Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Problema con Socket TCP/IP

Salve ragazzi, sto implementando un applicazione di tipo server / client.Ma ho incontrato una difficoltà, vi spiego.

Ho sviluppato il server ( Java ) ,dove gira un demone sulla porta 744 in attesa di connessioni su TCP, quindi un ServerSocket.

Ho implementato ( Java da far girare su Android) il client, classe Socket ecc ecc, mi collego sull'IP del server , su porta 744 e tutto funziona a dovere.

La connessione riesce ovviamente da Lan, ma anche portando il tel con me da qualsiasi altra rete MA SOLO su WIFI, se passo da Wifi a 3G il tutto smette di funzionare, non riesco più a stabilire una connessione con la Socket.

Chiedo un vostro aiuto, ho iniziato a capire che gli operatori Nattano la connessione per risparmiare sugli IP pubblici , però ora sono ad un vincolo cieco, come procedere ? Mi chiedo , perché WhatsApp (che ho capito funzionare con Socket) funziona ?

Qualcuno ha già affrontato una situazione del genere ? Come si può risolvere ?

Grazie a tutti , buon pranzo !

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Fossi in te proverei a cambiare porta.
    Le porte "libere" sono quelle maggiori di 1024. Al di sotto potrebbero essere effettivamente filtrate o riservate.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da giovanni92 Visualizza il messaggio
    se passo da Wifi a 3G il tutto smette di funzionare, non riesco più a stabilire una connessione con la Socket.
    Se usi la rete dati mobile (3G, 4G ecc.. o quello che è) vuol dire innanzitutto che la connessione non è più stabilita dall'interno della tua rete locale ma dall'esterno ovvero da internet.
    E questo ha 2 risvolti importanti: a) l'indirizzo IP da usare è quello "pubblico" assegnato (dal provider) alla connessione internet usata dalla tua macchina server e b) devi configurare tutto l'hardware/software che è sotto il tuo controllo (router, firewall hw e/o sw su PC) affinché il tuo ServerSocket sia raggiungibile dall'esterno della tua rete locale, appunto da internet.

Hai già verificato e applicato questi due aspetti?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ciao , grazie per la risposta, domani proverò con una porta superiore alla 1024 e vediamo che succede. Grazie.

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Se usi la rete dati mobile (3G, 4G ecc.. o quello che è) vuol dire innanzitutto che la connessione non è più stabilita dall'interno della tua rete locale ma dall'esterno ovvero da internet.
    Tutto già verificato, infatti come ho detto da qualsiasi altra rete io provi ad effettuare la connessione ( intendevo ad esempio università o casa di amici) il tutto funziona, quindi ho configurato correttamente router,firewall e gestione dell'IP tramite DDns.
    Il problema è il 3g :S

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Tutto già verificato
    Perfetto, era giusto solo per chiarire.

Il problema è il 3g :S
    La porta allora potrebbe essere un primo problema, come già indicato da LeleFT. Usa sempre preferibilmente porte > 1024.
    Un'altra prova che puoi fare è questa: invece di esporre la tua applicazione Java, fai esporre su quella stessa porta un piccolo web server HTTP. Va bene qualunque cosa: un Apache HTTP server, un Tomcat o anche server minimali come ad esempio Mongoose o altro. L'importante è che faccia vedere una paginetta HTML o qualcos'altro. Poi prova ad accederci con il browser dello smartphone.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Mmmm , cosi facendo vedrò se su sulla 744 o (1024+n) lo smartphone riesce a raggiungerla, ottima idea! Allora domani provo queste varie soluzioni e vi posto i risultati, grazie =) .

Permessi di invio