se DISPONIBILE -> SCRIVI SUL DB, se ris1 non disponibile -> MOSTRA "un div o qualunque altra cosa riteniate" con la risorsa "3"
    questa cosa non ho idea di come gestirla perchè con php non so come nascondere i div e con javascript non so come memorizzare le varie disponibilità/indisponibilità per poi memorizzarle
    Grazie davvero, cmq
    Ivan

Utente di HTML.it
    Per le pagine 5, 4 e 3 va bene il codice che ho scritto, il caso 2 lo modifichi in modo che stampi la risorsa che gli viene passata nell'url:
    Codice PHP:
    pagina1.php?id=
    e stampi anche due link: disponibile e non disponibile

pagina.php
    Codice PHP:
    // Tutto lo swhitch di prima...
    case 2:

$id = isset($_GET["id"]) ? $_GET["id"] : 1;
        echo 
    "Risorsa: " $id;
        echo 
    "<a href='cambia-stato.php?id=" $id "&disponibile=si'>Disponibile</a><a href='cambia-stato.php?id=" $id "&disponibile=no'>Non disponiblie</a>";
        break; 
    cambia-stato.php
    Codice PHP:
    $connessione = new mysqli("localhost""username""password""database");
    $connessione->query("UPDATE risorse SET disponibile='" $_GET["disponiblie"] . "' WHERE id=" $_GET["id"]);
    header("Location: pagina.php?id=" . ($_GET["id"] + ($_GET["disponiblie"] === "si" 1))); 
    (Ovviamente devi mettere un po' di controlli di sicurezza
    No

Permessi di invio