Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    politichese: emendamento incostituzionale

    Mi chiedevo, analizzando l'aspra diatriba sull'emendamento 1.2 di Calderoli al DEF, cosa succede se un emendamento approvato risulta incostituzionale nella sua interezza o solo in parte?

    Decade la parte incostituzionale? Decade l'intero emendamento? Decade l'intero articolo a cui fa riferimento? Decade l'intera legge?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    Che io sappia attualmente la legge è applicata, si solleva l'eccezione di costituzionalità e poi dipende, se lo hai sollevato sulla legge, si procede su quella, se sul l'emendamento si va su quello. Va cmq dichiarato incostituzionale, in modo da perdere effetti gia prodotti.

    La cosa cmq non è automatica

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    Che io sappia attualmente la legge è applicata, si solleva l'eccezione di costituzionalità e poi dipende, se lo hai sollevato sulla legge, si procede su quella, se sul l'emendamento si va su quello. Va cmq dichiarato incostituzionale, in modo da perdere effetti gia prodotti.

    La cosa cmq non è automatica
    Quindi si vede caso per caso?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    In ogni caso si valuta in base alla norma e all'eccezione che sollevi. Poi gli effetti dipende, se dichiari decadenza oppure nullità oppure in costituzionalità, cambiano in pratica gli effetti su quanto prodotto dall'applicazione della legge.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.