Visualizza i risultati del sondaggio: come convincere per far seguire corso?

Chi ha votato
8. Non puoi votare questo sondaggio
  • Chiedi soldi! poi ridai indietro, valido come come conferma

    2 25.00%
  • Chiedi soldi, che poi NON ridai indietro

    1 12.50%
  • Bastone alla mano, se si assentano vai alla casa

    2 25.00%
  • I corsi per disoccupati svogliati si devono far pagare

    2 25.00%
  • Il corso lo deve fare a casa loro a domicilio

    1 12.50%
  • Il tuo amico deve pagare il disoccupato per seguire il corso

    1 12.50%
  • Forse il corso non è interessante

    3 37.50%
  • Ha sbagliato corso! faglielo fare sul Sesso! ti faccio vedere quanta gente viene!

    3 37.50%
  • ma questo è un forum di gente che ha solo problemi nella vita?

    5 62.50%
  • sono un essere inutile e non ho un'opinione

    4 50.00%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    [HOW TO]convincere corsisti a seguire corso gratuito

    salve a tutti
    sto aiutando un mio amico, il quale lavora come insegnante presso un CAF dove ogni tanto riescono ad accedere ai fondi della regione Lazio e riuscire a fare corsi di informatica gratuiti per i disoccupati.

    Io non sono insegnante, mi occupo solo di creare le stampe per il suo programma.
    Il problema che ha avuto le scorse volte è che sebbene il corso è gratuito gli iscritti si presentavano una sola volta e poi non venivano piu, oppure venivano santuariamente, il corso alla fine diventava inutile in quanto poi lo studente doveva fare domande pregresse ed aggiornarsi.
    Il problema per lui si pone nel fatto che alla regione Lazio deve presentare il registro delle presenze di ogni lezione altrimenti non vede nessun soldo!

    Gli stavo chiedendo perchè non farsi dare un rimborso spese da ogni studente, che a fine corso ridarà indietro! sarebbe legale secondo voi?
    altre idee?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    se vengono e non tornano la colpa è del progetto e dei formatori
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da quaestio Visualizza il messaggio
    no, non è il suo caso
    riesce a coinvolgere in modo attivo tutti i corsisti
    tanto che anche se io ero fuori a fare altro, attirava anche la mia attenzione
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    ho avuto una esperienza in cui il corso era tagliato male rispetto al background degli studenti. corso ecommerce crittografie et similia con gente che non aveva mai acceso un pc
    viene da chiedersi come vengano selezionati i corsisti

    la cosa migliore da fare è PRIMA di iniziare reintervistare la gente e capire background e aspettative e poi magari ri-tarare il percorso.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    ... santuariamente ....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da quaestio Visualizza il messaggio
    ho avuto una esperienza in cui il corso era tagliato male rispetto al background degli studenti. corso ecommerce crittografie et similia con gente che non aveva mai acceso un pc
    viene da chiedersi come vengano selezionati i corsisti

    la cosa migliore da fare è PRIMA di iniziare reintervistare la gente e capire background e aspettative e poi magari ri-tarare il percorso.
    io ho assistito solo a 2 corsi da lui svolti
    entrambi erano di informatica di base:
    -operatore terminale video (il classico corso usare il pc, poi la regione lo chiama cosi...vabbeh)
    -basi di programmazione (java)

    essendo gratuito il corso era aperto a chiunque fosse disoccupato, infatti il GAP, secondo me è stato proprio quello di fornire un corso gratuito, ed i corsisti non ne hanno valutato le potenzialita, sempre secondo me, facendolo pagare i corsisti lo avrebbero valutato in modo diverso. Il dubbio viene dal fatto che essendo finanziato dalla regione Lazio non penso che si possa far pagare qualcosa.
    I ragazzi erano attenti solo ai primi 20 minuti, e dopo non appena occorreva pensare ad un problema di logica, non si applicavano, a casa non studiavano, non facevano i compiti
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    intanto se è finanziato, GIUSTAMENTE, è gratuito.
    e da quello che riferisci è come dico io: i corsisti devono essere selezionati. non ci stanno santi.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da quaestio Visualizza il messaggio
    intanto se è finanziato, GIUSTAMENTE, è gratuito.
    e da quello che riferisci è come dico io: i corsisti devono essere selezionati. non ci stanno santi.
    si, in effetti!
    i perditempo rovinano la lezione, lo ho notato!
    e come fai a selezionare? nel senso in fase di iscrizione come fai a riconoscere chi veramente è intenzionato e chi no?
    su quali elementi riusciresti a capirlo?
    -un test se ha già esperienze informatiche?
    -un colloquio conoscitivo?
    -un paio di lezioni di prova?
    -selezioinando i corsisti, come fa l'insegnante a giustificare una negazione sebbene il corso è di base ?
    Ultima modifica di Kahm; 27-10-2014 a 13:46
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    chi si occupa di progettazione dei corsi deve vedere questi aspetti: deve selezionare tramite curriculum, studi, interesse, credo sia possibile anche il colloquio
    ma spesso non viene fatto pur di "accumulare firme" ai fini della fatturazione finale. quindi dentro tutti e i corsi vanno a puttane.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.