Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Sulla seconda corsia...

    Mi capita spesso, nei tratti a 3 corsie, di trovarmi in una situazione imbarazzante.

    Mi spiego: seguendo le norme di comportamento stradale, tendo ad occupare la corsia a destra più libera. Andando alla mia velocità, 120 - 130, mi trovo ad essere più veloce di quelli che stanno sulla seconda corsia. Ripeto: la prima corsia è libera, ma questi stanno sulla seconda corsia e vanno a velocità spesso sensibilmente inferiori alla mia.

    Mi trovo così a dover rallentare, spostarmi sulla seconda corsia, rallentare fino alla velocità di questi (spesso anche 100) attendere che la terza sia libera, spostarmi sulla terza, sorpassare e tornare poi sulla seconda e infine sulla prima. (e vi assicuro che la tentazione di dare una bella accellerata e andare dritto per la mia corsia libera è fortissima)

    Poi succede anche peggio: domenica scorsa mi sono distratto e non mi ero accorto di aver raggiunto quello sulla seconda corsia. Non so cosa gli sia presto al tipo, ma ha deciso proprio in quel momento di rallentare (me lo sono trovato sulla destra) e di rientrare (ho rischiato di sfasciare un'altra volta lo specchietto). Me la sono cavata accellerando e togliendomi dalle scatole, ma me la sono vista brutta (e, di fatto, ho fatto una infrazione avendo sorpassato a destra).

    Voi che ne pensate? è sbagliato occupare la corsia libera più a destra?

    Dopo il mancato incidente, mi sono piazzato sulla seconda corsia anche io e sono rimasto lì per il resto del tragitto.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Dato che 120/130 a seconda dei tratti sono la velocità massima consentita, puoi benissimo metterti sulla terza corsia, se arriva qualcuno oltre il limite ed hai spazio nella seconda corsia, se ne hai voglia, ti sposti e lo fai passare.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    http://www.poliziadistato.it/articolo/2094/

    Non devi assolutamente buttarti a sinistra per superare (che è a sua volta pericoloso), puoi continuare per la tua strada oppure metterti in seconda corsia ed attaccarti al clacson finché il fenomeno che ti precede non si accorge che può rientrare dal sorpasso che ha effettuato 18 km prima.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    io generalmente mantengo la prima corsia se quello alla mia sinistra va lento

    guarda è capitato anche a me stare in centrale per ore a 120KM/H, geenralmente quando succede è perchè ho sorpassato cosi tanti camion che vanno ad 80/90 che alla fine mantengo la strada, poi se il viaggio è lungo non è che mi metto a destra se capita spesso

    tecnicamente c'è un angolo morto, infatti lo specchietto non può garantire il 100% della visibilità
    questo è risaputo, quindi neanche me la prendo piu di tanto se un tipo al mio angolo destro o sniistro si avvicina, semplicemnete sono coscente che ha un angolo cieco e quindi cerco di evitarlo, se hai accelerato allora sei giusrificato e nessun carabiniere di fronte al potenziale pericolo (se hai tenuto la velocità nel limite) potrà dirti nulla
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Cmq non circolare nella corsia più a destra comporterebbe una cinquantina di euro di multa e 4 punti patente decurtati, se il CdS non fosse una barzelletta.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,655
    carreggiata a più corsie...

    non bisogna confondere la manovra di sorpasso con la velocità che si sta tenendo in corsia.
    è normale superare per velocità, altro è fare la manovra di sorpasso a dx

  7. #7
    io quando capita questa situazione continuo nella corsia di destra, mantenendo la mia velocità.
    Dal link postato da Inessuno c'è scritto questo
    <<
    La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
    >>
    Io non mi sposto di corsia per superare la macchina che prosegue più lenta nella corsia, quindi non commetto alcuna infrazione.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Il codice prescrive di tenere la corsia libera a destra, vale anche per tutti (specialmente gli stranieri dell'est ).
    Occupare perennemente la corsia centrale a velocità non elevate (100/110) dovrebbe essere sanzionato immediatamente con la confisca dell'auto o furgone ed anche il rimorchietto appresso
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    dovrebbe essere sanzionato immediatamente con la confisca dell'auto o furgone ed anche il rimorchietto appresso
    Ed anche della verginità anale visto che si creano delle code mostruose quando quelli in seconda corsia cominciano ad aumentare di numero

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    http://www.poliziadistato.it/articolo/2094/

    Non devi assolutamente buttarti a sinistra per superare (che è a sua volta pericoloso), puoi continuare per la tua strada oppure metterti in seconda corsia ed attaccarti al clacson finché il fenomeno che ti precede non si accorge che può rientrare dal sorpasso che ha effettuato 18 km prima.
    Oh, che figata! Bene. buono a sapersi.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.