PDA

Visualizza la versione completa : consiglio rete domestica su larga scala

mate89
16-10-2014, 15:11
Ciao a tutti,
devo migliorare la mia rete cosi composta:
24777
Come vedete usare cavi di rete per coprire le lunghe distanze è quasi impossibile, tra i tre stabili ci sono distanze sempre maggiori ai 150-200 metri. Inoltre sulle tubazioni passano cavi da 100KW di portata. Per ora mi sono arrangiato con un ponte radio dal modem telecom verso l abitazione, col risultato che in casa sono sempre li a cercare il punto in qui il pc prende...:mad:
ora vi chiedo,voi come procedereste per creare una rete decente in modo che da ogni stabile si possa lavorare e collegarsi serenamente a tutti i pc o apparati della rete?

fivendra
16-10-2014, 18:40
se è per lavorare e non devi fare trasferimenti di file pesanti c'è l'opzione vpn, però serve una linea internet per ogni stabile. Se no il ponte wireless è sempre la migliore soluzione. Due AP fissi esterni che si guardano senza ostacoli di mezzo configurati in modalità bridge

mate89
17-11-2014, 20:22
Sto modificando drasticamente la rete della mia azienda perché si sta installando un impianto di sorveglianza con 5 telecamere ip da 3mpixel e server che andrà a registrare.

Rispetto a prima ho tolto il ponte radio e ho fatto tutto via cavo.
Essendo la dorsale principale lunga 150m ho usato un cavo di ottima fattura cat6 che mi permette di avere 90mbit di banda passante( rilevata trammite iperf con 2 pc collegati direttamente ai capi del cavo).

Ora nella postazione "1" devo metterci un switch PoE per le telecamere che mi hanno già fornito.Ha le 5 porte per le telecamere e l'altra porta per collegarmi al resto della rete. Vorrei ora chiedervi che switch metterci qui per "agglomerare" il tutto.
Ci vorrà perso un switch serio con servizio QoS. Sapete consigliarmi?

punto "2" invece mi serve un punto di accesso WiFi per tablet e portatile e basta.Non è richiesta nessuna porta lan se non le 2 del cavo ponte + dorsale che va al punto "3" dove c'è il server di registrazione video. Qui nel punto "3" andrà messo anche un altro switch per portare a fine linea il segnale per un pc fisso del capo,punto "4".

Riassumendo:
punto "1" consigliatemi qualcosa per di robusto senza wifi con almeno 4 porte lan
punto "2" qualcosa di robusto con wifi con 2 porte lan
punto "3" qualcosa di robusto senza wifi con 2 porte lan
punto "4" qualcosa di semplice con 4 porte lan senza wifi

Grazie!!

Loading