Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    Lettera al padrone di casa del piano di sotto

    Il problema nasce dall'intasamento dello scarico dei lavandini delle cucine sia nel mio appartamento sia nell'appartamento sotto al mio.
    Sembra che gli impianti di scarico si congiungano e l'intoppo sia sottostante la congiunzione.
    Gli impianti sono fatti male in partenza, hanno poca pendenza e la parte finale non ha neanche un tombino ma finisce in un fiumiciattolo sotterraneo.

    Siccome tutti gli interventi fattibili senza rompere niente ormai non danno più esito si dovrebbe ricorrere alle maniere forti.

    Purtroppo l'appartamento sotto di me è in affitto. L'affittuario dice che la responsabilità è del proprietario e naturalmente il poprietario dice che la responsabilità è dell'affittuario.

    Io penso che finchè l'intasamento è risolvibile senza rompere nulla è un intervento ordinario e quindi a carico dell'affittuario mentre se si incomincia a mettere mano all'impianto, con relative rotture, diventa un intervento straordinario a carico del proprietario.

    A parte il fatto di chi possa essere la responsabilità per la risoluzione del problema, senza continuare con i bla bla bla, vorrei redigere una lettera di invito ai lavori in quanto non posso certo continuare a lavare i piatti nella vasca da bagno per sempre.

    Qualcuno ha idea di come redigere siffatta epistola?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Non c'è.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    E' esattamente come dici: lo spurgo lo paga il/i conduttore/i e i lavori di modifica dello scarico della colonna il/i proprietario/i
    Non capisco i blabla nè (per una volta) l'esigenza di una raccomandata (dovrebbe già bastare una telefonata all'amministratore e un avviso affisso nel palazzo); essendo gli spurghi degli interventi utili solo temporaneamente, è chiaro come siano soldi buttati e nessuno dovrebbe volerlo

    Comunque basta scrivere le cose molto semplicemente, tipo:
    Gent. amm. e gent. condomini,
    da quanto rilevato dagli addetti (immagino...), la colonna cucine necessita di lavori di sistemazione andando incontro a frequenti occlusioni, rispetto alle quali lo spurgo non risolve che per un breve periodo.
    E' quindi evidente la necessità di un intervento risolutivo per poter risolvere adeguatamente il problema quanto prima.
    Grazie

    PS Tra l'altro, a spanne, la spesa per un intervento serio di modifica dello scarico (la questione è capitata anche a me) costa come 2/3 spurghi, quindi è molto antieconomico non provvedere

    PPS Inviterei comunque caldamente tutti i condomini a NON usare detersivi in polvere per le lavastoviglie e lavatrici (alcuni possono avere la lavatrice in cucina) perchè quelli sono responsabili di veri e propri tappi allo scarico

    In bocca al lupo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Grazie Astro per lo spunto del testo.

    Comunque non esiste un amministratore di condominio, quindi mi rivolgerò al proprietario dell'appartamento sottostante.

    Potrei fare anche una telefonata ma sentendo l'affittuario ho dedotto la mancanza di volontà ed immagino che a parole sentirei dall'altra parte solo pretesti per non intervenire.
    Quindi mi presento subito con una lettera raccomandata, tanto per andare subito al sodo.
    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.