Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Orientamento

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Ortovero
    Messaggi
    43

    Orientamento

    Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedere un consiglio a tutti voi.
    Ho programmato per 7 anni (dal 2000 al 2007) in COBOL in una società che non ha mai voluto convertirsi ai database (preferivano usare i file ad indice con accesso sequenziale). Poi da autodidatta mi sono buttato prima su ASP (brevemente) per poi passare definitivamente a PHP/MySql con i quali ho sviluppato diversi gestionali web e back-office di siti web, utilizzando Dreamweaver.
    Ora sono praticamente 5 anni che non scrivo una riga di codice, vorrei rimettermi a programmare ma, devo ammetterlo, mi sento un po' un "dinosauro". Negli ultimi 5 anni sono cambiate diverse cose, HTML5, Dreamweaver senza la connessione ai DB.

    Premesso che il COBOL è sicuramente da accantonare (anche se mi piacerebbe sperimentare l'ambiente mainframe e DB2), mi trovo nella situazione di dover decidere su quale linguaggio e ambiente di sviluppo/framework buttarmi, mi interessano principalmente realizzare applicazioni web e, sporadicamente, applicazioni desktop.

    Grazie a chiunque vorrà aiutare un "dinosauro"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Dipende anche in che ambiente sviluppi.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Ortovero
    Messaggi
    43
    In questo momento nessuno. Conosco il Visual Studio, ma non so se supporta php. Normalmente usavo appunto Dreamweaver che mi permetteva di automatizzare le operazioni più comuni come collegamenti ai database, recordset, etc.. Sono attratto dai framework (Codeigniter, Symphony..). In passato ho visionato Netbeans e Eclipse ma non ho mai approfondito. Insomma parto da zero, con le soli basi di programmazione di un linguaggio obsoleto (COBOL) e di php/Mysql.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    residenza
    imola
    Messaggi
    47
    ciao
    anche io ho programmato e programmo in Cobol su mainframe con db DB2 / DL/1 , vsam ecc (sono vecchio)
    Riguardo la tua domanda ti dirò che la risposta è imbarazzante vista l'ampia disponibilità di strumenti sul mercato.
    Per esperienza personale posso dirti che :

    1) molto anni fa ho imparato il basic (poi convertito in gwbasic ed altro)
    2) questo linguaggio è stato "riammodernato" da Microsoft e riutilizzato in svariati ambienti e per diversi usi

    Con quel poco che ho imparato anni fa , aggiungendo poco altro (sul codice) ed imparando la gestione degli "eventi" , oggi riesco :

    1) a creare siti internet (programmazione lato server in ASP)
    2) scrivere script su PC in VBscript
    3) realizzare macro per gli strumenti "office"
    4) scrivere applicazioni desktop professionali in Visual Basic (anche se sembra "morto")

    Quindi visto che conosci già ASP (cioè sostanzialmente codice basic) io rimarrei su questa linea dal momento che
    ti permette di mettere mano su molti ambienti , considera inoltre che il passaggio a ASP.NET (comunque non indolore)
    dovrebbe essere facilitato poichè il codice è molto simile

    spero ti possa aiutare

    ciao,
    antonio

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Intendevo un'altra cosa...
    Intendi pubblicare su server Windows, Unix o entrambi?
    E per quanto riguarda le app desktop, per che ambienti? Windows, Linux, OS X, tutti e tre?
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Ortovero
    Messaggi
    43
    @antonioimola: grazie per la risposta, mi piacerebbe poter mettere su un ambiente di sviluppo COBOL/DB2 per poter se non altro curiosare ASP preferirei evitarlo (l'ho abbandonato quasi subito preferendogli PHP per i costi licenza).

    @Scara95: prevalentemente Windows, ma non disdegnerei la portabilità (all'epoca la scelta del PHP/MySql è stata fatta anche per questo).

    Diciamo che per ora potrei accontenarmi di php/MySql e un ambiente di sviluppo che mi permetta di non scrivere proprio tutto a mano con un editor.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Quote Originariamente inviata da chrisdaloa Visualizza il messaggio
    @antonioimola: grazie per la risposta, mi piacerebbe poter mettere su un ambiente di sviluppo COBOL/DB2 per poter se non altro curiosare ASP preferirei evitarlo (l'ho abbandonato quasi subito preferendogli PHP per i costi licenza).

    @Scara95: prevalentemente Windows, ma non disdegnerei la portabilità (all'epoca la scelta del PHP/MySql è stata fatta anche per questo).

    Diciamo che per ora potrei accontenarmi di php/MySql e un ambiente di sviluppo che mi permetta di non scrivere proprio tutto a mano con un editor.
    Io ti consiglierei ASP.NET + C#. Focalizzato sullo sviluppo per windows, ma prevalentemente portabile grazie a mono (non totalmente).
    Puoi godere di Visual Studio Express For Web e passartela piuttosto comoda.

    Le conoscenze in C# inoltre ti saranno poi utili per lo sviluppo di applicazioni desktop che (con le dovute restrizioni) saranno portabili.

    Per un vero ambiente cross platform puoi considerare java+framework annessi.

    PHP non ti permetterebbe lo sviluppo desktop (almeno non direttamente).

    VisualBasic meglio che lo lasci stare, puoi usare casomai ASP.NET + VB.NET.

    Altri framework sono Ruby + RoR, Python + Django, Pharo SmallTalk + Seaside, erlang + vari (comprese soluzioni ad hoc), go + ..., ...


    Nota che esistono altri migliardi di linguaggi e soluzioni, queste sono quelle mainstream.

    Edit. Erlang e Go sono un po' più particolari rispetto agli altri.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Ortovero
    Messaggi
    43
    Grazie Scara95, e volendo restare su php/mysql?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Quote Originariamente inviata da chrisdaloa Visualizza il messaggio
    Grazie Scara95, e volendo restare su php/mysql?
    Puoi continuare ad usare ciò che conosci o usare uno dei vari framework per PHP o usare uno dei vari CMS e saltare a PHP solo per ciò che ti serve.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.