Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    A.A.Aiuto Cercasi elettricisti

    Ciao ragazzi, spero che tra di voi ci sia un elettricista. Vorrei fare una cosa con una lampada..diciamo una lampada anti-ladro (e non solo)

    vorrei che la luce si accendesse automaticamente ad orari predefiniti con un temporizzatore, e fin li tutto ok, però vorrei anche avere la possibilità di decidere di usare la luce manualmente, quindi disattivando il temporizzatore (come succede con i temporizzatori a presa), inoltre vorrei che la luce sia regolabile..

    qualcuno può indirizzarmi su un temporizzatore adatto ad essere inserito in una normale cassetta elettrica, quella classica con gli interruttori per la luce..non voglio una cassetta stile fabbrica

    inoltre ho notato che hanno un costo non indifferente
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da Grambo Visualizza il messaggio
    spero che tra di voi ci sia un elettricista.
    presente!

    che intendi per "normale cassetta elettrica"?

    temporizzatori che stiano nelle scatole standard da incasso 3 o 5 posti non ne conosco
    forse c'è qualcosa di costosissimo della bTicino

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Tutti i temporizzatori che conosco sono a timer, la slcassica luce delle scale che si spegne dopo 1 minuto. Se vuoi qualcosa id più complesso, ma che difficilmente si infila nelle classiche placche, preparati a spendere un centone.

    Funzionano tutti a relè, quindi aggiungerci altri punti luce non è un problema. Probabile che non un arduino ti costi meno

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    il rele scale ha un altro concetto costruttivo: impulso > accendo > dopo X spengo. fine della storia

    i temporizzatori hanno altri modi di lavorare

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    Arduino, semplice, piccolo ed economico

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    presente!

    che intendi per "normale cassetta elettrica"?

    temporizzatori che stiano nelle scatole standard da incasso 3 o 5 posti non ne conosco
    forse c'è qualcosa di costosissimo della bTicino
    perfetto dunque la mia domanda è semplice (l'ho capita solo dopo una giornata spesa a studiarci) un temporizzatore tipo "VIMAR IDEA OROLOGIO PROGRAMMABILE 1 CANALE Cod 16584" è un temporizzatore a 3 moduli per scatola standard, voglio sapere se è bypassabile tipo le prese temporizzate, dove la presa lascia passare corrente solo quando indico io, ma se premo un tastino la corrente passa sempre e le impostazioni con i cavalieri vengono ignorate

    se fosse così, sarebbe una stupidata fare ciò che voglio..mi basterebbe mettere un dimmer in serie e il gioco sarebbe fatto...
    quando esco di casa accendo la luce e attivo il timer (che dovrebbe spegnermi lal luce e riaccenderla solo negli orari programmati)
    quando torno a casa disattivo il timer ed uso il dimmer per accendere e spegnere la luce e regolarne la luminosità
    Ultima modifica di Grambo; 24-10-2014 a 17:55
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    75
    Puoi mettere il dimmer (che dovrebbe fare da interruttore) con in serie il temporizzatore in parallelo con un interruttore.

    Cosi premendo l'interruttore il temporizzatore viene bypassato e controlli la lampada col dimmer, poi quando apri l'interruttore dimmeri sempre la luminosità ma la lampada si accende sempre all'orario che hai stabilito.

    Devi solo stare attento a non cortocircuitare tutto nel fare il bypass del temporizzatore, ricollega sempre fase e neutro nello stesso ordine.

  8. #8
    Quello ok, ma la mia domanda è :l'orologio programmabile ha un tasto per essere messo in manuale?

    se si, l'interruttore in parallelo non mi serve..e per altro non funzionerebbe -.-''

    perchè se il temporizzatore sta facendo passare corrente l'interruttore in parallelo non la fermerebbe e la luce sarebbe sempre accesa..dovrei spegnerla con il dimmer...ma poi... succederebbe un macello

    EDIT: .. credo .. dopo una giornata intera passata a scervellarmi non connetto più a dovere
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    75
    Quote Originariamente inviata da Grambo Visualizza il messaggio
    Quello ok, ma la mia domanda è :l'orologio programmabile ha un tasto per essere messo in manuale?

    Dipende, su quello che hai citato (che si trova solo su ebay, non sul sito della vimar) sembra di si, ha un bottone simile a quello che dovrebbe essere "manovra manuale" ma non c'è mica scritto niente.


    Se vuoi fermarlo metti un interruttore in serie o usa il dimmer come interruttore, se permette di farlo ._. in parallelo se c'è la manovra manuale non serve.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    il rele scale ha un altro concetto costruttivo: impulso > accendo > dopo X spengo. fine della storia

    i temporizzatori hanno altri modi di lavorare
    Sempre temporizzatore è...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.